Giuseppe Amato, giornalista de Il Resto Del Calcio, è intervenuto nel corso della trasmissione televisiva “Juve Stabia Live” per analizzare il momento delle Vespe.
Le dichiarazioni di Giuseppe Amato sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.
“I risultati della Juve Stabia sono ottimi e funzionali per il mantenimento della categoria. Per ciò che concerne le parole della vigilia, Arleo in modo genuino è un vero tifoso del Potenza oltre che allenatore. Il Potenza – aggiunge Amato – è salvo ed alla luce del suo fatto di essere legato al Potenza potrebbe caricare i suoi per la gara con la Juve Stabia. Le Vespe dovranno avere un approccio diverso da quello con la Paganese perchè nel primo tempo non si è vista una grande Juve Stabia.
Le motivazioni dovranno farla da padrona per la Juve Stabia perché c’è un obiettivo da perseguire e il -2 si avvicina a grandi passi. In pratica – prosegue Amato – è come se la Juve Stabia al momento fosse fuori dai playoff. L’accesso ai playoff passa da minimo una vittoria nelle ultime due gare.
Dare continuità tecnica fa bene a tutti i progetti. Quando credi nel valore dell’allenatore devi continuare con lui. Novellino sta ottenendo ottimi risultati. Ho fatto questa domanda nel post gara con la Turris. E lui ha lasciato trasparire di poter restare. Anche se dopo la Turris – continua Amato – mi sarei aspettato di più dalla Juve Stabia.
L’esclusione del Catania con il rifacimento della classifica ha un po’ falsato il campionato. Il sistema calcio è malato fin dalla radice. Da almeno un decennio il calcio italiano vive tra riforme annunciate e mai attuate.
Novellino facendo di necessità virtù ha trovato probabilmente il modulo tattico migliore e cioè il 3-4-3 soprattutto con le assenze di Eusepi ed Evacuo. Il tridente rapido in fase di ripartenza – prosegue Amato – è una soluzione interessante. Mi aspetto Ceccarelli dal primo minuto a Potenza ma potrebbe aversi anche un 3-5-2 con Ceccarelli prima alternativa in panchina. Mi aspetto il tridente dal primo minuto quindi 3-4-3 o un 3-5-2.
Stoppa e Cuppone sono senza dubbio i migliori delle due squadre. Stoppa è un ottimo prospetto. Cuppone ha avuto poco spazio nella prima parte della stagione ma poi è uscito fuori con gol anche importanti. Mi aspetto grandi cose da entrambi. Mi aspetto un Potenza che spingerà molto sull’acceleratore ma la Juve Stabia dovrà stare sul pezzo e attenta nella fase inziale. Molto si deciderà in fase di approccio. La Juve Stabia – conclude Amato – se concentrata potrebbe trovare delle motivazioni importanti per il raggiungimento dei playoff”.