M
ETEO NAZIONALE – Un vortice ciclonico atlantico manterrà attiva un’intensa attività temporalesca che investirà il Nord e il Centro fino a oggi pomeriggio, nel contempo l’anticiclone africano infiammerà il Sud con temperature massime fino a 43°C.
#meteonazionale #meteo #previsionimeteo #17agosto
Punti Chiave Articolo
Leggi anche:
Meteo Nazionale: Ciclone temporalesco in azione al Centro-Nord, via via meno caldo al Sud.
Tendenze settimana. Forte perturbazione in transito: fine dell’ondata di caldo al Sud
Venerdì 19: molto instabile al Centro-Nord con frequenti rovesci e temporali; migliora in serata.
Sabato 20: instabile con rovesci sparsi al Sud, schiarite al Centro-Nord.
Domenica 21: qualche nota instabile al Sud, schiarite altrove; caldo senza eccessi.
APPROFONDIMENTO VENERDI 19 AGOSTO
Una perturbazione temporalesca si allontana lentamente dall’Italia.
Fino al pomeriggio inoltrato condizioni di maltempo su Lombardia, Nordest e poi da Toscana verso Lazio, Umbria e Marche; attese piogge battenti, temporali e locali nubifragi con grandinate.
Tempo instabile pure sulla Sardegna, mentre al Sud sarà più soleggiato e ancora piuttosto caldo.
Mar Tirreno molto mosso, venti variabili.
NORD
Una perturbazione si sposta lentamente verso est portando ancora maltempo intenso su Lombardia e Nordest. Piogge battenti soprattutto tra bresciano, mantovano e veronese. Migliora altrove con spazi soleggiati. Il tempo migliorerà ovunque soltanto in serata. Venti variabili.
Temperature: Valori massimi tutti sotto i 29 gradi.
CENTRO e SARDEGNA
Un fronte instabile colpisce con temporali e locali grandinate dapprima la Toscana, poi Lazio, Umbria e Marche. Il tempo risulterà instabile anche in Sardegna con rovesci e temporali sparsi. Sul resto delle regioni avremo un cielo a tratti nuvoloso, ma più asciutto e soleggiato. Mar Tirreno molto mosso, mare di Sardegna anche agitato, specie sui settori occidentali.
Temperature: Valori massimi compresi tra i 26 di l’Aquila e i 30 di Ancona
SUD e SICILIA
Giornata caratterizzata da un cielo poco o parzialmente nuvoloso. Nel corso del pomeriggio potrebbe piovere un po’ sulla Puglia centrale e sulla Calabria interna. Continuerà ad essere soleggiato sul resto delle regioni. Venti deboli da direzioni variabili, mari poco mossi. Temperature in graduale diminuzione.
APPROFONDIMENTO SABATO 20 AGOSTO
Alta pressione e venti settentrionali. Giornata soleggiata su gran parte delle regioni con cielo sereno o poco nuvoloso.
Soltanto al Sud si verificheranno delle precipitazioni, dapprima sulle coste tirreniche, poi, nel corso del pomeriggio, sugli Appennini.
I mari risulteranno localmente mossi.
Le temperature sono previste in aumento al Centro-Nord, in diminuzione al Sud.
NORD
Sulle nostre regioni avanza l’alta pressione, per cui la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni.
Lascia un commento