a href="https://vivicentro.it/cerca/" target="_blank" rel="noopener">Meteo Nazionale: Alta pressione al Centro-Nord, Vortice al Sud.
Da oggi, Martedì 23 Agosto, avremo ancora un regime di alta pressione, ma dai vicini Balcani un vortice ciclonico si avvicinerà all’Italia e farà sentire i suoi effetti al Sud, con numerosi temporali e grandinate, almeno fino a Mercoledì 24.
Punti Chiave Articolo
Leggi anche:
Meteo Nazionale: Grandine al Sud, sole al Centro-Nord
Le previsioni per i prossimi giorni vanno orientandosi verso un tempo spiccatamente più instabile, con una maggior frequenza temporalesca, anche se non per tutti.
Su scala generale il tempo è scandito in questo momento da due elementi dominanti.
Da un parte troviamo un campo di pressione livellata, dove il meteo risulta sostanzialmente stabile, dall’altra, invece, dobbiamo fare i conti con un insidioso vortice ciclonico, collocato sui vicini Balcani.
Questa evidente dicotomia vedrà le regioni del Nord e parte del Centro godere del bel tempo, mentre al Sud si eleverà il rischio di rovesci e temporali.
Già da oggi, Martedì 23 Agosto, il meteo darà segnali di peggioramento fin dal mattino sulle regioni del medio e basso Adriatico, nella fattispecie su Abruzzo, Molise e sulle aree garganiche dove nubi e rovesci temporaleschi si faranno sempre più invadenti.
Con il passare delle ore il fronte del maltempo muoverà il suo baricentro verso l’area del basso Tirreno coinvolgendo così anche la Campania, la Calabria e i settori più orientali della Sicilia.
Attenzione perché i temporali potrebbero assumere anche carattere di forte intensità, con intense raffiche di vento, forti rovesci, possibili nubifragi e, non per ultimo, il temuto fenomeno della grandine.
In casi più estremi saranno possibili anche delle trombe d’aria o marine, non prevedibili nella fattispecie, ma sicuramente come potenzialità.
Questo contesto meteorologico ci accompagnerà anche nelle successive 24/48 ore nonostante l’instabilità atmosferica tenderà a concentrare la sua azione quasi esclusivamente al Sud.
Tra Giovedì 25 e Venerdì 26, infatti, il rischio temporalesco sarà a carico soprattutto dei settori più meridionali del nostro Paese, mentre altrove l’alta pressione continuerà a garantire condizioni di generale stabilità e per trovare qualche disturbo bisognerà salire in alta montagna dove nelle ore più calde non sono da escludere degli eventi temporaleschi.
Come si concluderà poi la settimana? Se tutto verrà confermato potrebbe esserci un nuovo cambiamento, in peggio, questa volta a carico anche del Nord.
Ma su questo sarà necessario riaggiornarsi. Intanto vediamo, più in dettaglio le previsiono per oggi ed i prossimi giorni.
23-24 agosto. Torna l’anticiclone delle Azzorre, ma un vortice ciclonico minaccia il Sud.
Oggi sarà la giornata più instabile al Sud e sulle Adriatiche dove scoppieranno molti temporali, cielo coperto su Friuli Venezia Giulia e coste adriatiche, soleggiato altrove.
Mercoledì, tempo che rimane ancora molto instabile al Sud e su Abruzzo e Molise con temporali a carattere sparso, ma spesso forti.
Sarà soleggiato altrove. Temperature pressoché invariate.
Situazione ed evoluzione generale
25-28 agosto. In questo periodo la pressione aumenterà, ma non sarà così forte da garantire un’assoluta stabilità dell’atmosfera.
Le giornate trascorreranno con mattinate in prevalenza soleggiate, poi, nel pomeriggio, l’atmosfera diventerà via via più instabile con lo sviluppo di temporali sia su Alpi, sia sugli Appennini e zone vicine ad essi.
Locali sconfinamenti potranno interessare pianure e coste, specie nel corso del weekend.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Lascia un commento