13.8 C
Castellammare di Stabia

Meteo 16-18 Marzo 2023: da Giovedì arriva l’Alta Pressione sub-tropicale

LEGGI ANCHE

Meteo 16-18 Marzo 2023: Sta per tornare l’anticiclone sub-tropicale sul nostro Paese con il suo carico di bel tempo e stabilità. #meteo #previsionimeteo #Note #13Marzo

Leggi anche:

Meteo 16-18 Marzo 2023: da Giovedì arriva l’Alta Pressione sub-tropicale

Sta per tornare l’anticiclone sub-tropicale sul nostro Paese con il suo carico di bel tempo e stabilità, ma anche con degli effetti tutto sommato inaspettati.

Come possiamo notare dalla cartina che vi proponiamo sotto, la circolazione ciclonica che in questi giorni ha attraversato da Nord a Sud il nostro Paese si sta gradualmente allontanando, sotto la spinta di venti freschi e tesi dai quadranti settentrionali che continueranno a giocare un ruolo fondamentale sul quadro meteo climatico dei prossimi giorni.Situazione sinottica prevista Giovedì 15 Situazione sinottica prevista Giovedì 15 Intanto da Giovedì 16 la pressione tornerà ad aumentare lentamente sul bacino del Mediterraneo e l’atmosfera, dunque, ritroverà una discreta stabilità quasi ovunque, ma sempre sotto una reiterata, tesa e fresca ventilazione settentrionale.

Avremo dunque cieli sempre più limpidi, ma al tempo stesso il clima sarà particolarmente frizzante, soprattutto di notte e al primissimo mattino quando un po’ sorprendentemente si tornerà a parlare di freddo!

Con i rasserenamenti, infatti, il calore del giorno si disperderà molto rapidamente verso la libera atmosfera contribuendo così a far calare in forma più decisa le temperature durante la notte.

Occhi puntati soprattutto alle nottate da Giovedì 16 a Sabato 18 quando su alcune aree del Nord e in alcuni angoli più interni del Centro le colonnine di mercurio potrebbero addirittura toccare la soglia dello zero con il rischio di qualche inaspettata gelata, specie nelle aree di periferia e di aperta campagna.

In seguito nel corso del weekend la circolazione generale inizierà a subire un lento e graduale cambiamento. Cesseranno infatti le correnti settentrionali che verranno sostituite da venti più caldi dai quadranti meridionali e questo per effetto di un’ulteriore risalita verso Nord dell’anticiclone sub-tropicale che ci garantirà, salvo sorprese, un fine settimana stabile e via via più tiepido.

Attendiamo tuttavia ulteriori aggiornamenti per confermare questa possibile linea di tendenza.

Meteo 16-18 Marzo 2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita