Terremoto Croazia, scosse avvertite dalle regioni Adriatiche a Napoli

Terremoto Croazia, la terra trema alle 12.19. Distrutta la città di Petrinja. Un bambino è...

LEGGI ANCHE

Terremoto Croazia, la terra trema alle 12.19. Distrutta la città di Petrinja. Un bambino è la prima vittima accertata. Tra i Paesi interessati anche l’Italia, in cui le scosse sono state avvertite principalmente nelle regioni Adriatiche, fino al Lazio e alla Campania.

Terremoto Croazia, scosse avvertite dalle regioni Adriatiche a Napoli

Alle ore 12.19 in Croazia la terra ha tremato. L’epicentro sarebbe vicino Zagabria. Registrata una magnitudo 6.4 gradi della scala Richter, con una profondità di 10 chilometri.

A 3 chilometri dall’epicentro, la città di Petrinja (50 km a sud di Zagabria) è stata pressocché distrutta. Molti edifici sono crollati, tra cui un ospedale e un asilo, in cui si registra la prima vittima. Il sindaco di Petrinja Darinko Dumbovi ha dichiarato che si tratterebbe di un minore, ospite dell’asilo al momento del sisma. Non ci sono notizie di ulteriori vittime.

I media regionali informano della partenza di 300 militari dell’Esercito Croato alla volta della città e della zona centrale del Paese per fornire assistenza. Risultano interrotte anche l’elettricità e le linee telefoniche. La popolazione, impaurita, si è riversata nelle strade.

I Paesi che hanno percepito il sisma sono: Bosnia ed Erzegovina, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Ungheria, Montenegro, Romania, Slovacchia, Serbia, Austria e Slovenia. Proprio in Slovenia, infatti, una centrale nucleare è stata chiusa per precauzione.

Tra essi anche l’Italia, in cui la scossa è stata avvertita dal Veneto alla Campania. In particolare, interessata la costa Adriatica. Infatti, il terremoto ha interessato il Nord-Est della penisola, da Trieste all’Abruzzo, attraversando poi il Lazio fino alla periferia nord di Napoli.

Lorenza Sabatino

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo. 

Villa, l’allenatore del Francavilla avversario della Juve Stabia

Alberto Villa è l'allenatore della Virtus Francavilla che domenica alle 20 affronterà la Juve Stabia allo stadio Nuovarredo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare