Marco Minniti: tanti successi certificati anche dal dossier migranti

Visite : 0Marco Minniti: tanti successi certificati anche dal dossier migranti OPINIONI La pagella di Stefano...

LEGGI ANCHE

Visite : 0
Marco Minniti: tanti successi certificati anche dal dossier migranti OPINIONI

La pagella di Stefano Stefanini al ministro degli interni Marco Minniti, con un occhio ai nodi che il Paese dovrebbe avere la maturità di affrontare nella prossima campagna elettorale.

INTERNO – Migrazioni e dossier Libia, successi nelle sfide chiave

Gentiloni ha messo Marco Minniti al timone nella navigazione fra Scilla dell’immigrazione e Cariddi della Libia. Il ministro dell’Interno non si è fatto incantare dalle sirene della rassegnazione nazionale o delle recriminazioni europee. Oggi l’Italia è fuori zona naufragio. Minniti non poteva cambiare né la geografia del Mediterraneo né la demografia africana. Libia e immigrazione saranno sul tavolo di più di un ministro dell’Interno. Minniti ha però dimostrato che si possono gestire. Lascia una situazione migliore di quella che aveva trovato. Non succedeva dagli Anni 90.

Il Minniti strategico ha affrontato il fenomeno migratorio alla fonte, coinvolgendo gli Stati subsahariani. Ha prospettato corridoi umanitari che trasformerebbero l’attuale traffico di esseri umani in una selezione disciplinata e legale. Questo nel medio-lungo periodo.

Occorrevano soluzioni immediate: il Minniti pragmatico ha individuato filtri funzionanti da subito, ha appoggiato la stabilizzazione libica, ha facilitato il dialogo Tripoli-Tobruk e puntato sulle tribù libiche che controllano il territorio.

A casa nostra, la legge Orlando-Minniti è un passo avanti nel distinguere fra richiedenti asilo e migranti economici e nell’organizzazione dei centri di accoglienza. Il ministro dell’Interno può vantare la tenuta dell’ordine pubblico e dei servizi nel contrasto al terrorismo.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati

vivicentro.it/OPINIONI
vivicentro/Marco Minniti: tanti successi certificati anche dal dossier migranti
lastampa/INTERNO – Migrazioni e dossier Libia, successi nelle sfide chiave (Stefano Stefanini)

Bonus Tredicesime: Meloni Delude Sindacati, Slitta a Gennaio 2025

Il nuovo "pacchetto Primo maggio" di Meloni suscita critiche dei sindacati. Bonus tredicesime posticipato a gennaio 2025, mancano fondi
Pubblicita

Ti potrebbe interessare