13.8 C
Castellammare di Stabia

Note Meteo Nazionale 25-27Novembre2022: in arrivo altro vortice ciclonico

LEGGI ANCHE

Note Meteo Nazionale 25-27Novembre2022: Nel fine settimana nuovo ciclone in transito sull’Italia con temporali, neve e venti tesi  #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #25Novembre

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 25-27Novembre2022: in arrivo altro vortice ciclonico

L’Italia si prepara all’impatto con un altro vortice ciclonico che entro sera riporterà forti piogge e locali nubifragi.

Non accenna dunque a tornare tranquilla l’atmosfera sul bacino del Mediterraneo.
L’assenza delle alte pressioni e un impianto barico ormai deciso ad assumere sempre più connotati quasi invernali, continuano a mantenere condizioni meteo assai capricciose su molte regioni del nostro Paese.

Ora ci prepariamo al transito di un nuovo vortice che dal medio Tirreno si sposterà gradualmente verso Sud condizionando il tempo soprattutto sulle regioni centrali e meridionali.
Già dalle prossime ore infatti, nubi sempre più compatte daranno luogo alle prime piogge a carico della Sardegna e della Liguria di Levante.
Si manterrà invece più tranquillo il meteo per gran parte della mattinata sul resto del Paese anche se i cieli si faranno via via sempre più sporchi su gran parte d’Italia.

Le cose si complicheranno di più invece tra il pomeriggio e il finire della giornata quando il tempo sarà destinato a subire un evidente e più deciso peggioramento con piogge sempre più intense a carico della Sardegna centro-settentrionale, il Levante ligure e gran parte dell’area tirrenica centrale.
Attenzione anche alla città di Roma dove in serata arriveranno piogge via via più intense e abbondanti.

In seguito, mentre sul resto del Nord il quadro meteorologico generale si manterrà praticamente asciutto e più stabile, il forte maltempo si estenderà praticamente a tutte le regioni centrali e meridionali con forti piogge e nubifragi a carico specialmente dall’area tirrenica (attenzione alla Campania, ma anche alla Sicilia in nottata).

Se osserviamo la cartina sotto riportata, notiamo infatti la distribuzione e gli accumuli delle precipitazioni previste proprio per l’intera giornata di Venerdì 25 Novembre.
Nelle aree colorate di blu scuro si potranno registrare accumuli anche prossimi ai 40mm, mentre nelle aree in azzurro non si supererà la soglia dei 10/15mm.
La distribuzione e gli accumuli di pioggia previsti per la giornata di Venerdì 25 Novembre

La distribuzione e gli accumuli di pioggia previsti per la giornata di Venerdì 25 NovembreLa distribuzione e gli accumuli di pioggia previsti per la giornata di Venerdì 25 Novembre

Insomma, vista la situazione prevista, pare ovvio come ci si dovrà preparare ad un notte da lupi per più di mezza Italia anche perché non ci saranno solo le forti piogge e i locali nubifragi, ma ci attendiamo pure un generale rinforzo dei venti di Maestrale sulla Sardegna, da Scirocco sull’area tirrenica e sul medio e alto Adriatico.

Ci sono dunque tutti i presupposti per vivere anche un weekend davvero ben lungi dall’essere tranquillo.

Ma di questo vi daremo maggiori informazioni nel corso della giornata.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare