Una messinese, Santa Sarta, al Parlamento Europeo per la cannabis terapeutica e industriale

LEGGI ANCHE

L’evento organizzato dal parlamentare Dino Giarrusso dei cinquestelle, si terrà oggi intorno alle 12.30. Santa è stata scelta insieme ad altri giovani.

The state of hemp in Europe” è l’evento organizzato da Dino Giarrusso – Portavoce M5S al Parlamento europeo, che si terrà oggi vero le 12.30 circa. A rappresentare Messina ci sarà Santa Sarta, residente a Sant’Alessio Siculo, in provincia di Messina e madre di due ragazzini, nota per essere impegnata da anni in prima fila per la regolarizzazione della cannabis terapeutica, nonché vicepresidente e attivista del Comitato Pazienti Cannabis Medica e corrispondete di Vivicentro.

Santa dovrà riassumere che le norme sull’uso della cannabis per scopi terapeutici e sui prodotti autorizzati variano ampiamente nei paesi dell’Unione europea, anche se la maggior parte degli stati membri abbia legalizzato o stia pensando di legalizzare l’uso medico della cannabis e dei cannabinoidi.

Ma nonostante l’Organizzazione mondiale della salute (OMS) abbia ufficialmente escluso i cannabinoidi dalle sostanze da porre sotto controllo nessun paese UE autorizza l’utilizzo o la coltivazione domestica di cannabis per scopi medici.

Come pure con “canapa industriale” s’intende la canapa legale, a basso tasso di THC, da sfruttare per scopi industriali. Le fibre di canapa sono infatti molto resistenti e i suoi derivati possono essere impiegati per vari scopi, tra cui la produzione di carta, di tessuti, di plastica biodegradabile, di materiali edili e di combustibili. Il settore europeo della canapa sta intanto conoscendo veloci trasformazioni, che impongono nuove sfide e opportunità produttive. L’evento sarà l’occasione per confrontarsi sul tema.

Parteciperanno all’iniziativa: Dino Giarrusso, portavoce M5S al Parlamento europeo, Lorenza Romanese, EIHA, Managing Director, Janne Heimonen, KANNAWAY, Managing Director, Rachele Invernizzi, SOUTH HEMP FIBRES, Ceo, Ivan Nardone, Confederazione Italiana Agricoltori, Hana Gabrielova, Hempoint, Ceo, Enrico Giannuzzi, ANSCE Bio Generic s.r.l., General Manager.

Nella foto di copertina e interna, Santa è la prima a sinistra.

Adduso Sebastiano

cannabis terapeutica e industriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia mercato: oggi incontro tra Lovisa e la società stabiese

Juve Stabia, oggi importante incontro tra il ds Lovisa e la società stabiese per definire gli obiettivi di mercato e il budget da investire
Pubblicita

Ti potrebbe interessare