Il Presidenzialismo è una forma di governo in cui il potere esecutivo è concentrato nella figura del presidente, che è sia il capo dello Stato che il capo del governo.
Presidenzialismo: priorità della destra ma non del Paese
Punti Chiave Articolo
Nel sistema Pesidenzialista, il presidente è eletto direttamente dai cittadini e ha il compito di nominare il governo, che poi deve essere approvato dal parlamento.
In Italia, il Presidenzialismo è stato a lungo una priorità della destra, e continua ad esserlo stando anche alle dichiarazioni della Meloni nell’incontro di fine anno con i giornalisti.
Ad esempio, come menzionato sul Secolo d’Italia [1], Domenico Nania, già vicepresidente del Senato e membro della commissione Bicamerale per le Riforme, ha affermato che il Presidenzialismo “sarà sempre una vittoria della destra, solo la destra la può rivendicare”.
Inoltre, il quotidiano on line Secolo d’Italia, [2], è stato descritto come “organo della Fondazione Alleanza Nazionale”, che è un partito di destra.
Tuttavia, il Presidenzialismo non è una priorità condivisa da tutti i partiti di destra.
Ad esempio, come menzionato su il Corriere.it [3], il leader del partito di destra Lega, Matteo Salvini, ha dichiarato che il Presidenzialismo “non è la priorità” per il centrodestra.
Il Presidenzialismo in Italia è stato oggetto di dibattito e controversie per diversi anni ed ora, come menzionato su in Pezzoimpertinente.it [4], anche il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha recentemente espresso il suo supporto allo stesso, nonostante il suo partito sia generalmente considerato (ndr: erroneamente secondo noi) di centrosinistra.
Cos’è il Presidenzialismo
Il presidenzialismo è una forma di governo in cui il presidente è il capo dello stato e del governo, ed esercita il potere esecutivo.
In un sistema presidenziale, il presidente è eletto direttamente dal popolo e serve per un determinato periodo di tempo.
In genere, il presidente è responsabile della formazione del governo e della nomina dei ministri, e ha il potere di veto su leggi e di fare proposte legislative.
Il presidenzialismo è tipico dei paesi delle Americhe, come gli Stati Uniti, il Brasile e il Messico, ma esiste anche in altre parti del mondo, come la Turchia e la Serbia.
In alcuni sistemi presidenziali, il presidente è anche il capo dell’esercito e della polizia.
Il presidenzialismo si contrappone al sistema parlamentare, in cui il capo del governo è eletto dal parlamento e il capo dello stato è una figura simbolica, come un re o una regina.
Nel sistema parlamentare, il capo del governo è responsabile di fronte al parlamento e può essere sfiduciato dal parlamento in qualsiasi momento.
FONTI
[1] “«Quando passerà, sarà comunque una vittoria della destra, solo la destra la può rivendicare».Domenico Nania, già vicepresidente del Senato e membro della commissione Bicamerale per le Riforme, ha una lunga familiarità con la battaglia per il presidenzialismo.Relatore al dibattito sul tema organizzato da Realtà Nuova e ospitato dalla Fondazione An, ha ricordato quando, giovane dirigente …”
[2] “E il quotidiano on line della destra italiana: fondato a Roma nel 1952, nel 1963 divenne lorgano di partito del Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale e nel 1995 di Alleanza Nazionale. Nel 2009 è stato uno dei quotidiani del Popolo della Libertà.Attualmente è organo della Fondazione Alleanza Nazionale. Registrazione Tribunale di Roma n. 16225 del 23/2/1976”
[3] “La Repubblica presidenziale, o il presidenzialismo, è una forma di governo in cui il potere esecutivo si concentra nella figura del presidente che è sia il capo dello Stato sia il capo del …”
[4] “Matteo Renzi scopre Bettino Craxi e le battaglie storiche della destra e lancia l’idea del presidenzialismo. Ci vuole un presidente della Repubblica che abbia poteri diversi e sia eletto dai cittadini. E il momento di fare un grande accordo fra tutti e far eleggere il presidente della Repubblica dai cittadini.”
Lascia un commento