Home Blog Pagina 5505

Svezia- Italia, le formazioni ufficiali del match

0

Sono state ufficializzate le formazioni del match di stasera alle 20.45 tra Svezia e Italia alla Friends Arena di Stoccolma. Ecco i 22 che scenderanno in campo:

Svezia (4-4-2): Olsen; Krafth, Lindelof, Granqvist, Augustinsson; Claesson, Ekdal, Larsson, Forsberg; Toivonen, Berg.

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi, Verratti, Darmian; Belotti, Immobile.

Sorrento, i turisti premiano tre Hotel. Ecco il motivo

0

Il World Travel Market di Londra, oltre ad offrire una vetrina unica a livello europeo per il mercato turistico e degli hotel della penisola sorrentina, rappresenta anche l’opportunità per tracciare un bilancio sulla stagione appena conclusa. L’occasione è stata offerta dalla serata organizzata presso l’ambasciata italiana a Londra che ha ospitato la cena di gala, riservata agli operatori turistici partecipanti alla rassegna.

È qui che è avvenuta la consegna dei riconoscimenti assegnati dalla Tui-Uk, tour operator di levatura mondiale, che negli anni scorsi ha acquisito il controllo della Thomson, l’agenzia inglese rappresentata a Sorrento da Gino Acampora dell’omonima agenzia, che, per decenni, ha convogliato verso la costiera milioni di turisti.

I Tui-Uk Award 2017, scaturiti da un sondaggio attuato tra i propri clienti, sono stati attribuiti all’hotel Minerva nel settore “small and friendly” e agli alberghi Ambasciatori e La Favorita dai clienti che hanno scelto la formula “a la carte”.

La cena di gala all’ambasciata italiana, realizzata in collaborazione con l’Enit, è stata curata dallo chef stellato Giuseppe Aversa, patron del ristorante stellato il Buco. Alla serata hanno partecipato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il presidente di Federalberghi penisola sorrentina Costanzo Iaccarino, il patron dell’Hilton Sorrento Palace Giovanni Russo.

Tra gli ospiti della serata, l’artista Lina Sastri, che ha proposto un repertorio di brani classici napoletani, a cominciare da Torna a Surriento. All’ambasciatore Pasquale Terracciano ed alla presidente dell’Enit, Evelina Christillin consegnati pezzi unici dei presepi in miniatura del maestro Marcello Aversa.

 

FONTE: SORRENTOPRESS

Svezia- Italia, quasi 50.000 gli spettatori alla Friends Arena

0

Sarà uno stadio praticamente tutto esaurito quello che attenderà l’Italia questa sera contro la Svezia. Alla Friends Arena sono previsto 49.600 spettatori di cui 1.100 italiani e il tetto sull’impianto resterà aperto. Alle 20.30 è previsto inoltre l’inizio della coreografia, con le luci dello stadio che verranno abbassate e in tribuna verrà srotolata una enorme maglia della Svezia.

Italia U20, i convocati per la gara con i pari età dell’Olanda

0

Dopo il bel pareggio in rimonta (2-2) ottenuto ieri a Chemnitz con la Germania grazie alla doppietta realizzata dall’attaccante del Torino Simone Edera, la Nazionale Under 20 raggiungerà domenica Lignano Sabbiadoro per disputare il quinto incontro nel Torneo ‘8 Nazioni’ contro l’Olanda. Per questo match Federico Guidi ha convocato 22 giocatori, più o meno gli stessi della trasferta tedesca salvo Mattia Vitale. A centrocampo rientrano Giulio Maggiore e Simone Mazzocchi e si riaggrega al gruppo anche l’attaccante del Cesena Giuseppe Panico, guarito dalla brutta influenza che lo aveva costretto a tornare a casa prima della partenza per la Germania.

E’ la prima volta che Lignano Sabbiadoro ospita una partita della Nazionale e lunedì alle 12.30, presso i locali del Comune, si terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento. Sarà lo stadio comunale ‘Guido Teghil’ martedì prossimo alle 15 il teatro dell’incontro tra gli Azzurrini e i loro coetanei olandesi: le due Nazionali giovanili si sono sfidate tre volte in passato, con un bilancio di una vittoria a favore dell’Olanda e due pareggi. La partita sarà trasmessa in diretta da Rai Sport.

L’elenco dei convocati

Portieri: Fabrizio Alastra (Prato), Andrea Zaccagno (Pistoiese);

Difensori: Leonardo Sernicola (Matera), Paolo Ghiglione (Pro Vercelli), Mauro Coppolaro (Brescia), Riccardo Baroni (Lucchese), Riccardo Marchizza (Avellino), Marco Varnier (Cittadella), Pietro Beruatto (Vicenza);

Centrocampisti: Matteo Pessina (Spezia), Alessandro Bordin (Ternana), Christian D’Urso (Ascoli), Gaetano Castrovilli (Cremonese), Francesco Cassata (Sassuolo), Simone Mazzocchi (Siracusa), Giulio Maggiore (Spezia);

Attaccanti: Simone Edera (Torino), Ferdinando Del Sole (Pescara), Alessandro Rossi (Salernitana), Simone Lo Faso (Fiorentina), Nicola Dalmonte (Cesena), Giuseppe Antonio Panico (Cesena).

