32.6 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

martedì, Giugno 28, 2022

Sustainability Day, prima giornata della sostenibilità istituita in Sicilia

Da leggere

Mariella Mussohttps://vivicentro.it/author/mariella-musso/
Direttrice didattica, professoressa di musica, maestra di danza e istruttrice di fitness presso Scuola di Danza Butterfly Giardini-Naxos (ME). Lauree AFAM Alta Formazione Artistica e Musicale in Didattica della Musica e dello Strumento I e II livello e in Discipline Musicali II livello indirizzo tecnologico presso Conservatorio di musica "A. Corelli" di Messina. Giornalista corrispondente Messina e provincia per Tele Jonica - Futura Production. Collaboratrice Redazione Sicilia e pubblicista Quotidiano ViviCentro. Ufficiale di gara presso Federazione Italiana Danza Sportiva - Diplomata Federazione Italiana Danza Sportiva - International Dance Association - Federazione Italiana Fitness - Liceo Linguistico Ferdinand De Saussure.

Si è svolto ieri pomeriggio l’evento Sustainability Day in programma presso il Giardino dei Gelsomini dell’Excelsior Palace Hotel di Taormina, città sostenibile proprio per la quasi zero mobilità sul territorio.

La tavola rotonda, è stata moderata dalla giornalista Mariarita Grieco (RAI TG2), alla quale abbiamo avuto il piacere di poter porre alcune domande sull’evento:

Hanno partecipato numerosi big player del settore, che hanno saputo cogliere le sfide della sostenibilità e che sono impegnati in prima linea a contrastare le problematiche legate all’ambiente, al cambiamento climatico, all’energia rinnovabile, alla rigenerazione urbana, alla moda e a un turismo green.

Una full immersion articolata in due sezioni: in apertura la master class su Azioni e strategie per gli obiettivi ONU agenda 2030”, che ha visto coinvolti anche gli studenti delle università siciliane chiamati a riflettere sulle tematiche relative all’ambiente. 

Tra i relatori, la Prof. Patrizia Lombardi del Politecnico di Torino, Presidente del Comitato di Coordinamento della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile). Focus della master class alcuni temi di attualità messi a confronto dai docenti universitari e dagli imprenditori: comunicazione, simbiosi industriale, riciclo di scarti dell’agroindustria e mobilità sostenibile.

Istituzioni, aziende, giornalisti e studiosi hanno ampiamente dibattuto sulla trasformazione sostenibile dell’economia italiana, ponendo soprattutto l’accento sull’importanza dei green jobs, con un parterre di autorevoli ospiti.

Tra i relatori abbiamo avuto il piacere di ascoltare Ludovica Casellati (giornalista, scrittrice e bike addicted), impegnata nella diffusione del cicloturismo ed ideatrice nel 2015 anche degli Italian Green Road Award; Mario Boselli (Presidente Fondazione Italia Cina); Andrea Tessitore (Senior Advisor progetto Elite –Borsa Italiana); Oscar Di Montigny (scrittore e divulgatore internazionale) e fondatore di Flowe, la prima banca sostenibile; Sandro Pappalardo (componente CdA ENIT); Patrizio Paoletti, coach esperto di consapevolezza e divulgatore di temi legati al mondo della sostenibilità; Cinzia Malvini, giornalista La7

Sustainability Day, prima giornata della sostenibilità istituita in Sicilia / Mariella Musso / Cronaca Sicilia / Redazione

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy