Momenti di intense emozioni alle “Giornate Vitruviane”, la bella manifestazione artistico-sportiva organizzata dall’Istituto d’Istruzione Superiore “M.P.Vitruvio” di Castellammare di Stabia, in collaborazione con le Scuole secondarie di I grado del territorio.
La bella manifestazione, giunta alla sua nona edizione, quest’anno ha superato tutte le aspettative, coinvolgendo oltre 500 alunni della scuola secondaria di II grado di dodici istituti comprensivi del territorio, che si sono sfidati in gare sportive ed esibizioni artistiche.
Le Scuole secondarie di I grado che hanno partecipato all’iniziativa, in ordine alfabetico, sono: I.C. Bonito-Cosenza, I.C. Denza, I.C. Di Capua, I.C.1 Cecchi-Stabiae e I.C. Wojtyla di Castellammare di Stabia.
Erano presenti anche: I.C. Alfieri di Torre Annunziata, I.C. Borrelli di Santa Maria La Carità, I.C. Iozzino di Casola, I.C. Forzati e I.C. Mascolo di Sant’Antonio Abate, I.C. Roncalli di Gragnano e I.C. Paride Del Pozzo di Pimonte.
Sia le gare sportive, sia quelle artistiche si sono svolte in due fasi: una riservata agli alunni del Vitruvio, l’altra agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.
Durante diversi incontri, gli alunni si sono sfidati in giochi convenzionali come calcetto e pallavolo, ma anche in antichi giochi come sottomuro, salto alla corda, staffetta con fazzoletto e altri.
Le gare si sono svolte nella sede di Via D’Annunzio o presso il Centro Sportivo San Ciro in via Enrico De Nicola, e sono state coordinate dai docenti del Vitruvio, proff. Ciro Sorrentino, referente del progetto, e Alessandro D’Auria.
Una sfida combattutissima per i giovani atleti scesi in campo, che hanno dimostrato tanta grinta e determinazione, meritandosi i numerosi applausi del pubblico.
La fase sportiva dedicata agli alunni delle Scuole secondarie di I grado è stata vinta dall’I.C. Vittorio Alfieri di Torre Annunziata, mentre a vincere quella dedicata agli alunni del Vitruvio è stata la Classe 5BG (Costruzioni, Ambiente e Territorio).
Tutti i partecipanti sono stati molto bravi, classificandosi a pochissimi punti di distanza dai vincitori.
Dopo le sfide sportive, i giovani discenti si sono esibiti in performance artistiche di vario tipo: canto, ballo, strumento, recitazione, arte aerea.
Alle finali del “Vitruvio’s Got Talent” nella palestra dell’istituto in gara prima gli alunni degli Istituti Secondari di I grado, che, coordinati magistralmente dai loro insegnanti, il 18 dicembre hanno emozionato i presenti con le loro belle performance.
Tutti sono stati premiati per le loro esibizioni, ma a vincere la Nona Edizione del “Vitruvio’s Got Talent” sono stati gli alunni dell’I.C. Alfieri di Torre Annunziata e quelli dell’I.C. Del Pozzo di Pimonte nelle sezioni di canto, ballo e recitazione.
Inutile dire che la scelta della giuria non è stata facile, perché tutte le scuole si sono impegnate al massimo e il livello delle esecuzioni artistiche era oltre le aspettative.
Il 19 dicembre, nella giornata conclusiva del “Vitruvio’s Got Talent” dedicata agli alunni del Vitruvio, molti di loro si sono messi in gioco e, vincendo le proprie insicurezze, si sono esibiti in varie performance, evidenziando bravura, espressività, presenza scenica.
Ha coordinato gli artisti e presentato le performance con grande competenza il prof. Antonio Altruda, coadiuvato da vari docenti dell’istituto.
Con il loro indispensabile supporto organizzativo, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione i docenti dello Staff dirigenziale del Vitruvio, proff. Giusy Agozzino, Alessandro Cascone, Vincenzo Martone e Alessandra Schiavo, e tutti i docenti e il personale Ata dell’Istituto.
Prezioso è stato anche l’aiuto dei ragazzi dello Staff delle Giornate Vitruviane 2025 che, con il servizio d’ordine, il supporto tecnico alla console o allestendo la palestra per lo spettacolo, hanno dato il loro apporto al buon esito della manifestazione.
A presiedere la giuria per la valutazione delle performance artistiche il prof. Ing. Giuseppe Odoroso, ideatore dell’evento e figura carismatica, che negli anni è riuscito a coinvolgere nell’evento un numero sempre crescente di giovani.
Ad essere premiati per la parte artistica sono stati i seguenti alunni del Vitruvio:
- Chiara Luppi 5AT “Vincitrice delle Giornate Vitruviane 2025”.
- Bartolomeo Milo 3AG per la categoria “Canto”;
- Rosaria di 2BG per la categoria “Ballo”;
- Davide D’Auria 5AG “Mister Vitruvio”;
- Chiara Luppi 5AT “Miss Vitruvio”.
Novità di quest’anno il concorso interno di poesia a cui hanno partecipato 34 candidati dei corsi diurni e alcuni studenti dell’Istruzione per Adulti, nella sezione dedicata a questo percorso formativo.
La giuria del concorso di poesia era presieduta dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Angela Cioffi, ed era composta dalla prof.ssa Virginia Longobardi, referente della Biblioteca del Vitruvio, e da altri due membri esterni: la prof.ssa Tommasina La Rocca, Vicepresidente dell’associazione “Matacultura”, e il sig. Cristian Centomanni, esperto di scrittura creativa.
Il primo posto è andato a:
- Martina Aprea 4AG per la categoria “Poesia”;
- Giuseppina Roseo 4CS per la categoria “Poesia Adulti”.
Il secondo e il terzo posto rispettivamente agli alunni Alessio Pio D’Auria e Miriam Panariello, oltre a vari altri riconoscimenti speciali.
Durante le due mattinate del “Vitruvio’s Got Talent” sono intervenuti, per la gioia dei numerosi fan, due cantanti neomelodici molto popolari tra gli adolescenti.
Il 18 dicembre si è esibito il cantante Yoseba, nome d’arte di Giuseppe Cirillo, particolarmente seguito dai giovanissimi e il 19 il cantante Jhosef, nome d’arte di Jhosef Zampella, un artista napoletano molto attivo sui social. Entrambi hanno cantato alcune delle loro più belle canzoni, entusiasmando la platea.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto Vitruvio di Castellammare di Stabia, Prof.ssa Angela Cioffi, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione che offre a tutti gli alunni la possibilità di esprimersi attraverso la forma che più gli è congeniale, perché: “Nessuno deve essere lasciato indietro, ciascuno deve trovare la propria dimensione”.
È questo lo spirito delle “Giornate Vitruviane”, un’occasione straordinaria di crescita, che attraverso la pratica sportiva e l’espressività artistica promuove l’autoefficacia e aiuta a costruire un’identità positiva.
Partecipare a sane competizioni in un ambiente protetto come la scuola aiuta i giovani a crescere con una mentalità aperta ed inclusiva, nel rispetto degli altri e delle loro caratteristiche. Li stimola inoltre a riflettere su cosa gli piacerebbe fare da grandi, o semplicemente li spinge a mettersi in gioco per dire: “Ehi, ci sono anch’io!”
Le “Giornate Vitruviane” non sono solo una bella Kermesse artistico-sportiva, ma un luogo di comprensione e comunicazione di sé, una via di accesso alla realtà e ai suoi significati, che utilizza linguaggi specifici (parola, suono, voce, gesto) per connettersi con il mondo.