Meteo Nazionale 19-21 Dicembre: Inverno in stand-by, è arrivato l’Anticiclone di Natale!   #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Novembre
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
Meteo Nazionale 19-21 Dicembre 2022: Anticiclone africano almeno fino a Natale
E’ arrivato l’anticiclone di Natale. Giornate con cielo spesso coperto e nebbioso al Nord con pioviggine in Liguria, Emilia occidentale, bassa Lombardia e alta Toscana. Molte nubi sulle coste tirreniche, soleggiato altrove.
SOLSTIZIO D’INVERNO, Mercoledì 21: veloci piogge al Nord e sull’alta Toscana.
Nelle prossime ore un redivivo anticiclone, tornato a comandare il meteo dopo settimane di latitanza, manterrà condizioni di tempo stabile, ma sarà anche causa del ritorno di una pericolosa insidia.
Nel corso del weekend appena conclusosi la pressione atmosferica è tornata ad aumentare sul bacino del Mediterraneo, decretando così la fine di una lunghissima fase caratterizzata da continui capricci del tempo che ha interessato buona parte del nostro Paese.
Ora, un vasto nucleo anticiclonico, di origine nord africana, si è esteso fino ai settori nord-orientali del Vecchio Continente e pare abbia tutte le intenzioni di intrappolare l’Europa per diversi giorni. Buone novelle, dunque, per gli amanti del bel tempo, brutte invece per chi sperava magari in una settimana natalizia con qualche bianca sorpresa.
Attenzione.
Gli anticicloni invernali non sono sinonimo di sole ovunque. Ci saranno infatti alcuni angoli del Paese dove il bel tempo sarà comunque costretto a travestirsi di grigio, proponendoci un contesto cupo, uggioso e a tratti anche freddino.
E’ quanto accadrà nel corso delle prossime ore sulle pianure del Nord dove, proprio la presenza dell’alta pressione, favorirà lo sviluppo di banchi di nebbia pronti a provocare disagi a causa delle riduzioni della visibilità .
Massima attenzione dunque soprattutto sulla Valle Padana: dal Piemonte alla Lombardia e su gran parte dell’Emilia Romagna e del basso Veneto.
Nella cartina qui sotto sono rappresentati proprio i gradi di intensità delle nebbie e le zone maggiormente a rischio nella giornata di Lunedì 19 Dicembre:
colorati in marrone sono i settori dove la nebbia potrà risultare molto fitta, mentre nelle aree evidenziate con il giallo avremo semplici foschie.Le zone maggiormente a rischio nebbia nella giornata di Lunedì 19 Dicembre
Nel corso della giornata le nebbie tenderanno poi a diradarsi o sollevarsi, ma ciò nonostante il sole farà molta fatica a fare breccia nel classico strato di nubi basse che si verrà a creare, decretando un’atmosfera grigia ed uggiosa.
Un contesto molto simile si registrerà su molti tratti della Liguria e fino ai litorali più settentrionali della Toscana. Qui i venti caldi in risalita dal Nord Africa contrasteranno con le ormai fredde acque del mare nostrum, provocando la formazione di nubi medio-basse di tipo marittimo che potranno anche dar luogo a locali episodi di pioviggine (in Liguria questo fenomeno prende il nome di Maccaja).
Vediamo, più nel dettaglio, le previsioni dei prossimi giorni
Lunedì 19 Dicembre
NORD
Fin dalle prime ore del giorno molte nubi sulla Pianura Padana, dove insisteranno nebbie o foschie anche fitte; più soleggiato invece sui rilievi.
Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità sulla Liguria, con occasionale debole pioviggine, cielo sempre coperto in pianura dove ci sarà ancora la nebbia.
Altrove, più sole. Venti deboli dai quadranti settentrionali.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 6-7°C di gran parte delle città e i 10°C di Genova
CENTRO e SARDEGNA
Grazie a un vasto campo di alta pressione il tempo sulle nostre regioni risulterà ampiamente stabile.
Su tutti i settori, dal mattino fino a sera, il cielo risulterà sereno o al più poco nuvoloso.
Da segnalare soltanto qualche addensamento nuvoloso più compatto lungo il litorale laziale e lungo le coste adriatiche per nubi basse, segnatamente al mattino.
Venti deboli settentrionali.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 7°C di Campobasso e i 17 di Cagliari
SUD e SICILIA
Prosegue il dominio anticiclonico; al mattino molte nubi su Puglia centro-settentrionale e Basilicata, ma senza fenomeni associati. Sul resto dei settori invece bel tempo prevalente.
Dopo metà giornata, cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto salvo la persistenza della nuvolosità sulla Puglia.
Venti sostenuti dai quadranti settentrionali. Mar Ionio molto mosso.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 7°C di Potenza e i 18°C di Palermo
Martedì 20 Dicembre:
NORD
Un campo di alta pressione interessa le nostre regioni, ma se in montagna avremo un tempo più soleggiato, in pianura invece il cielo si presenterà spesso coperto o invisibile per la presenza di nebbie diffuse e talvolta persistenti.
In Liguria ci sarà pioviggine.
Entro sera piovaschi bagneranno anche l’Emilia più occidentale, il basso Piemonte e la Lombardia. Venti deboli, mari calmi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 4°C di Torino a i 13°C di Genova
CENTRO e SARDEGNA
Alta pressione prevalente sulle nostre regioni per cui la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo nubi irregolari su Abruzzo e Molise e più compatte sull’alta Toscana (rare precipitazioni).
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi. Temperature stazionarie.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 7°C di Perugia, i 14°C di Roma e Firenze e i 17°C di Cagliari
SUD e SICILIA
Grazie alla presenza di un vasto e robusto campo di alta pressione sulle nostre regioni il bel tempo sarà prevalente, infatti il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo più nubi lungo i settori ionici e sulla Sicilia nordorientale.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali.
Mare Ionio ancora molto mosso, poco mossi gli altri mari. Temperature invariate.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 9°C di Potenza e i 13-14-15°C di Palermo, Bari e Napoli
Mercoledì 21 Dicembre (Solstizio d’Inverno):
NORD
Nel solstizio d’inverno una veloce perturbazione attraverserà le nostre regioni con piogge su Liguria, Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto.
Locali e isolate spruzzate di neve lungo i confini alpini, specie della Lombardia.
Venti deboli da direzioni variabili, mari generalmente poco mossi e temperature che non subiranno sostanziali variazioni.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 6-8°C di molte città e 14°C di Genova
CENTRO e SARDEGNA
La giornata del solstizio d’inverno sarà caratterizzata da un cielo che si presenterà molto nuvoloso o coperto su Toscana, Umbria, Lazio e poi anche sulle Marche.
In provincia di Massa Carrara, Pistoia, Pisa e Livorno potrebbe esserci della pioviggine.
Sarà soleggiato sul resto delle regioni.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 7°C di l’Aquila e i 15-16 di Cagliari e Roma
SUD e SICILIA
L’alta pressione di Natale protegge le nostre regioni anche nel solstizio d’inverno.
La giornata sarà contraddistinta da un tempo asciutto, ma il cielo si presenterà via via molto nuvoloso o coperto lungo le coste tirreniche peninsulari e l’immediato entroterra, localmente anche sulla Puglia meridionale.
Sarà più soleggiato altrove.
Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari quasi calmi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 9°C di Potenza e i 17°C di Palermo
Meteo Nazionale 19-21 Dicembre
Lascia un commento