Meteo Nazionale 30 Settembre 1 Ottobre 2022: oggi arriverà la terza, ultima, e fortissima perturbazione, prima di un cambio radicale atteso nei giorni successivi. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre
P
unti Chiave Articolo
WEEKEND: dopo un Sabato a tratti instabile, da Domenica 2 Ottobre torna l’alta pressione, inizierà così un periodo decisamente più stabile e via via più caldo per tutti: l’ottobrata.
Leggi anche:
Meteo Nazionale 30 Settembre 1 Ottobre: Dopo le piogge torna l’Estate
Una forte perturbazione è attiva sul Paese apportando precipitazioni diffuse al Nord, su Marche, Toscana, Lazio, Umbria, Sardegna e Campania settentrionale, verso sera anche in Sicilia e Calabria. Altrove sarà più asciutto e talvolta soleggiato. Venti a tratti moderati dai quadranti meridionali, Maestrale in Sardegna. Mari mossi, temperature in diminuzione di giorno.
Poi, da Sabato 1 Ottobre si avvicina lentamente l’alta pressione. La giornata sarà caratterizzata da un tempo a tratti instabile sulle regioni meridionali dove peggiorerà ulteriormente in tarda serata con temporali anche molto forti. Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi e locali precipitazioni su confini alpini e zone adiacenti ad essi. Temperature stabili.
Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni
Venerdì 30 Settembre:
NORD
Giornata molto instabile e a tratti perturbata su gran parte delle regioni, magari meno in Emilia Romagna. Sono attese precipitazioni un po’ ovunque, localmente sotto forma di rovescio temporalesco. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno generalmente mossi, le temperature massime sono previste in diminuzione.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 17 e i 20 gradi su tutte le città.
CENTRO e SARDEGNA
Un’intensa perturbazione atlantica interessa gran parte delle regioni, soprattutto Marche, Toscana, Umbria, Lazio con precipitazioni a tratti forti o molto forti e localmente temporalesche. Non si potranno escludere locali nubifragi. Qualche rovescio è atteso pure in Sardegna mentre su Abruzzo e Molise ci sarà anche il sole e un clima mite. Venti meridionali, ma arriva il Maestrale in Sardegna.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 17 di Perugia e i 25-26 di Pescara e Cagliari
SUD e SICILIA
Una perturbazione interessa la Campania con rovesci temporaleschi a tratti molto forti. Sul resto delle regioni il tempo sarà più asciutto e soleggiato fino al tardo pomeriggio, poi comincerà a peggiorare in Sicilia e poi in Calabria con piogge e locali temporali. Venti meridionali, Mare Adriatico molto mosso, mossi gli altri bacini. Temperature massime in aumento.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 25 di Napoli e i 29-30 di Bari e Palermo
Sabato 1 Ottobre:
NORD
L’aumento della pressione garantirà un generale miglioramento del tempo su gran parte dei settori dove il cielo tornerà a essere sereno o poco nuvoloso. Soltanto sulle Alpi di confine e zone vicine ad esso ci saranno più nubi e locali precipitazioni. Venti deboli da direzioni variabili, mari localmente mossi, temperature in aumento.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 18 di Aosta e i 23 di Venezia e Bologna
CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni la pressione è in aumento. La giornata partirà con un po’ di nubi sulle regioni tirreniche e in Umbria, anche con occasionali piovaschi intermittenti, per il resto il bel tempo sarà prevalente con cielo solamente a tratti nuvoloso. I venti soffieranno di Maestrale, moto ondoso in attenuazione, temperature in lieve aumento.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 20 di l’Aquila e i 22-23-24 di Roma, Firenze e Cagliari
SUD e SICILIA
Una perturbazione si porta verso le nostre regioni provocando precipitazioni a carattere sparso, ma spesso temporalesche e localmente forti. Verso sera e notte ulteriore peggioramento per l’arrivo di un veloce nucleo fortemente temporalesco. Venti moderati, variabili, mari mossi. Temperature in aumento.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 22 di Potenza e i 28 di Bari
Meteo Nazionale 30 Settembre 1 Ottobre
Lascia un commento