Ultima avversaria del girone dell’Italia a Euro2020 è il Galles che può essere finora definita la rivelazione del torneo.
Punti Chiave Articolo
Calcio d’anticipo – Galles, l’outsider di Euro2020
Galles c’è, Italia rispondi. Domenica alle 18.00 allo stadio Olimpico si scende in campo per l’ultima partita del girone A, quella più importante tra Italia-Galles. Chi vince porta a casa il primo posto nel girone. Ma che squadra è il Galles? Diamo un’occhiata.
Una storia particolare
Una nazionale dura e molto solida difensivamente. E’ questo il Galles di Robert Page, rivelazione di Euro2020. Anche se, come tutti sanno, per il Galles non è stato di certo facile raggiungere l’Europeo. Basti pensare al cambio allenatore che c’è stato: si è passati infatti da Ryan Giggs a Robert Paige. Il motivo del cambio  forzato da parte della nazionale gallese è dovuto alle accuse inflitte sette mesi fa all’ex leggenda del Manchester United per aver aggredito la compagna e la sorella. Dopo un cambio in corsa, nessuno si aspettava di incontrare questo Galles che, per ora a Euro2020, continua a dire prepotentemente la sua.
Se si cambia, lo si fa in meglio
Dei cambiamenti ci sono stati anche dal punto di vista tattico. Paige non ha convocato per esempio Robson-Kanu , indispensabile per l’ex c.t. Giggs. Il nuovo c.t. ha preferito plasmare la sua squadra in particolare sull’ottima solidità difensiva. Perno ovviamente di questa squadra  è Gareth Bale. Il giocatore più di carismatico della squadra, che può però vantare di un’ottima trequarti composta da James, del Manchester United, Ramsey(che in nazione non è quello visto alla Juve) e lo stesso Bale, anche lui rivitalizzato dopo una stagione al Tottenham sicuramente da analizzare.
Non sottovalutiamo la difesa
Anche se come abbiamo detto il punto forza in questo momento della nazionale gallese è la difesa, composta da due difensori: Rodon e Mepham, entrambi classe 1997 e molto affidabili. Sarà questo il loro punto forza: grande difesa e poi ripartenza, pronta a basarsi sull’accelerazione di James, la qualità tra le linee di Ramsey, l’esperienza di Bale e il cinismo del bomber Moore.
Queste sono dunque le caratteristiche del nuovo Galles di Paige. L’outsider del girone che, nella giornata di domani, sogna il colpo all’Olimpico.