Fallimento Modena calcio, ufficiale lo svincolo per tutti i tesserati

0

Svincolo ufficiale per tutti i tesserati del Modena calcio a causa del fallimento per i debiti accumulati nella precedente gestione targata Antonio Caliendo. Il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio, attraverso un comunicato reso noto dalla FIGC, ha disposto lo svincolo d’ufficio di tutti i calciatori sotto contratto con il Modena. Di seguito la nota ufficiale:

““Il Presidente Federale
– preso atto del provvedimento di esclusione dal Campionato di Serie C, stagione sportiva
2017/2018, disposto nei confronti della società Modena F.C. S.p.A.;
– visto l’art. 110 delle N.O.I.F. delibera lo svincolo d’autorità dei calciatori professionistici e dei calciatori giovani di serie in addestramento tecnico tesserati per le società Modena F.C. S.p.A”.

Cosenza, 21 i convocati da Braglia per la sfida alla Juve Stabia

Sono 21 i convocati da Piero Braglia, tecnico del Cosenza ed ex storico delle vespe, per la gara di domani contro i ragazzi di Fabio Caserta. Di seguito l’elenco dei convocati cosentini:

Portieri

1 Perina Pietro 22 Saracco Umberto

Difensori 

2 Corsi Angelo 3 Pinna Paride 5 Idda Riccardo 13 Pasqualoni Federico 15 Boniotti Alberto 29 Pascali Manuel 30 D’Orazio Tommaso 31 Dermaku Kastriot

Centrocampisti

6 Palmiero Luca 7 Mungo Domenico 11 Statella Giuseppe 20 Trovato Mattia 21 Bruccini Mirko 23 Calamai Matteo 26 Loviso Massimo

Attaccanti

9 Mendicino Ettore 10 Caccavallo Giuseppe 16 Baclet Allan Pierre 25 Tutino Gennaro

Mertens: “Non sono come Higuain. Gli ultimi dodici mesi i migliori della carriera!”

Le sue parole

Dries Mertens, attaccante belga del Napoli ha parlato a De Morgen: Gli ultimi dodici mesi sono stati i migliori della mia carriera. Quello che succede a Napoli non si può immaginare, bisogna viverlo. Non mi sento, come tipo di giocatore, una vera punta come Higuain. Al momento non mi ci vedo come lui, per il quale sono stati spesi tanti soldi. Nel Napoli non gioco unicamente come terminale offensivo, anzi torno spesso a centrocampo. Gol? Da questo punto di vista sono cresciuto tantissimo, essere considerato da punta centrale è abbastanza strano: in passato avevi a disposizione un azione per fare bene, magari un paio”.

Chiusura delle gallerie di Varano e Privati, il sindaco di Sorrento scrive alla Regione

0

La prolungate chiusure delle gallerie di Varano e Privati, in seguito alle abbondanti piogge dei giorni scorsi, hanno spinto il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, a scrivere personalmente alla Regione Campania e ai vertici della Prefettura. Ecco quanto scritto dal primo cittadino sorrentino:

“Con la presente desidero richiamare la Vostra attenzione sui problemi di viabilità che si registrano per effetto dei danni che i recenti eventi meteorici hanno procurato sulle gallerie ubicate lungo il percorso che, bypassando il centro urbano di Castellammare di Stabia, collega il casello autostradale della stessa città alla strada statale 145 che porta alla Penisola Sorrentina – scrive Cuomo – Allo stato gli interventi programmati dall’Anas, che evidentemente non dispone di forze sufficienti, purtroppo non lasciano presagire una celere risoluzione del problema e pertanto i flussi veicolari continuano ad essere dirottati verso il centro della cittadina stabiese”. Tutto ciò procura gravi disagi alla stessa città di Castellammare di Stabia, a chiunque desideri recarsi in penisola sorrentina e a tutto il traffico in uscita. “Rispetto a tutto questo, la preoccupazione aumenta in considerazione del fatto che i flussi veicolari sono destinati ad appesantirsi ulteriormente in occasione del prossimo week end – aggiunge il primo cittadino – La qual cosa procurerà gravi conseguenze per la nostra realtà tanto sul fronte della mobilità, quanto in termini economici”. Cuomo conclude la sua missiva con l’invito ad “intervenire per quanto di competenza, valutando tra l’altro l’esigenza di impegnare il Genio Civile a supporto delle attività che già vedono impegnati i tecnici e le maestranze dell’Anas”.

