Ā “Più sicurezza all’interno degli ospedali per tutelare personale e utenza rispetto ad episodi come si sono verificati la scorsa notte al San Leonardo”
Castellammare di Stabia – La proposta lanciata da Luigi Cirillo, dopo l’aggressione di una dottoressa al pronto soccorsoĀ San Leonardo della cittĆ stabiese,Ā quella di tenere un presidio di agenti negli ospedali.
L’aggressione, avvenuta la scorsa notte, ha portato all’arresto un 46enne che era giunto al pronto soccorso, si era scagliato contro il medico di turno. La dottoressa che si trovava, ha subito la rottura del braccio e svariate contusioni a causa dell’aggressivitĆ dell’uomo. I colleghi le hanno diagnosticato una prognosi di 30 giorni e il 46enne ĆØ stato arrestato.
Luigi Cirillo ha cosƬ dichiarato:
“Ancora una volta viene messa a repentaglio lāincolumitĆ di uno dei tanti professionisti della nostra SanitĆ . Quello che ĆØ accaduto ripropone il tema della sicurezza in luoghi nei quali la tutela dellāincolumitĆ deve essere il primo elemento di garanzia. Ben venga la proposta del nostro ministroĀ Giulia Grillo di far presidiare gli ospedali dai militari dellāesercito.
Spiega che l’impiego dei militari ĆØ una soluzione momentanea in attesa di un disegno di legge che possa inasprire le pene nel caso di aggressione nei confornti di un medico. Infatti dichiara:
Quella dei militari sarebbe unaĀ soluzione momentanea contro una situazione emergenzialeĀ nellāattesa di calendarizzare un disegno di legge che preveda, tra le altre misure, un inasprimento delle sanzioni penali nei casi di aggressioni al personale medico, presidi di forze dellāordine per la sicurezza delle strutture o un potenziamento di quelli preesistenti e un sistema di videosorveglianza nei Pronto soccorso. Non possiamo più consentire che chi ĆØ impegnato a salvare ogni giorno vite umane, debba contestualmente preoccuparsi anche di tutelare la propria incolumitĆ ”




