Di Napoli, scopriamo meglio l’allenatore avversario delle Vespe: da sempre fautore del 3-5-2 ha subito anche un 7-0 dalla Juve Stabia ai tempi in cui guidava l’Akragas nella stagione 2017-2018.
LA CARRIERA DI RAFFAELE DI NAPOLI, ALLENATORE DEL GIUGLIANO.
Punti Chiave Articolo
Raffaele Di Napoli arriva ad allenare stabilmente in Lega Pro dopo una lunga gavetta in cui ha fatto da vice allenatore in varie piazze non sempre di Lega Pro.
La sua carriera inizia nella stagione 2004-2005 come vice allenatore della Cavese. In rapida successione poi le altre esperienze da secondo a Foggia, Avellino, Empoli, Frosinone, Barletta, Ischia e Messina.
Nella stagione 2015-2016 il 3 marzo 2016 assume subentrando la carica di allenatore dell’ACR Messina e la mantiene fino a fine campionato.
Da luglio 2016 a marzo 2018 assume la carica di allenatore dell’Akragas ma sono gli anni più difficili della compagine siciliana che arriva al fallimento nell’estate del 2018. Proprio nel marzo del 2018 affronta la Juve Stabia, al primo anno di guida tecnica di Fabio Caserta, e subisce un sonoro 7-0 con reti di Mastalli, Paponi, Canotto, Strefezza e tripletta di Simeri.
Al termine di quel match, che resta tra le vittorie più larghe della storia della Juve Stabia, Di Napoli fu esonerato e sollevato dall’incarico.
Dopo la sfortunata parentesi Akragas, Di Napoli ha allenato il Latina fino ad ottobre 2019 con una media punti di 1,43 e poi la Paganese da gennaio a settembre 2021 salvo poi essere richiamato l’anno dopo sempre dalla Paganese ad aprile 2022, stagione però culminata con la retrocessione della squadra salernitana in Interregionale.
L’ESPERIENZA DI RAFFAELE DI NAPOLI AL GIUGLIANO.
Nell’estate 2022 Di Napoli viene ufficializzato dal Giugliano, promosso in Serie C, e il girone di andata è da applausi: la squadra infatti per quasi tutta la prima parte del campionato oscilla tra il quarto e quinto posto.
Poi un lento declino dovuto soprattutto al fatto di non poter mai praticamente poter giocare in casa ma sempre al “Partenio-Lombardi” di Avellino per i lavori di ristrutturazione dello stadio di Giugliano.
Nelle ultime 15 gare di campionato il Giugliano sarebbe terzultimo con 14 punti al pari di Monterosi e Pescara. Peggio hanno fatto solo Turris (12) e Fidelis Andria 7.
Ma domani al “Romeo Menti” si vedrà nel derby di sicuro la versione migliore del Giugliano che ci terrà a ben figurare anche se l’assenza principale sarà proprio di mister Di Napoli che non sarà in panchina in quanto squalificato.