16.1 C
Castellammare di Stabia

Paccheri alla Sorrentina: un primo piatto campano completo e delizioso

LEGGI ANCHE

I Paccheri alla Sorrentina sono, con gli Gnocchi alla Sorrentina, o i Cannelloni alla Sorrentina, uno dei primi piatti gustosi e completi della cucina campana. La preparazione è davvero facile e conquisterà tutti con il suo sapore mediterraneo davvero unico per il quale però è importante scegliere ingredienti freschi e di prima qualità che riescano a esaltare il sapore del piatto.

INGREDIENTI
(per 4 persone):

span style="color: #ff0000">PACCHERI 340 gr

MOZZARELLA 200 gr (preferite quella di bufala)

POMODORI SAN MARZANO 800 gr (al posto dei San Marzano potete utilizzare anche i pomodori ramati o pomodori pelati o a pezzi.)

PROVOLONE DOLCE 50 gr (o Caciocavallo se preferite un sapore meno denso)

CIPOLLA ½ (O SCALOGNO)

BASILICO FRESCO q.b

AGLIO 1 spicchio (se non dispiace)

OLIO EVO (extravergine di oliva) 5 cucchiai

SALE MARINO q.b

PEPE NERO q.b

PREPARAZIONE

  1. Lavate in pomodori e sbollentateli in acqua bollente per pochi secondi, scolateli, pelateli, eliminate i semi e sminuzzate la polpa.
  2. Tritate finemente la cipolla
  3. Mettete tutto in una padella con i bordi alti con l’olio e fateci soffriggere l’aglio schiacciato (eliminatelo appena si sarà dorato), aggiungete il sale, il pepe e il basilico.
  4. Fate cuocere a fuoco medio per circa un 6 minuti (o fino a quando il sugo sarà ristretto a sufficienza) scuotendo la padella di tanto in tanto e schiacciando i pezzi di pomodoro con un cucchiaio di legno.
  5. Nel frattempo tagliate a pezzetti la mozzarella ben scolata (magari asciugatela con la carta da cucina) e grattugiate il provolone (o il caciocavallo).
  6. Lessate i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente, versateli nella padella con il sugo e amalgamate il tutto.
  7. Lasciate riposare per pochi minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungete la mozzarella a cubetti, amalgamate ancora con il resto, cospargete con il provolone e finite la cottura mescolando molto bene nella padella o, se preferite fare un altro passaggio per farli “al forno”, versando il tutto in una pirofila unta.
  8. A questo punto, se la vostra scelta sarà stata quella di servirli così potete completare la cottura nella padella e, alla fine, impiattarli e servirli così con un ciuffetto di basilico a decorare il piatto (e saranno ottimi già così).
  9. Se invece la vostra scelta sarà farli gratinati al forno, potrete metterli in una pirofila dove li farete amalgamare per bene cospargendoli, in superfice, di abbondante provolone grattugiato per poi inserirli in un forno già caldo a 200° dove lascerete completare la cottura per un 10’, o almeno finché sulla superfice non si formerà una gustosa crosta evitando che bruci.
  10. Una volta pronti fate riposare il tutto per un paio di minuti, impiattateli e serviteli ben caldi.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Brescia, l’ex Juve Stabia Borrelli: Da Pescara a Castellammare contribuì al rilancio delle Vespe

L'attaccante classe 2000, arrivato a gennaio 2021, è stato uno dei protagonisti della rinascita delle Vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare