27.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

lunedì, Luglio 4, 2022

Tra Sabato e Domenica irruzione polare con Temporali e Grandine

Da leggere

L’anticiclone Hannibal infiamma ancora il Centro-Sud. Tra Sabato e Domenica irruzione polare con Temporali e Grandine, oggi qualche temporale sul Sud Sardegna.
Weekend: doppia azione perturbata, una al Sud e una al Nord, tanti temporali con grandinate e colpi di vento su gran parte delle regioni, temperature in brusco calo da Domenica. PONTE DEL 2 GIUGNO: impressionante rimonta dell’anticiclone africano!

Tra Sabato e Domenica irruzione polare con Temporali e Grandine

Tra Sabato e Domenica irruzione polare con Temporali e GrandineÈ in arrivo un importante calo delle temperature sull’Italia e su alcune zone del nostro Paese le colonnine di mercurio potrebbero perdere addirittura oltre 10 gradi entro il termine del weekend.

Siamo dunque arrivati ormai all’epilogo della lunga fase di caldo inusuale che ha fatto registrare valori termici fortemente sopra media su tutto il Paese, da record per il mese di Maggio.

I primi segnali di cambiamento li avvertiremo già nel corso di Sabato 28 quando un brusco movimento dell’alta pressione verso il Nord Europa innescherà la discesa di masse d’aria fredda destinate a provocare una diffusa instabilità atmosferica al Nord e su parte del Centro, qui specie dal pomeriggio.

In questo frangente i termometri subiranno una prima diminuzione su queste zone, mentre proseguirà a fare ancora tanto caldo sul resto d’Italia dove le temperature si manterranno di parecchi gradi al di sopra della media climatologica del periodo.

Ma un cambio decisamente più evidente nella circolazione generale si avvertirà nella seconda parte del weekend.

Nella fattispecie Domenica 29 Maggio, giornata che sarà caratterizzata da uno scenario meteorologico fortemente incerto, a tratti molto ventoso e soprattutto con temperature in ulteriore e generale calo specialmente al Nord dove i termometri potranno scivolare verso il basso anche di oltre 10°C rispetto ai valori attuali.

Da oltre 30°C passeremo infatti a temperature che su alcuni tratti della Val Padana faticheranno addirittura a raggiungere la soglia dei 20°C, tornando dunque anche sotto media.

Una bella rinfrescata insomma!

Nonostante un calo più contenuto, anche sul resto del Paese i termometri sono comunque destinati a perdere diversi gradi.

Si aprirà così una parentesi climatica nuovamente più consona al periodo anche se l’anticiclone africano resterà comunque parcheggiato dietro l’angolo, a ridosso delle regioni meridionali, in vigile attesa e pronto a risalire di latitudine non appena ne avrà l’occasione (attenzione già alla prossima settimana).

Per conferme su quest’ultimo tema vi rimandiamo ai nostri prossimi aggiornamenti.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Meteo Tra Sabato e Domenica irruzione polare con Temporali e Grandine / Cristina Adriana Botis / Redazione

Alcune altre notizie di Cronaca presenti nei nostri archivi:

E’ morto l’ex premier Ciriaco De Mita: il ricordo

Lutto nel mondo della politica. L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc Ciriaco De Mita, è morto questa mattina alle 7, all’età di 94 anni, nella sua abitazione di Nusco

L’incredibile fiuto delle 2 Fiamme Gialle… Fanda e Jackpot VIDEO

Fanda e Jackpot, in forza alle Fiamme Gialle, scovano droga, armi e contanti, al porto di Civitavecchia. Sequestro di 54kg di hashish, una pistola 7,65, munizioni e 210.000 euro

Pirateria agroalimentare: 105 tonnellate di grano duro sequestrate

Gdf nucleo speciale beni e servizi: Pirateria agroalimentare. Sono oltre 105 le tonnellate di grano duro sequestrate in diverse regioni d’Italia dalla Guardia di Finanza

Medicina estetica: i Carabinieri dei Nas controllano 793 strutture VIDEO

Medicina estetica: i Carabinieri dei Nas controllano 793 strutture. Sanzionate 110 irregolari, chiuse 11 attività abusive e oscurati 8 siti

Monkeypox o vaiolo delle scimmie dopo il Covid e la Guerra in Ucraina

Il Monkeypox o vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva virale causata dall’orthopoxvirus. Nell’essere umano il quadro clinico presenta alcune analogie con quello del vaiolo

30 anni fa la strage di Capaci: Falcone fu barbaramente assassinato

Quel giorno di 30 anni fa, adagiato su una collina che domina Capaci c’era Giovanni Brusca, e fu l’inferno .

Omicidio di Massimo D’Antona, 23° anniversario: il Presidente Mattarella

Ieri c’è stata la commemorazione per il 23esimo anniversario dall’Omicidio di Massimo D’Antona: La dichiarazione del Presidente Mattarella

Il ministro Carfagna in audizione: ‘Nessun cantiere FSC sarà fermato’

È previsto un ‘prestito’ dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione contro il caro prezzi, ma sarà reintegrato. Il ministro Carfagna: “In futuro, adotteremo il metodo PNRR”

Morto lo chansonnier Guido Lembo: addio al fondatore dell’“Anema e Core”

La notizia è arrivata ieri sera verso le ore 20: Morto lo chansonnier Guido Lembo. Nel 1994 aprì la storica taverna caprese e fu  un successo senza precedenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy