Salvini e Di Maio si sono incontrati. Com’รจ andata? Cosa faranno? Come finiremo? Boh!

LEGGI ANCHE

L’esito dell’incontro, durato circa un’ora, viene affidato a una nota: ยซIl governo deve andare avantiยป ma sul “Com’รจ andata, Cosa faranno e Come finiremo” di concreto nulla, come sempre!

Salvini e Di Maio si sono incontrati. Com’รจ andata? Cosa faranno? Come finiremo? Boh!

Come riportano tutti i quotidiani e le Agenzie di Stampa, dopo un continuo e prolungato: “mamma non vuole, papร  nemmeno, ed anch’io non รจ che lo voglia piรน di tanto”, alla fine il faccia a faccia tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini, lontano da riflettori e telecamere, c’รจ stato.

I due vicepremier, che si evitavano sin dalla campagna elettorale per le europee, quando i rapporti erano precipitati ai minimi termini, alla fine si sono visti in un incontro che si รจ tenuto nel primo pomeriggio, a palazzo Chigi.

Alla fine, perรฒ, non รจ che si sia appreso gran che sulle tematiche trattate e, per quanto riguarda l’esito dell’incontro, durato circa un’ora, pari รจ, visto che il tutto รจ stato affidato a una striminzita nota congiunta: ยซIl governo deve andare avantiยป.

Ma va? Chi se lo sarebbe “creso” si saranno detto in tanti. Ma guarda tu che novitร , e poi? Come? Per cosa? Fino a quando? BOH!

Al solito, come sempre, di concreto e nel merito nulla dicono, e quindi รจ dato sapere. Unica cosa detta (e della quale non si dubitava visti i reciproci interessi poltronali che entrambi hanno) รจ che il DUO conferma, all’unisono che ยซIl governo deve andare avantiยป e che, bontร  loro, definiscono il confronto ยซutile, positivo e cordialeยป per fare il punto sulle prioritร  da realizzare in tempi brevi, e per riavviare un ยซdialogo costruttivoยป con l’Europa che rimetta al centro, ยซdopo anni di governi passivi, gli italianiยป.

Tra gli obiettivi da realizzare, concordano Di Maio e Salvini, c’รจ l’abbassamento delle tasse, tema definito ยซprioritario per il rilancio del Paeseยป.

ย Ripeto: ma va? Guarda tu che novitร !

Non novitร , purtroppo รจ la foschia che continua a permanere sul come realizzarlo?, di quanto?, e quando?ย come anche il fatto che, se si prova a chiedere di approfondire, se va bene, siamo al solito ciarlare dell’imbonitore in piazza quando dice: fatevi il la ragazzi e lasciateci lavorare.

A conclusione del loro grazioso volerci informare, tacitate obiezioni e domande, graziosamente aggiungono che:

ยซservono misure straordinarie e nessun aumento delle tasse. I maggiori incassi dell’Irpef e dell’Iva quasi dell’8 per cento e la diminuzione della disoccupazione rispetto al 2018 nei primi quattro mesi di quest’anno ci dicono che siamo sulla buona stradaยป;

ed รจ tutto qui.

Il per andare dove, come e con cosa, continuano a mantenerla cosa riservata e da accettare sulla fiducia.

Fiducia che, a ben vedere, fa fatica a concederla lo stesso premier Giuseppe Conte, che mostra prudenza seppur accompagnata da un ยซmoderato ottimismoยป, come spiega in un’intervista al Corriere della Sera, in cui cita Ungaretti per descrivere lo stato dell’arte: ยซSi sta come d’autunno sugli alberi le foglieยป; immagine e condizione ben poco “lieta” ed ancor meno tranquillizzante visto che richiama cose (foglie) ormai “morte” e destinate a cadere al primo alito di vento; e se questo vuol dire poter star tranquilli, personalmente non lo sono affatto e con il pensiero rivado al “sta sereno” di renziana memoria e resto con il mio:

 

Castellammare di Stabia: fine settimana tra cultura, sport e partecipazione civica. Info sulla programmazione

Dalla storica riapertura di Villa Gabola alle Olimpiadi della Legalitร  sul lungomare: due giorni di eventi gratuiti per valorizzare il patrimonio cittadino e le eccellenze locali.

Ti potrebbe interessare