EXE FLEGREI ’19: La Protezione Civile conclude oggi le esercitazioni.

Visite : 0EXE Flegrei’19 la Protezione Civile Regione Campania dichiara conclusa dopo quattro giorni l’operazione....

LEGGI ANCHE

Visite : 0

EXE Flegrei’19 la Protezione Civile Regione Campania dichiara conclusa dopo quattro giorni l’operazione.

EXE FLEGREI ’19: La Protezione Civile Regione Campania conclude oggi le esercitazioni.

CAMPI FLEGREI- Il debriefing di questa mattina dichiara ufficialmente chiusa l’operazione EXE FLEGREI’19. Sono stati quattro giorni intensi e impegnativi durante i quali fondamentale è stata la buona sinergia tra le forze di uomini e donne che hanno contribuito con il loro impegno a portare a termine l’esercitazione: 1500 volontari e dirigenti e funzionari disponibili h 24. Le strutture impegnate e coordinate fra loro fino alla fine sono state: la Direzione generale Protezione Civile, la Sala Operativa regionale, il Centro funzionale, l’ ufficio pianificazione, Acamir, l’ufficio stampa e comunicazione. Hanno contribuito anche la Dicomac, la cittadella di comando e controllo a S.M.Evangelista e le strutture di soccorso come l’ ASL di Pozzuoli. E’ stato possibile sperimentare la fase arancione, di preallarme, e rossa di allarme. La popolazione è stata coinvolta nella simulazione di allontanamento, così da poter verificare le condizioni di viabilità; è stata messa alla prova l’efficienza dei soccorsi rispetto alla messa in sicurezza dei beni culturali e soprattutto il trasferimento dei degenti da strutture sanitarie e l’evacuazione di ricoveri per animali.
A conclusione di questa operazione, ciò che ha riscosso soddisfazione è stata la partecipazione e la presa di coscienza da parte dei cittadini: l’area dei Campi Flegrei è forse unica al mondo, la densità di popolazione in questa zona solleva naturalmente preoccupazione rispetto all’ipotesi di un’eventuale stato di emergenza, per questo motivo, esercitazioni del genere e operazioni di divulgazione generale, si rivelano necessarie affinché l’attenzione resti alta in modo da ricordare l’importanza della sinergia e della cooperazione nei momenti di emergenza.

Avviso Disinfestazione Adulticida a Castellammare di Stabia

Scopri i dettagli del trattamento di disinfestazione adulticida a Castellammare di Stabia e le raccomandazioni per la cittadinanza.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare