<a href="https://vivicentro.it/tag/Note_Meteo_Nazionale">Note Meteo Nazionale del 29 Settembre 2022: Prossimi Giorni, si prepara una fortissima ondata di Vento e Pioggia, prima di una Svolta; previsioni. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #29Settembre
Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
Note Meteo Nazionale del 29 Settembre fortissima ondata di Vento e Pioggia
Niente pace per l’Italia, anzi. Nei prossimi giorni si prepara una fortissima ondata di maltempo, a suon di vento e pioggia: sarà la terza perturbazione da inizio settimana a provocare una nuova fase di maltempo, ben più intensa delle precedenti.
Cosa sta accadendo?
Le alte pressioni rimangono ancora distanti dall’Italia che continua così a rimanere ostaggio del flusso instabile atlantico, che continua ad inviare fronti perturbati verso il mare nostrum.
Il terzo di questi fronti, dopo quello che ci ha interessati tra la fine dello scorso weekend e l’inizio di questa settimana e dopo quello di ieri, colpirà nelle giornate di Giovedì 29 e Venerdì 30.
Giovedì 29 gli occhi saranno puntati su Nordest, Sardegna, Umbria, ma soprattutto su tutto il versante tirrenico del Paese, dalla Toscana, al Lazio e alla Campania, fino alle coste calabresi.
Su questi settori tornerà l’incubo di possibili allagamenti a causa di precipitazioni che potrebbero abbattersi in maniera intensa, anche sotto forma di nubifragio.
Atmosfera più tranquilla sul comparto adriatico e sul resto del Sud dove avremo un contesto meteo più asciutto, seppur dinamico.
Anche la giornata Venerdì 30 non sarà tranquilla. Sotto osservazione saranno di nuovo le aree centro-orientali del Nord, ma soprattutto ancora il già martoriato settore tirrenico, in particolare la Toscana, il Lazio, il nord della Campania.
I primi segnali di miglioramento si cominceranno a notare solamente dalla serata.
Questo miglioramento sarà tuttavia il preludio ad una vera e proprio svolta attesa nel corso del weekend quando una rimonta dell’alta pressione garantirà un ritorno a condizioni meteo decisamente più stabili, dopo più di una settimana all’insegna delle perturbazioni.
Ma di questo ve ne daremo conferma nei nostri prossimi aggiornamenti.
Lascia un commento