ARRIVA ATTILA: Lunedì 13, Italia sotto assedio, forte MALTEMPO

0

Prima irruzione di aria artica della stagione… con Attila sarà maltempo estremo su alcune regioni

L’Autunno entra nel vivo e ora fa sul serio. La prima irruzione di aria artica della stagione si sta preparando ad invadere l’Italia. Ci riuscirà nella giornata di lunedì 13, ma il tempo comincerà a peggiorare già da Domenica.

SITUAZIONE – Nel corso di domenica una bassa pressione di origine scandinava si muoverà velocemente verso l’Europa centrale.

Attila, questo il nome del centro depressionario, si adagerà sulle Alpi per poi scavalcarle nelle prime ore di Lunedì.

MAPPA TECNICA – La mappa tratta dal modello ECMWF, mostra la situazione atmosferica a circa 5500 metri di altezza. Il blu indica l’estrazione fredda dell’aria. Le linee sono le isobare (punti di uguale pressione). Dove la linea forma un cerchio significa che è presente una bassa pressione. Attorno alla bassa pressione i venti e le nubi ruotano in senso antiorario.Mappa tecnica: bassa pressione fredda sull’Italia, aria polare che dilaga in senso antiorario.

DOMENICA 12 – Subito molte nubi al Nord e foschie o nebbie in Pianura padana. Peggiora velocemente nel corso del pomeriggio/sera sulle regioni settentrionali, Toscana, Lazio e Umbria e Sardegna con piogge. Peggiora ulteriormente nella notte al Nordest e su tutte le regioni che si affacciano sul Tirreno.

LUNEDÌ 13 – Maltempo al Nordest, Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Sicilia e Calabria tirrenica. Nubifragi su Riminese, Pesarese, Forlivese, Fiorentino e Aretino montuosi.
Forti piogge in Sicilia, in Emilia Romagna.
Più asciutto, almeno temporaneamente su Abruzzo, Molise, Gargano, Marche meridionali e relativi settori appenninici.
Sole in Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale.

NEVE A BASSA QUOTA – Sopra i 3/400 metri al Nordest e Toscana, fino in valle sulle Alpi e Prealpi; sopra i 1000 metri sull’Appennino centrale, a quote via via superiori man mano che si scende verso il Sud. A 950 metri in Sardegna.

VENTI – Forti o molto forti. Bora al Nordest, Maestrale su Ligure e Tirreno, Ponente su basso Tirreno, Libeccio su basso Adriatico e Ionio.

TEMPERATURE – Calo termico di 4/6 gradi al Centro-Nord, poi anche al Sud.
Valori massimi sotto i 13° al Nord, non più alti di 15° al Centro, fino a 19° al Sud. Risveglio di Martedì quasi sottozero sulle pianure del Nord.

Gioco “Monopoli”: dopo la versione di Atlantic City arriva quella di Napoli

0

E’ nato 70 anni fa, ispirandosi alle strade di Atlantic City, ma da oggi il Monopoli ha anche un’edizione ispirata a una città italiana, Napoli. I produttori del celebre gioco da tavolo hanno infatti deciso di lanciare delle edizioni “personalizzate” basate sulle principali città europee e hanno scelto Napoli per la prima edizione, una novità importante in Europa visto che l’unico precedente è quello di Londra. “Abbiamo subito pensato a delle città turistiche – ha spiegato spiega Fausto Cerutti, country manager Italian di Winning Moves, che ha i diritti per le edizioni locali del gioco in Europa – ed erano state selezionate Firenze e Venezia, ma alla fine abbiamo scelto Napoli che in questi anni è una città di moda”. Sul tabellone ci sono 22 strade cittadine, da Piazza Municipio a viale Kennedy, ma il gioco è caratterizzato nella sua “napoletanità” anche per alcuni “Imprevisti” e “Probabilità”: invece di vincere la lotteria si vince al lotto.

 

FONTE: ANSA

Tolosa, auto travolge tre passanti. Due di questi in condizioni gravi

0

Grave incidente a Blagnac, nei pressi di Tolosa, in Francia. Un auto, improvvisamente, si è lanciata contro tre passanti nei pressi di una scuola, investendoli senza pietà. L’autista, immediatamente arrestato, ha dichiarato di aver agito deliberatamente. Due dei tre feriti, che sono studenti cinesi, sono in gravi condizioni. Tutto ciò lo riporta l’emittente televisiva Bfmtv.

Santa Maria la carità, riparte la mensa scolastica

0
Santa Maria la carità, riparte la mensa scolastica

La mensa scolastica è salva: ad aggiudicarsi il servizio a Santa Maria la Carità è stata la ditta Itaca, con sede nel vicino Comune di Sant’Antonio Abate. In effetti, a presentare le offerte sono state tre ditte tra le quali anche la Slem, ex appaltatrice della mensa scolastica. Il servizio intanto riprenderà il prossimo 13 novembre.

Napoli, lo sciopero dei trasporti causa disagi e black out

0

Chiuse Cumana e Circumflegrea. La funicolare centrale sta effettuando solo dirette, i bus lentamente stanno rientrando ai depositi. Questi gli effetti a Napoli dello sciopero del trasporto pubblico locale proclamato dall’Usb. Al momento è regolare il servizio della linea 1. La stazione di Toledo è chiusa per infiltrazione di acqua dovuta alle piogge delle ultime ore. A fronte di una generale sfiducia nei confronti della politica, istituzioni e sindacati – sottolinea l’Usb – registriamo una buona adesione da parte della categoria. Come USB restiamo convinti che l’esercizio del diritto di sciopero, al netto delle tifoserie sindacali, è l’unica arma di lotta contro le misure ‘lacrime e sangue” ‘ contenute nel piano di risanamento, compresa la privatizzazione e lo spacchettamento dell’azienda”.”L’Anm (Azienda napoletana mobilità) – conclude la nota – deve rimanere pubblica, non accetteremo supinamente l’andamento degli eventi e chiamiamo i lavoratori alla mobilitazione, il trasporto pubblico è un bene comune

Euro Basket Femmile, domani l’esordio dell’Italia a Skopje

0

EuroBasket Women 2019 Qualifiers

Domani a Skopje Macedonia-Italia (17.00, diretta SkySport3HD)

E’ l’esordio di Marco Crespi come coach della Nazionale Femminile

 

Ci siamo. Domani le Azzurre avviano il proprio percorso verso l’EuroBasket Women 2019, affrontando la Macedonia a Skopje nella prima partita di qualificazione (ore 17.00, diretta su SkySport3HD). Qualche giorno più tardi, ovvero mercoledì 15, la squadra allenata da Marco Crespi tornerà in campo per affrontare la Croazia a San Martino di Lupari (ore 20.30, sempre in diretta su SkySport).

 

La quarta formazione del girone H è la Svezia, che sarà avversaria delle Azzurre il 10 febbraio 2018: domani le scandinave giocano con la Croazia a Zagabria.

 

Le uniche squadre già qualificate per l’Europeo sono quelle dei Paesi ospitanti (Serbia e Lettonia), in palio rimangono gli altri 14 posti: all’Europeo 2019 accederanno le prime classificate degli otto gironi e le sei migliori seconde.

 

Le Azzurre sono arrivate a Skopje ieri pomeriggio, a conclusione del mini-raduno che si è tenuto al Centro Sportivo dell’Acqua Acetosa. Allenamento in tarda serata nello “Sports Centre Jane Sandanski”, lo splendido impianto che ospiterà la partita, e poi la cena.

 

Tutte le giocatrici sono in buone condizioni fisiche, Debora Carangelo e Jasmine Keys sono state autorizzate a lasciare il raduno e non sono partite per Skopje.

 

Oggi la Nazionale torna in campo alle 17.00 per un’altra sessione di allenamento, domani mattina dopo la seduta di tiro Marco Crespi deciderà le 12 Azzurre selezionate per la gara con la Macedonia. Non ci sono precedenti, si tratta del primo confronto tra le due Nazionali.

 

Non sarà della partita Jelena Antic, stella della Macedonia e del Wisla Cracovia, ora infortunata. In dubbio anche Ana Tanturovska e Ivona Pejkovksa. Ci sarà però l’ala passaportata Chrissy Givens: squadra giovane, quella di coach Lazovski, che domani manderà in campo cinque Under 20.

 

Così coach Crespi alla vigilia del suo primo impegno ufficiale sulla panchina della Nazionale Femminile: “Prima partita di qualificazione all’EuroBasket Women e il sapore delle prima partita è sempre speciale. Abbiamo lavorato bene a Roma. Bene per intensità e piacere di mettersi addosso un vestito proprio, come modello di gioco. Adesso la partita e primo obiettivo sarà sentire completamente il piacere di giocarla. Per vincerla”.

 

Nel pomeriggio di oggi la delegazione Azzurra ha ricevuto la visita dell’Ambasciatore italiano in Macedonia, Carlo Romeo.

 

 

