Partito da Genova il 2° giro del mondo dell’Amerigo Vespucci – VIDEO

Partito da Genova il 2° giro del mondo dell'Amerigo Vespucci, della Marina Militare. La nave, è l'unità più anziana in servizio nella #MarinaMilitare e ha ben 92 anni!

LEGGI ANCHE

CRONACA – Partito da Genova il 2° giro del mondo dell’Amerigo Vespucci, della Marina Militare. La nave, è l’unità più anziana in servizio nella #MarinaMilitare e ha ben 92 anni! VIDEI

Partito da Genova il 2° giro del mondo dell’Amerigo Vespucci

 In breve
Interamente costruita e allestita presso il Regio Cantiere Navale di Castellamare di Stabia (NA), la nave è stata varata il #22febbraio 1931, lascia il porto del capoluogo ligure con un passaggio delle frecce tricolori sul Golfo di Genova.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=iptFEZHwWK4[/embedyt]

 Oggi, 1° luglio 2023, il veliero Amerigo Vespucci è partito per un viaggio di 22 mesi durante il quale toccherà 31 porti, 29 Paesi e 5 continenti e diventerà l’ambasciatore del Made in Italy.

Alla cerimonia di partenza erano presenti il ministro della Difesa Crosetto, il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, il ministro dell’ambiente Pichetto Fratin, il ministro del turismo Santanché e il ministro dello sport Abodi. Saranno 217 i membri dell’equipaggio e 126 gli allievi compreso un allievo ucraino. Durante il viaggio sono previsti dei ‘villaggi Italia’ per promuovere i prodotti italiani.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=DKeYBdcVZQg[/embedyt]

– Brigata Folgore e Amerigo Vespucci

Genova ha aperto il ricco programma del sabato all’Ocean Live Park del Waterfront di Levante con lo spettacolare volo dei Parà della Brigata Folgore che dal cielo hanno salutato l’uscita delle imbarcazioni per la WeBuild In-Port Race.

In mattinata si è svolta la cerimonia di partenza del giro del mondo della nave scuola Amerigo Vespucci. Alla partenza sono presenti numerosi ministri e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Saranno 217 i membri dell’equipaggio e 126 gli allievi, tra cui un allievo ucraino.

Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina, ha evidenziato che il Vespucci si aggiunge da oggi alle 11 navi della Marina Militare che già operano fuori dal Mediterraneo.

– The Ocean Race e Ryder Cup

Nel pomeriggio, lo spettacolare incontro nel corso Italia delle barche di The Ocean Race con le regine del mare: il veliero della Marina Militare Amerigo Vespucci e la nave scuola Palinuro in occasione del Grand Finale. Inoltre, alle 14.30, ci sarà il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori” sull’Ocean Live Park, mentre alle 16.45 la Ryder Cup arriverà sul palco centrale per presentare la grande sfida di golf tra Europei e Americani.

– Premiazione e Dj-Set

In chiusura, alle 17.15, ci sarà la premiazione dei campioni della 14esima edizione di The Ocean Race sul palco centrale dell’Ocean Live Park. Fino alle 21 il pubblico potrà passeggiare tra le Formula 1 del mare sui pontili del Waterfront e salire a bordo per scoprire i segreti di chi ha navigato intorno al mondo.

Juve Stabia-Turris, la presentazione del match

Juve Stabia-Turris è un match fondamentale per la stagione delle Vespe che devono rialzare la testa dopo un pari e una sconfitta
Pubblicita

Ti potrebbe interessare