M
eteo Nazionale: Temperature, tra poco fiammata africana con Caldo intenso, picchi fino a 45°C; le regioni più calde. Termometri in forte ascesa. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #17agosto
Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
Meteo Nazionale: Temperature, tra poco fiammata africana
Arriva la sesta fiammata africana di questa pazza estate pronta a riportare le colonnine di mercurio su valori davvero elevatissimi su alcuni angoli del Paese dove si potranno toccare picchi addirittura prossimi ai 44/45°C.
Nonostante in questi ultimi giorni l’atmosfera aveva finalmente mostrato un atteggiamento più normale ai nostri standard climatici, l’anticiclone africano non si è mai veramente tolto di mezzo, rimanendo in una sorta di “vigile attesa” sempre pronto ad approfittare della prima occasione per rilanciarsi alla conquista del nostro Paese.
Ed ecco infatti che nei prossimi giorni la sua paziente attesa sarà premiata anche se il suo tentativo di riconquistarsi il ruolo di protagonista andrà solo parzialmente a buon fine. In poche parole, il grande caldo tornerà, ma solo a carico di alcune zone del bel Paese.
A farne le spese infatti saranno principalmente le regioni del Sud dove già da Mercoledì 17 le colonnine di mercurio saliranno vistosamente fino a raggiungere la soglia dei 40°C su molte zone.
A salire sul gradino più alto del podio sarà la Sicilia, specie sulle aree del siracusano dove i termometri potranno spingersi anche oltre la soglia dei 44/45°C.
Molto caldo farà anche sul resto del Sud specialmente in Puglia dove anche qui, nel barese e nel foggiano ad esempio, i termometri potranno accarezzare la soglia dei 40/41°C.
Via via che saliremo verso le regioni del Centro e del Nord, nonostante il caldo sarà comunque in aumento, i valori termici resteranno meno elevati con punte intorno ai 35/36°C che a conti fatti sono comunque valori superiori alla media climatologica del periodo.
Qui poi le cose saranno destinate a cambiare molto in fretta per effetto di una perturbazione attesa già a partire da Mercoledì 17 e poi Giovedì 18.
Infine, cosa ci riserverà il futuro?
Questa sesta ondata di caldo, oltre a non riuscire ad avvolgere l’interno Paese, si mostrerà diversa dalle precedenti anche per durata.
Salvo sorprese infatti, abbandonerà l’Italia già a cavallo del fine settimana sotto la spinta di un redivivo anticiclone delle Azzorre pronto a regalarci un weekend discreto e gradevole sul fronte climatico.
Ma di questo ve ne daremo maggiori notizie nei prossimi aggiornamenti, intanto vediamo le previsioni in particolare:
Situazione ed evoluzione generale
17-18 agosto. Doppia azione sull’Italia; da una parte arriva una fiammata dell’anticiclone africano, dall’altra un’intensa perturbazione atlantica.
Martedì, giornata in gran parte soleggiata, ma con piogge sparse pomeridiane sull’arco alpino occidentale.
Mercoledì, peggiora al Nordovest con temporali via via più diffusi dalla serata, soleggiato altrove, gran caldo al Sud.
Giovedì, un’intensa perturbazione atlantica investe il Nord e la Toscana con temporali violenti, tante nuvole sul resto del Centro, sole e caldo intenso al Sud.
Temperature in aumento, anche sensibile da Mercoledì al Centro-Sud.
Situazione ed evoluzione generale
19-22 agosto. Si esaurisce la fiammata africana al Sud, arriva l’alta pressione delle Azzorre, ma accarezzata da venti settentrionali.
Venerdì, pressione in lento aumento; ultimi temporali sull’arco alpino orientale e poi dalla Toscana verso Umbria e Marche, localmente Abruzzo e reatino.
Sabato 20 e Domenica 21, in prevalenza soleggiato grazie all’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre.
Temperature in diminuzione al Sud, in lieve aumento al Nord.
Farà caldo, ma sarà accettabile.
Lascia un commento