Serie A2 di Volley, il programma del week end

0

Serie A2 femminile: Club Italia CRAI in trasferta a Mondovì

Ancora un impegno esterno per il Club Italia CRAI femminile: per l’ottava giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2, in programma domenica 12 novembre, la squadra della Federazione Italiana Pallavolo farà visita alla LPM Bam Mondovì. Opposti i percorsi di avvicinamento alla sfida delle due squadre: le azzurre sono in cerca di riscatto dopo le due sconfitte consecutive subite contro San Giovanni Marignano e Trento, mentre le monregalesi sono reduci dalla vittoria nel derby piemontese con Collegno, che ha consentito loro di scavalcare in classifica proprio il Club Italia e agganciare il terzo posto. Le piemontesi, inoltre, fin qui hanno sempre conquistato i tre punti nelle gare casalinghe.
La partita avrà inizio alle ore 17 e sarà trasmessa in diretta streaming.
Il Club Italia CRAI arriva all’appuntamento di domenica in buono stato di forma: finalmente libera da impegni infrasettimanali, la squadra di Massimo Bellano si è potuta allenare al gran completo e senza particolari problemi fisici. Tanti gli “incroci” tra le due squadre: nelle file di Mondovì milita Aurora Camperi, in azzurro nella stagione 2014-2015, ma anche Federica Biganzoli, ex compagna di squadra di Morello, Lubian e Tonello con la maglia di Settimo Torinese.
Proprio Elisa Tonello presenta così la sfida con la LPM: “È una squadra molto forte, l’abbiamo studiata attentamente a video e sappiamo che il livello è alto. Io le conosco bene avendole affrontate già lo scorso anno e avendo giocato con alcune di loro in passato. Sono convinta però che possiamo fare bene: dobbiamo imporre il nostro gioco e non adattarci al loro ritmo. Personalmente mi trovo molto bene in questi primi mesi al Club Italia: è dura perché c’è tanto da lavorare tutti i giorni, ma sono felice di poter fare quello che mi piace!”.
La LPM Bam Mondovì è alla sua seconda stagione in Serie A2, dopo la promozione ottenuta nel 2016. Tante le novità rispetto allo scorso campionato, a cominciare dall’allenatore Davide Delmati, già in A1 a Monza; nuove anche la palleggiatrice Ilaria Demichelis (ex Soverato), la centrale Viola Tonello (da Pesaro), il libero Silvia Agostino (da Marsala) e le due schiacciatrici Federica Biganzoli e Jessica Rivero (proveniente dal campionato turco). Confermate, invece, l’opposto Erblira Bici – terza miglior realizzatrice del campionato – e Aurora Camperi, schierata nell’inedito ruolo di centrale vista l’assenza di Sofia Rebora. A disposizione l’alzatrice Mazzotti, la centrale Sciolla, la schiacciatrice Costamagna e il secondo libero Rolando.
I direttori di gara saranno Angelo Santoro di Varese e Luca Cecconato di Treviso.

MEDIA – La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della LPM Pallavolo Mondovì: https://goo.gl/GQV2CV.

LPM Bam Mondovì-Club Italia CRAI
LPM Bam Mondovì: 1 Bici, 4 Rivero, 5 Mazzotti, 7 Tonello V., 9 Demichelis, 10 Sciolla, 12 Biganzoli, 13 Costamagna, 14 Rolando (L), 15 Rebora, 17 Agostino (L), 18 Camperi. All. Delmati.
Club Italia CRAI: 1 Enweonwu, 2 Fucka T., 3 Malual, 4 Morello, 5 Lubian, 6 Cortella, 7 Pietrini, 9 Omoruyi, 10 De Bortoli (L), 11 Tonello (L), 12 Turco, 13 Fahr, 15 Nwakalor, 16 Mangani, 17 Bulovic. All. Bellano.
Arbitri: Santoro e Cecconato.

Il programma della giornata
Domenica 12 novembre, ore 17
Volley Soverato-Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
Battistelli S.G. Marignano-Bartoccini Gioiellerie Perugia
Golem Olbia-Sigel Marsala
Golden Tulip Volalto Caserta-Delta Informatica Trentino
Zambelli Orvieto-Fenera Chieri
UBI Banca San Bernardo Cuneo-Conad Olimpia Teodora Ravenna
P2P Givova Baronissi-Barricalla Collegno
LPM Bam Mondovì-Club Italia CRAI

La classifica
UBI Banca San Bernardo Cuneo 19; Battistelli S.G. Marignano 17; Volley Soverato*, Delta Informatica Trentino, LPM Bam Mondovì 13; Conad Olimpia Teodora Ravenna, Fenera Chieri, Club Italia CRAI 12; Savallese Millenium Brescia 9; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio*, Golem Olbia, P2P Givova Baronissi 8; Zambelli Orvieto* 7; Barricalla Collegno*, Bartoccini Gioiellerie Perugia* 6;  Golden Tulip Volalto Caserta* 4; Sigel Marsala* 1.
*Una partita in meno.

Fioretto maschile, ben otto italiani avanzano a Tokyo per la Coppa del Mondo

0

TOKYO – Si è conclusa a Tokyo la prima giornata di gara della tappa giapponese del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile.

Sono otto gli azzurri che accedono al tabellone principale che scatterà nela notte italiana.

Ai già ammessi di diritto come teste di serie, Andrea Cassarà, GIorgio Avola ed Alessio Foconi, si sono aggiunti, immediatamente dopo il brillante risultato ottenuto nella fase a gironi, Guillaume Bianchi, Edoardo Luperi e Damiano Rosatelli.

A superare indenni invece le forche caudine del tabellone di qualificazione sono stati solamente Francesco Ingargiola e Francesco Trani.

