Castellammare di Stabia: fine settimana tra cultura, sport e partecipazione civica. Info sulla programmazione

LEGGI ANCHE

Un intero fine settimana dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, alla partecipazione civica, allo sport e alle eccellenze del territorio. Castellammare di Stabia si prepara a vivere due giornate intense e ricche di iniziative che coinvolgeranno cittadini, studenti, associazioni e visitatori in un programma variegato promosso e sostenuto dall’amministrazione comunale.

L’obiettivo è quello di mettere al centro la comunità, offrendo occasioni di incontro, crescita e riscoperta delle bellezze che caratterizzano la città stabiese.

Le Antiche Terme ospitano “La Città che Pensa e che Partecipa”

Il weekend prenderà il via sabato 6 giugno alle ore 9 presso le Antiche Terme con la restituzione pubblica del progetto “La Città che Pensa e che Partecipa”, un percorso educativo che nel corso dell’anno ha coinvolto gli alunni degli istituti comprensivi cittadini attraverso la metodologia della “Philosophy for Children”.

Saranno proprio i più piccoli protagonisti della mattinata, presentando riflessioni, elaborati e proposte maturate durante il progetto, con l’obiettivo di immaginare una città sempre più inclusiva, consapevole e partecipata. L’evento si concluderà con uno spettacolo teatrale e con un coinvolgente drum circle aperto alla partecipazione del pubblico.

Villa Gabola riapre dopo anni di abbandono

Tra gli appuntamenti più attesi della giornata di sabato c’è senza dubbio la riapertura di Villa Gabola. Alle ore 11 i cancelli dello storico sito torneranno ad aprirsi alla cittadinanza dopo decenni di incuria, restituendo agli stabiesi un luogo di grande valore storico e culturale.

L’iniziativa prevede una visita guidata alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza, che accompagnerà i cittadini alla scoperta di uno dei simboli del patrimonio cittadino. A rendere ancora più suggestiva la mattinata sarà il contributo degli studenti dell’Istituto Comprensivo Bonito-Cosenza e dell’Istituto Comprensivo Di Capua, protagonisti di un momento musicale pensato per celebrare la rinascita del sito.

Alla Villa Comunale torna il Mercato Campagna Amica

Sempre nella giornata di sabato, dalle ore 8.30 alle 14.00, l’area dei Cento Passi della Villa Comunale ospiterà una nuova edizione del Mercato Coldiretti Campagna Amica.

Un appuntamento ormai consolidato che permette ai cittadini di acquistare prodotti a chilometro zero direttamente dai produttori locali, valorizzando le eccellenze agricole del territorio e promuovendo un modello di consumo sostenibile e legato alle tradizioni.

Domenica spazio alle Olimpiadi della Legalità

Domenica 7 giugno il lungomare e la spiaggia antistante la Villa Comunale si trasformeranno in un grande villaggio sportivo in occasione delle “Olimpiadi della Legalità”, evento inserito nel progetto “La Bellezza della Legalità” e finanziato dal Comune di Castellammare di Stabia e dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito del cartellone degli eventi metropolitani 2025-2026.

L’iniziativa coinciderà con la Giornata Nazionale dello Sport e vedrà la partecipazione di centinaia di giovani e di numerose associazioni sportive del territorio.

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 il waterfront stabiese sarà animato da esibizioni, dimostrazioni e attività aperte al pubblico. Lungo il percorso verranno allestite aree dedicate a numerose discipline sportive: calcio, basket, tennis, beach volley, vela, canoa, pattinaggio, arti marziali, danza urbana e aerea, oltre a sport sulla sabbia e attività in mare.

Un’occasione per promuovere i valori dello sport come strumento di inclusione, aggregazione e legalità.

Premi agli atleti stabiesi e apertura del Museo di Quisisana

La manifestazione si concluderà alle ore 19 con i saluti istituzionali e la cerimonia di premiazione degli atleti stabiesi che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno a livello nazionale e internazionale, portando il nome della città sui più importanti palcoscenici sportivi.

Sempre domenica, dalle ore 9 alle 13.30, sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il percorso didattico del Museo Civico all’interno della Reggia di Quisisana. Un’esperienza interattiva pensata per cittadini e turisti che desiderano approfondire la storia, la cultura e le tradizioni dell’antica Stabia attraverso un percorso coinvolgente e adatto a tutte le età.

Un weekend per vivere la città

Tra cultura, partecipazione, sport, storia e tradizioni, Castellammare di Stabia si prepara dunque a vivere un fine settimana capace di coinvolgere l’intera comunità. Un programma ricco di appuntamenti che punta a rafforzare il legame tra i cittadini e il territorio, valorizzando luoghi simbolici e promuovendo momenti di aggregazione all’insegna della crescita culturale e sociale.

Generazione Z(ero) peli, si inizia sempre prima con depilazione e skincare: non solo per l’estetica

Ieri come oggi l’inizio delle pratiche depilatorie resta una delle “prime volte” più significative nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza, che - come tante altre questioni...

Ti potrebbe interessare