26.2 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Luglio 3, 2022

Una piazza per Pertini: raccolte 8000 firme

Da leggere

Successo della raccolta firme lanciato dal comitato una piazza per Pertini: in poco più di un mese sono state raccolte 8000 firme.

Vivicentro già vi aveva parlato di questa iniziativa: clicca e leggi qui gli articoli

Una piazza a Castellammare per Sandro Pertini: la proposta della sinistra

Il 25 aprile è divisivo: che dispiacere

L’iniziativa di intitolare una piazza a Sandro Pertini ha raccolto il placet della cittadinanza stabiese.

Infatti in poco più di un mese sono state raccolte più di 8000 firme di cui alcune anche eccellenti.

Il tutto si apprende dal comunicato del comitato promotore:

“Il comitato promotore non si attendeva un risultato così lusinghiero.

Poco più di un mese fa l’Anpi Castellammare, il PSI stabiese e i Progressisti hanno preso l’iniziativa “una piazza per Sandro Pertini” in occasione del prossimo anniversario dei 130 anni falla fondazione del PSI avvenuta nel 1892.

In poco più di un mese tra sottoscrizioni online e cartacee si è giunti ad oltre 8500 adesioni.

“Il sostegno alla petizione ha avuto successo perché Sandro Pertini è un politico apprezzato da tutte le Italiane e italiani – afferma Roberto Rapicano coordinatore cittadino f.f. del  PSI – al di là degli schieramenti politici.”

Alle sue parola fa eco il presidente dell’Anpi Peppe Di Massa che “sottolinea il valore dell’uomo partigiano antifascista prima e  dell’uomo delle istituzioni democratiche dopo la Liberazione. Sopravvissuto alle carceri fasciste giunge alla presidenza della Repubblica quale presidente più votato di tutti i tempi.”

Per i Progressisti stabiesi “l’elevato spessore morale politico/istituzionale di Pertini – dichiara Davide Bozza – rappresenta la storia del socialismo italiano unitario, esempio per tutta la sinistra. Necessità attuale più che mai.”

La petizione ha visto il sostegno di numerose personalità cittadine dal giornalista Gigi Vicinanza che ha anche rilanciato la petizione dal suo profilo Instagram. La giornalista Angela Longobardi, Il giornalista Vincenzo Iurillo del Fatto quotidiano. Gli ex sindaci Lino Polito, Salvatore Vozza, l’ex vicesindaco Antonio Giaquinto, l’ex assessora Fiabiola Toricco. Tra gli ex consiglieri troviamo Tonino Scala e Tonino Esposito. Un piacevole adesione è stata quella dello storico Davide Rossi presidente dell’istituto Anna Seghers di Milano, l’adesione del coordinamento stabiese dei CARC.

Tra i partiti hanno aderito il PD stabiese e la dirigente di Verdi Europa Marilena Schiano Lo Moriello.

Un ringraziamento particolare dal comitato giunge a Gianluca Torelli ed Antonio De Luca per aver messo a disposizione le sedi CGIL e SPI CGIL per la raccolta cartacea delle firme.

Tra pochi giorni sarà la festa della Repubblica ed il comitato promotore ha inviato la raccolta delle firme all’attenzione della commissione prefettizia chiedendole un incontro.

Questa è la seconda raccolta firme della sinistra stabiese che chiede di intitolare una piazza ad un eminente personalità politica, infatti lo scorso anno per il centenario del PCd’I fu avviata una petizione per intitolare una strada ad Antonio Gramsci storico fondatore del partito, perseguitato politico ed intellettuale studiato in tutto il mondo. Richiesta che fu totalmente disattesa dall’amministrazione di centro destra.

Dal comitato promotore si augurano che con l’avvenuto della commissione prefettizia si presti più attenzione alle richieste dei cittadini.”

Dato l’elevato consenso popolare l’iniziativa non può passare inosservata agli occhi dei Commissari Prefettizi.

Una città come Castellammare, protagonista della Resistenza, merita una piazza che omaggi uno degli eroi della lotta Partigiana e della Prima Repubblica.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! – De Feo Michele / Redazione Campania

1 commento

  1. Condivido e sostengo l’iniziativa
    Prof Enrico Cuccodoro
    Coordinatore nazionale Osservatorio per la libertà e la giustizia sociale “SANDRO E CARLA PERTINI”.
    329 4116514

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy