Note Meteo Nazionale 9Novembre2022: Prossimi Giorni, dalla Novembrata di San Martino a un radicale cambiamento; le previsioni nel dettaglio #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #9Novembre
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
Note Meteo Nazionale 9Novembre2022: storica Novembrata di San Martino
Nei prossimi giorni, dopo la storica Novembrata di San Martino, ci sarà un radicale cambiamento.
Attualmente l’Italia è nuovamente sotto gli effetti di un’area di alta pressione che sta dispensando sole e caldo in aumento soprattutto al Sud e sulle due Isole Maggiori.
Anche al Centro, tuttavia, il tempo si mantiene tutto sommato stabile e le temperature hanno fatto già registrare qualche passo in avanti.
Solamente al Nord un flusso più umido in arrivo dal Nord Atlantico mantiene i cieli più sporchi di nubi.
Ma sulle regioni settentrionali, in compenso, sono le temperature minime ad aumentare.
Nelle prossime 24/48 ore la Novembrata si farà sempre più evidente sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori, mentre il Centro–Nord sarà temporaneamente disturbato dal passaggio di una veloce perturbazione che porterà un po’ di pioggia tra Mercoledì 9 e Giovedì 10, dapprima al Settentrione, poi al Centro.
La cartina allegata ci mostra la distribuzione e i quantitativi di pioggia previsti
Giovedì 10 Novembre
Il maltempo si muoverà verso le regioni di Nordest e verso il Centro.
Particolarmente colpite saranno il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia centro-orientale, la Romagna e in seguito la Toscana, l’Umbria e alcuni angoli delle Marche.
Su queste zone si può notare la colorazione in blu scuro che indica cumulati di pioggia prossimi anche ai 30/40 mm.
La distribuzione e i quantitativi di pioggia previsti per Giovedì 10 Novembre
Da Venerdì 11
Largo di nuovo bel tempo pure al Nord e a temperature in ulteriore salita su tutto il Paese:
proseguirà così la Novembrata in concomitanza con la tipica Estate di San Martino, ovvero il nome con cui viene indicata una fase dell’Autunno nella quale si verificano condizioni climatiche di bel tempo e temperature miti per il calendario.
San Martino si festeggia proprio l’11 di Novembre.
Quando terminerà questo ennesimo periodo eccezionale? Salvo sorprese, nel fine settimana, quando il tempo è destinato a subire un radicale cambiamento per colpa di un freddo e minaccioso vortice ciclonico in arrivo dalle vicine terre dei Balcani che potrebbe verosimilmente mandare in crisi l’alta pressione, riportando scenari autunnali.
Lascia un commento