Progettare l’innovazione sociale: Impact Investing e Fondi UE

LEGGI ANCHE

Si è tenuto oggi 9 Luglio a Torino, presso la Fondazione Collegio Carlo Alberto, un evento per promuovere e diffondere gli strumenti “ad impatto” anche attraverso il cofinanziamento dei Fondi SIE/UE nel sostegno allo sviluppo dei territori.
L’evento, promosso da Social Impact Agenda e Torino Social Impact, è stato realizzato grazie al supporto tecnico della Fondazione Human Foundation e di PwC con il contributo della Camera di Commercio di Torino.
A fare trait d’union degli interventi dei vari referenti istituzionali e decision makers nazionali ed europei, il position paper di PwC e Human Foundation sulla progettazione della innovazione sociale.

“Non è più trascurabile l’opportunità fornita dagli investimenti ad impatto sociale che generano una reazione positiva, misurabile e concreta sulle comunità, creando al contempo un rendimento del capitale investito che li rende pienamente sostenibili – afferma Silvia Morera, Partner di PwC Italia. Tali investimenti ci spingono a riconsiderare e a rielaborare il rapporto investitore pubblico e privato e la capacità di fare parternship economicamente e socialmente sostenibili e che creino valore per entrambi.”
I casi riportati nel paper, e discussi durante l’evento, offrono un esempio concreto, reale e fattibile di soluzioni che non sono più sperimentazioni virtuose di imprenditori filantropi.
“Il nostro ruolo, poi, di attori con i nostri servizi di assistenza tecnica nel processo di programmazione e attuazione dei Fondi Europei – ha spiegato Morera – ci ha spinto a promuovere tali strumenti che possono consentire di cogliere appieno tutti gli obiettivi di cui è permeata tutta la programmazione 21-27”.

LINK di approfondimentohttps://www.pwc.com/it/it/publications/assets/docs/progettare-l’innovazione-sociale.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

‘’L’oroscopo di Nina’’ per lui e per lei dell’ 11 Luglio 2024, in esclusiva per ViVicentro: Scopri Cosa Riserva il Futuro

copri le previsioni astrali personalizzate di Nina per l'11 luglio 2024 e affronta la giornata con saggezza e preparazione.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare