10.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Virtus Entella: Bellich contro Tiritiello, quando la difesa diventa il miglior attacco

LEGGI ANCHE

C’è un filo sottile, quasi invisibile, che unisce la costa frastagliata della Liguria al golfo di Castellammare di Stabia. Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 15:00, quel filo si tenderà fino a spezzarsi allo stadio Romeo Menti, trasformandosi in un duello fisico e tecnico tra due dei difensori più impattanti del campionato di Serie B: Marco Bellich e Andrea Tiritiello.

Non chiamateli solo difensori. Sarebbe riduttivo per due atleti che, sebbene abbiano come mandato primario quello di blindare la propria porta, interpretano il ruolo in chiave moderna e letale. I numeri di questa stagione raccontano una storia diversa: quella di due attaccanti aggiunti, due “torri” capaci di scardinare le difese avversarie quando le punte di ruolo sbattono contro il muro.

Tiritiello: Il bomber inatteso della Liguria

In questa stagione 2025/2026, i dati della Virtus Entella hanno un’anomalia statistica che fa rumore. Andrea Tiritiello è attualmente il miglior marcatore della squadra ligure con ben 6 reti all’attivo. Un bottino impressionante, che farebbe invidia a molti centravanti di categoria e che certifica lo stato di grazia del calciatore biancoceleste.

La sua capacità di lettura sui calci piazzati è diventata un fattore tattico imprescindibile: Tiritiello non salta solo per anticipare, salta per segnare. La freddezza sotto porta dimostrata in questi mesi lo rende il pericolo pubblico numero uno per la retroguardia stabiese. Sabato, ogni calcio d’angolo a favore dell’Entella sarà un allarme rosso per la difesa di casa.

Bellich: L’arma in più di Ignazio Abate

Sull’altro fronte risponde il muro di Castellammare. Marco Bellich non è solo il pilone difensivo della Juve Stabia; è un idolo della tifoseria, un giocatore che ha saputo trasportare il suo vizio del gol dalla cavalcata trionfale in Lega Pro fino alla complessità del torneo cadetto.

Già arma letale sotto la gestione Pagliuca, Bellich si è confermato fondamentale anche nello scacchiere tattico di Ignazio Abate. La sua presenza nell’area avversaria crea scompiglio, libera spazi per i compagni e, spesso, si conclude con la palla in rete. La sua abilità nel gioco aereo è abbinata a un senso della posizione che gli permette di trovarsi spesso al posto giusto su palle sporche e rimpalli.

Una partita a scacchi sui 16 metri

Il match di sabato si preannuncia come una partita a scacchi giocata sui centimetri e sui nervi. Sarà affascinante osservare le marcature sui calci piazzati con Bellich che avrà l’arduo compito di guidare il reparto arretrato delle “Vespe” per arginare lo strapotere fisico di Tiritiello, allo stesso tempo, il centrale dell’Entella dovrà guardarsi le spalle dalle proiezioni offensive del difensore novarese, pronto a colpire alla prima disattenzione.

In un campionato equilibrato come la Serie B, dove i dettagli fanno la differenza, Juve Stabia – Virtus Entella potrebbe non essere decisa da un numero 9 o da un fantasista. In partite così bloccate, il colpo di testa di un difensore vale quanto un rigore al 90°. Sabato al Menti non si sfidano solo due squadre, ma due filosofie che vedono nel difensore il primo, vero attaccante.


Juve Stabia TV


L’AZZURRO PENSIERO. Il Napoli spreca a Copenaghen. McTominay illude: è solo 1-1

Un'occasione d'oro gettata al vento. Il Napoli torna dalla trasferta di Copenaghen con un 1-1 che lascia l'amaro in bocca e rimanda ogni discorso...

Ti potrebbe interessare