13.2 C
Castellammare di Stabia

Migranti, crescono gli arrivi dalla Turchia: i dettagli

LEGGI ANCHE

I migranti partono dalla Turchia per arrivare in Grecia

A dare la notizia è il quotidiano tedesco Die Welt, entrato in possesso di un documento interno della Commissione europea, secondo il quale vi è stato un netto aumento degli immigrati irregolari che hanno fatto ingresso nell’Unione Europea nel 2018, rispetto all’anno precedente, per la maggior parte proveniente dalla Turchia.

S

econdo i dati, tra gennaio e la metà di settembre di quest’anno sono entrati nel territorio della Ue dalla Turchia 38.687 immigrati irregolari, con un incremento del 43% rispetto allo stesso periodo del 2017. In particolare, in Grecia sono entrati 36.423 migranti, dei quali 12.147 attraverso i confini terrestri. Altri 1.965 immigrati irregolari provenienti dalla Turchia hanno fatto ingresso in Italia, mentre in Bulgaria sono stati 239 e a Cipro 71.

Poco meno della metà dei migranti irregolari che hanno fatto ingresso nella Ue per vie terresti hanno passaporto turco. I dati della Commissione europea dimostrano la ridotta efficacia dei controlli effettuati dalle autorità turche, dopo l’accordo siglato da Ankara con la Ue nel 2016. In cambio, la Turchia ha ricevuto 3 miliardi di euro, come contributo per l’implementazione dei controlli alle frontiere e per l’accoglienza dei migranti che vengono respinti dalla Ue. (Il Mattino)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare