Arrestato lo stalker di Potenza: perseguitava la moglie dal divorzio del 2016. L’Italia ha riconosciuto solo nel 2009 il reato persecutorio nei confronti delle donne.
S
u ordine della Procura della Repubblica di Potenza, la Squadra mobile del capoluogo lucano ha emesso un mandato d’arresto nei confronti di un 38enne di Potenza, accusato di esercitare “stalking” nei confronti dell’ex moglie. L’uomo, separatosi dalla donna nel 2016, aveva iniziato ,dall’epilogo di quel matrimonio, a tempestarla di chiamate e messaggi fino a diventare ossessivo ed un vero incubo. A questo va aggiunto che è indagato per violazione degli obblighi di assistenza familiare, maltrattamenti in famiglia e atti persecutori ai danni dell’ex moglie. Un episodio raccapricciante, che ha visto coinvolte anche le forze dell’ordine, è quello che risale a questa estate, quando la polizia è dovuta intervenire poiché l’uomo si era recato sul posto di lavoro della donna e dinanzi alla figlia, non solo aveva iniziato a litigare ferocemente, ma l’aveva anche minacciata di morte.
Stalking: definizioni e leggi – Sono sempre più diffusi i fenomeni di stalking e conseguenzialmente femminicidio in Italia: la definizione più corretta di stalking è stata introdotta da Curci, Galeazzi e Secchi nel 2003: «sindrome delle molestie assillanti». Le caratteristiche di tale sindrome sono: un insieme di comportamenti di sorveglianza e controllo, ripetuti e intrusivi, alla ricerca di un contatto con la vittima, nonché ripetute ed indesiderate comunicazioni e/o intrusioni che vengono inflitte da un individuo a un altro e che producono paura, cambiamenti nello stile di vita, sofferenza psichica (elemento fondamentale dello stalking)”.
Da un punto di vista legislativo, il primo Paese ad adottare una misura ‘penale’ anti-stalking è stata la California nel 1990. Da lì in poi è un susseguirsi costante di definizioni, ricerche e promulgazioni di leggi da parte degli altri Stati americani, fino ad arrivare ad una legge di portata nazionale che darà il via alla diffusione di una legislazione ad hoc anche in altri Paesi del mondo. In Italia la legge anti-stalking è arrivata soltanto nel 2009
Lascia un commento