A
lle ore 14.00 del 4 ottobre 2023, è arrivato il comunicato ufficiale di Marc Marquez sui suoi canali social, lascerà la Honda.
Lo spagnolo scrive così sui social:
Punti Chiave Articolo
“GRAZIE per questo grande viaggio! 11 anni insieme.
Abbiamo condiviso momenti indimenticabili: 6 campionati mondiali, 5 triple corone, 59 vittorie, 101 podi, 64 pole. Duro lavoro, determinazione e legame che abbiamo costruito negli anni. Risate, lacrime, gioie, momenti duri, ma soprattutto: un rapporto unico e irripetibile.
SEPARATI, MA SEMPRE INSIEME!”
Così Marquez sui suoi profili ufficiali, con un video commuovente che racchiude i suoi anni in Honda.
L’annuncio di Honda
Honda HRC ha pubblicato anch’essa un comunicato sui social dove spiegano la decisione.
Marc e la Honda hanno deciso, di comune accordo, di rescindere in anticipo il contratto del pilota prima del 2024.
Ma questa è solo la parte burocratica, nel messaggio c’è anche una vera e propria dichiarazione di stima, affetto e amore per Marc.
“Questo pone fine a 11 anni di collaborazione tra #93 e HRC in cui hanno raggiunto sei campionati mondiali di prima classe, cinque Triple Crowns, 59 vittorie, 101 podi e 64 pole position insieme.
Marquez ha ottenuto la sua vittoria di debutto nella classe principale a bordo della Honda RC213V al Gran Premio delle Americhe di Austin, Texas nel 2013 per diventare il più giovane vincitore della classe prima e sarebbe diventato il più giovane campione del mondo di prima classe più tardi quell’anno. Nel 2014 ha difeso il suo titolo e ha vinto l’apertura di 10 gare consecutive dell’anno, ottenendo anche titoli nel 2016, 2017, 2018 e 2019 come pilota HRC con la Repsol Honda Team.
Entrambi i partiti continueranno a dare il loro pieno sostegno per i restanti round della stagione 2023.
HRC augura a Marc Marquez il meglio per le sue future imprese”
Termina qui una delle storie più belle e durature della storia della Moto GP, paragonabile solamente a quella tra Rossi e la Yamaha.
A giorni ci si aspetta l’annuncio di Marquez in Gresini, in sella ad una Ducati che gli permetterà di tornare competitivo ed in lotta per il titolo.