Il primo ha superato col punteggio di 15-13 il portacolori di Hong Kong, Chun Yin Ryan Choi, mnetre Francesco Trani ha avuto ragione del danese Conrad Seibaek Kongstad con il punteggio di 15-8.

Strada sbarrata invece per Davide Filippi, sconfitto 15-7 dallo spagnolo Llavador, per Lorenzo Nista, eliminato per mano dell’ucraino Hertsyk per 15-13 e per Alessandro Paroli, superato 15-12 dal francese Simon.

Era invece uscito di scena dopo il primo match del tabellone ad eliminazione diretta, Valerio Aspromonte, condannato dalla stoccata del 15-14 dall’ucraino Chuchukalo.

 

COPPA DEL MONDO – FIORETTO MASCHILE – Tokyo, 10-12 novembre 2017

Tabellone dei 64

Ingargiola (ITA) – Oishi (Jpn)

Trani (ITA) – Cadot (Fra)

Cassarà (ITA) – Peggs (Gbr)

Foconi (ITA) – Matsuyama (Jpn)

Bianchi (ITA) – Kim Dongsu (Kor)

Avola (ITA) – Chuchukalo (Ukr)

Luperi (ITA) – Heo (Kor)

Rosatelli (ITA) – Mepstead (Gbr)

 

Tabellone dei 64 – qualificazione

Ingargiola (ITA) b. Choi (Hkg) 15-13

Llavador (Esp) b. Filippi (ITA) 15-7

Hertsyk (Ukr) b. Nista (ITA) 15-13

Trani (ITA) b. Kongstad (Den) 15-8

Simon (Fra) b. Paroli (ITA) 15-12

 

Tabellone dei 128 – qualificazione

Nista (ITA) b. Tony-Helissey (Fra) 15-6

Chuchukalo (Ukr) b. Aspromonte (ITA) 15-14

Paroli (ITA) b. Kishi (Jpn) 15-6

 

Fase a gironi

Davide Filippi: 4 vittorie, 2 sconfitte

Lorenzo Nista: 3 vittorie, 3 sconfitte

Damiano Rosatelli: 5 vittorie, 1 sconfitta

Guillaume Bianchi: 6 vittorie, nessuna sconfitta

Alessandro Paroli: 4 vittorie, 2 sconfitte

Edoardo Luperi: 6 vittorie, nessuna sconfitta

Francesco Ingargiola: 5 vittorie, 1 sconfitta

Francesco Trani: 5 vittorie, 1 sconfitta

Valerio Aspromonte: 2 vittorie, 4 sconfitte

 

Classifica (177): 68. Filippi (ITA), 74. Paroli (ITA), 92. Nista (ITA), 127. Aspromonte (ITA).

ASD Micri, domani l’apertura della scuola calcio femminile a Volla

0

OPEN DAY
Scuola Calcio Femminile
Sabato 11 novembre 2017, dalle ore 10, presso il Centro Sportivo ‘San Michele’ di Volla (Na), si
terrà l’Open Day di Scuola Calcio Femminile, gratuita.
In questa nuova stagione, l’ASD Micri dedica spazio al calcio femminile. Infrastrutture
all’avanguardi e un team qualificato di esperti pronti a creare un gruppo competitivo. La scuola
calcio è gratuita per le bambine dai 5 anni fino alle ragazze di 15. Vi aspettiamo.

Givova Ladies, le parole della giocatrice Cicic sulla serata di Cercola

0

Givova Ladies, Čičić e la gran serata di Cercola: “Eravamo tutte arrabbiate. Ora non sarà facile batterci”

 

L’ala croata pronta per la sfida di domani contro Ruggi Salerno: “Avversario giovane, ma da rispettare”

 

Dopo il tour de force di tre trasferte consecutive, la Givova Ladies Scafati esordisce al PalaMangano contro Ruggi Salerno. Il team di coach Nicola Ottaviano viene dalla straordinaria vittoria di Cercola, che ha dato una carica incredibile a tutto il gruppo. La reazione delle ragazze dopo il -12 del primo tempo è stata fondamentale e tornerà di sicuro utile nel corso delle prossime uscite. L’mvp assoluta della sfida è stata Karmen Čičić, mattatrice con ben 27 punti a referto. L’ala croata, esordiente in Italia, ha così raccontato le emozioni di quella sera e le impressioni sulla partita di domani pomeriggio.

 

Sabato scorso ha segnato ovunque nel secondo tempo. Cosa è successo nell’intervallo e cosa pensa della sua performance?

 

“Nel primo tempo ci hanno spiazzato perché conoscevano tutti i nostri schemi, per questo quando cercavamo di giocarli nessuno funzionava. Nella pausa mi sono davvero arrabbiata perché non volevo perdere in quel modo e le mie compagne hanno dimostrato che non sarà facile batterci. Penso che abbiamo giocato bene, ma possiamo puntare a fare meglio. Per quanto mi riguarda voglio sempre dare il massimo ogni volta che scendo in campo”.

 

E’ arrivata a Scafati da ormai due mesi. Quali sono le sue considerazioni su società e squadra?

 

“Ho trovato un ambiente molto tranquillo con dirigenti sempre rilassati e gentili. Inoltre siamo un buon gruppo, ma dobbiamo lavorare di più e rimanere unite come a Cercola. Per me il miglioramento si vede quando riesci a dare il meglio di te stesso in campo”.

 

Domani giocherete contro Ruggi Salerno, compagine ricca di giovani talenti. Che partita si aspetta?

 

“Penso che sarà un match combattuto ma dobbiamo comunque rimanere concentrare e giocare con la testa, senza fare lo sbaglio di rilassarci troppo e rispettare le avversarie, sia che esse siano giovani, vecchie, forti o deboli. Dobbiamo in ogni situazione giocare al massimo delle nostre possibilità”.

 

Ecco tutti gli appuntamenti:

 

SERIE B: Givova Ladies Scafati- Ruggi Salerno domani 11 novembre ore 17,45 – PalaMangano via della Gloria Scafati (SA)

I paradise papers

0

paradise papers confermano che nei paradisi fiscali vanno ricchi e famosi per evadere il fisco, potenti che vogliono anzitutto occultare il patrimonio, imprese che li usano per operazioni inconfessabili. Sullo sfondo si sprecano ipocrite dichiarazioni pubbliche per la trasparenza. L’Ocse dovrebbe passare a maniere più spicce.

È ora di cacciare all’inferno i paradisi fiscali

l fatto che persone e aziende dei paesi avanzati utilizzino i paradisi fiscali non dovrebbe suscitare tanta ipocrita sorpresa. Se davvero si vuole farla finita con queste pratiche sono necessari interventi decisi, da applicare a livello internazionale.

Ricchi in paradiso

Con stucchevole sorpresa si scopre, praticamente una volta l’anno, che i paradisi fiscali esistono. E che li usano perlopiù i potenti (persone fisiche e imprese) di paesi di “elevato standing” internazionale. Non sarà, per caso, che il rapporto risulta invece organico tanto allo stile di vita che alle modalità organizzative di coloro che vivono proprio in questi paesi?

Proviamo, allora, a vedere le cose un po’ più da vicino evitando, innanzitutto, equivoche generalizzazioni.

Le persone fisiche usano i paradisi fiscali per “risparmiare” sulle imposte dovute. Ma questo vale per chi non ha bisogno di nascondere le proprie ricchezze e, anzi, ne fa volentieri sfoggio. Appartengono alla categoria sportivi, attori, cantanti e modaioli di vario genere. Gente benestante, ma col pallino della furbizia: sono ricco e famoso e ci so fare anche con le tasse. Basta pensare, per non andare troppo lontano, a Luciano Pavarotti e Valentino Rossi.

Vi è, però, una diversa categoria di persone fisiche: coloro che devono mostrare modestia in patria e sostanza nascosta all’estero con cui pagarsi campagne elettorali o comunque di accreditamento delle proprie virtù, quella dei prestanome che nascondono ricchezze di “persone di specchiata moralità”, quella dei criminali che devono nascondere il “corpo del reato”. Per costoro il “risparmio d’imposta” è un gradito accessorio, ma non l’obiettivo principale, che è il puro e semplice occultamento dell’esistenza stessa della ricchezza ivi parcheggiata.

I vantaggi delle imprese

Anche le imprese usano i paradisi fiscali. Lo fanno – di massima – per minimizzare non solo il proprio carico tributario, ma anche quello dei costi operativi da sostenere. Basta pensare a quelle imprese che accettano di pagare un testimonial del loro prodotto versando il corrispettivo a società – sistematicamente off shore – che appaiono titolari del diritto di sfruttamento della sua immagine. Queste imprese sono semplicemente ipocrite complici di uno schema che consente al testimonial di pagare meno tasse e, quindi, di accontentarsi anche di un minor compenso. Sulle spalle, è ovvio, della collettività. Vi sono, poi, i manager delle imprese che su acquisti e vendite operate all’estero trovano spesso occasione di far emergere differenziali che prendono strade diverse da quelle dei conti delle parti contraenti e vanno a finire su quelli di società da loro controllate. Qui il manager non solo evade ma anche ruba; e l’impresa per cui lavora è la parte lesa. L’opacità vale, anche in questo caso, di più dell’evasione.

Si aggiunge poi un’altra tipologia di utilizzo dei paradisi fiscali che nel tempo si è addirittura ampliata: quella dei veicoli di raccolta, canalizzazione e distribuzione di denaro da investire. Si tratta di strutture giuridiche – perlopiù “limited partnership” – che consentono di raccogliere investitori della più diversa specie (istituzioni finanziarie, oligarchi e sceicchi) e tenerli insieme in un salvadanaio comune, regolato da disposizioni interne alla partnership (e, quindi, senza alcun vincolo regolamentare esterno), amministrato da illustri sconosciuti al di fuori di qualsivoglia meccanismo di controllo da parte delle autorità del paese destinatario delle risorse di provenienza off-shore. La partnership, peraltro, è, come si dice in gergo, “trasparente”: cioè trattiene le sue eventuali (modestissime) spese di gestione e devolve tutto il ricavato ai partner (cioè ai soci) senza ritenute né sgradite domande. Questi veicoli di investimento vengono utilizzati in una grande varietà di casi. Per acquistare azioni, per sottoscrivere quote di fondi di private equity, per sottoscrivere o acquisire bond (titoli di debito) emessi da imprese di variabile solvibilità, per partecipare a operazioni mordi e fuggi in ogni angolo della terra: salvo che dette operazioni sono sistematicamente sponsorizzate, guarda un po’, da qualche primaria istituzione finanziaria di un paese di “elevato standing”.

C’è da domandarsi, allora, dove sono finite tutte le dichiarazioni di lotta ai paradisi fiscali e tutti gli accordi, anche recentissimi (vedi quelli emersi in periodo di voluntary disclosure), tesi a rendere trasparente ciò che viene venduto e valorizzato – e, ahimè, a ragion veduta – come opaco.

Se davvero la si vuole far finita con i paradisi fiscali occorre usare le maniere forti e anche un po’ spicce. Cominci l’Ocse che ha costituito tanti gruppi di studio al riguardo. Per esempio, sarebbe il caso di dire chiaro e tondo che gli investimenti nella cui catena societaria o finanziaria sono presenti soci o finanziatori di provenienza off shore al di sopra di una certa soglia (per esempio, il 10 per cento) danno luogo a contratti nulli. Bisognerebbe, poi, considerare sempre e comunque indeducibili i costi pagati a un soggetto residente in paradisi fiscali (lasciando a questi la valutazione circa l’opportunità di trasferirvisi). Bisognerebbe concordare fra gli stati di “elevato standing” il sequestro dei patrimoni rinvenuti in quei paradisi se il proprietario apparente non ha i presupposti minimi per renderne credibile la relativa proprietà. E, in questa prospettiva, si potrebbe concedere anche un tempo adeguato – magari persino un biennio, ma senza sconti – per mettere a posto la propria posizione.

Illusioni? Attendiamo fiduciosi.

TOMMASO DI TANNO

Tommaso Di Tanno ha insegnato diritto tributario nelle Università di Roma (Tor Vergata), Siena e Cassino ed è docente al Master Tributario dell’Università Bocconi. Ha fatto parte di Commissioni Governative di Studio in materia tributaria e societaria, del Tax and Legal Committee della European Venture Capital Association (EVCA), della Federation Europenne des Experts Comptables (FEE); è stato presidente del Consiglio di Amministrazione di IPI, Sisal e Assicurazioni di Roma. Ha presieduto il Collegio Sindacale di Banca Monte dei Paschi di Siena, della Banca Nazionale del Lavoro, di Caltagirone, di Anima SGR e presiede oggi il Collegio di Vodafone Italia.

vivicentro.it/l’esperto
vivicentro/I paradise papers
lavoce.info/È ora di cacciare all’inferno i paradisi fiscali (Tommaso Di Tanno)

Venerato: “Con Vrsaljko il Napoli prenderà un terzino ambidestro”

“Il Napoli è molto vigile sul mercato”

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Ciro Venerato, giornalista RAI: “Non mi aspetto novità di formazioni di Ventura e quindi Insigne dovrebbe restare fuori. Jorginho è alla prima convocazione ed è importante averla raggiunta nel playoff Mondiale, ma dovrà avere il tempo di inserirsi. Se il nome è Vrsaljko il Napoli prenderà un terzino destro che può giocare anche a sinistra. All’Atletico gioca poco ma perché la squadra è competitiva però bisognerà aspettare di sapere se si qualificherà o meno in Champions e la volontà del calciatore può essere determinante. C’è stato un contatto tra Giuntoli e Riso e il ds ha fatto capire che il Napoli è pronto a fare un’offerta per gennaio all’Atletico. Fare il nome di Masina non è sbagliato perché è monitorato e seguito dal Napoli, ma il club tergiversa perché è giovane e bravo e tra 3 anni esploderà, ma forse non è ritenuto idoneo a rimpiazzare Ghoulam. Grimaldo piace, ma costa 40 milioni e il Napoli non può fare questo investimento se rinnoverà Ghoulam e il calciatore recupererà a breve. Il Napoli sta pensando al sostituto di Reina per giugno e i nomi che si fanno sono tutti veri. Forse solo Perin è staccato e potendo scegliere, il Napoli prenderebbe Leno. Castillejo? C’è stato un contatto tra il Napoli ed il Villarreal, ma il club spagnolo ha risposto picche al momento perché per il Napoli il calciatore lo valuta tra i 20 e i 24 milioni”.