<em>Meteo Nazionale 10-12 Febbraio 2023: Ancora Allerta Rossa in Sicilia: Piogge Torrenziali e Nubifragi di neve fino a questo pomeriggio! Â Â #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Gennaio
Leggi anche:
Punti Chiave Articolo
Meteo Nazionale 10-12 Febbraio 2023: Ciclone simil-tropicale in atto!
Un ciclone simil-tropicale sta interessando fortemente la Sicilia con una severa ondata di maltempo; Gravissimo Maltempo sull’isola, dove si attendono piogge e nevicate abbondantissime, rischio Alluvionale su catanese, siracusano, ragusano, ennese e agrigentino.
Il minimo di bassa pressione, colmo di aria calda tropicale ed alimentato anche da correnti artiche russe, corre su un mare ancora tiepido, memore dell’anno 2022 bollente, il più caldo della storia.
Vediamo, più nel dettaglio, le previsioni dei prossimi giorni
Venerdì 10 Febbraio: Arriva l’alta pressione, un ciclone abbandona lentamente il Sud.
Giornata ampiamente soleggiata al Centro-Nord, ma in Sicilia pioverà ancora diffusamente e intensamente per tutta la mattina, poi le precipitazioni tenderanno ad abbandonare l’isola entro sera. Neve debole in Basilicata, ultime fasi di maltempo in Calabria.
Cielo molto nuvoloso sul resto del Sud. Venti settentrionali.
NORD
Sulle nostre regioni l’anticiclone si rinforza sempre più e così si trascorrerà una giornata di bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno ovunque.
I venti soffieranno sempre dai quadranti settentrionali, temperature massime in lieve aumento, minime sempre sotto lo zero su gran parte delle zone.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 6°C di Milano, Torino e Bologna e i 13°C di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
L’alta pressione comincia a interessare con maggior decisione le nostre regioni tant’è che la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno o con più nubi soltanto su Abruzzo, Molise e sulla bassa Sardegna (qui con occasionali piovaschi).
Venti dai quadranti settentrionali, temperature massime in lieve aumento, valori notturni spesso sottozero.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 3°C di Campobasso e i 10-13°C di Roma e Cagliari
SUD e SICILIA
Un ciclone interessa ancora la Sicilia e la Calabria con precipitazioni abbondantissime sull’isola e in via di esaurimento sulla Calabria.
Al mattino fiocchi di neve possibili in Basilicata (potentino), neve che scenderà copiosa in Sicilia sopra i 700 metri circa e in Calabria dai 400 metri.
Venti dai quadranti nordorientali, Mare Ionio agitato.
Temperature grossomodo stazionarie.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 2°C di Potenza e gli 11-12°C delle altre cittÃ
Allerta meteo: Scuole chiuse venerdì 10 Febbraio in Calabria e Sicilia.
L’elenco completo con le cittÃ
Una forte ondata di maltempo sta investendo le regioni meridionali dell’Italia.
Per questo la Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo rossa per forte maltempo su settori della Sicilia e un avviso di allerta meteo arancione e gialla su parte della Calabria per la giornata di giovedì 9 febbraio.
In molti comuni di queste due regioni le scuole rimarranno chiuse.
Dunque a causa del maltempo e dell’allerta rossa e arancione, alcuni comuni hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado nella giornata anche nella giornata di venerdì 10 febbraio.
È il caso di Enna dove le lezioni sono sospese. Lo ha deciso con un’ordinanza il sindaco, Maurizio Dipietro, che lo ha anche comunicato con un post su Facebook.
Anche l’università e gli enti di formazione nel capoluogo rimarranno chiusi a causa di disagi nei trasporti per la neve.
Stessa decisione è stata presa dai sindaci dei seguenti comuni in provincia di Catania: Mascalucia, Acireale; Biancavilla; Raddusa; Aci Catena; Scordia; Sant’Agata Li Battiati; Misterbianco; Mineo; Paternò; Tremestieri Etneo; Catania.
In provincia di Siracusa: Priolo Gargallo; Siracusa; Augusta; Pachino; Noto; Ferla. In provincia di Messina: Taormina; Letojanni; Sant’Alessio Siculo; Santa Teresa di Riva; Savoca; Antillo; Furci Siculo; Roccalumera; Pagliara; Mongiuffi Melia; Nizza di Sicilia.
In provincia di Agrigento: Cammarata. In provincia di Ragusa: Giarratana; Ragusa; Rosolini; Vittoria.
Oggi le scuole resteranno chiuse anche in alcuni comuni calabresi, e cioè a Reggio Calabria, Villa San Giovanni, Cinquefrondi, San Giovanni in Fiore, Acri, Acquaformosa, Serra San Bruno.
Sabato 11 Febbraio: Regime anticiclonico.
La giornata trascorrerà con condizioni di tempo stabile e asciutto, il cielo si presenterà più nuvoloso sulle regioni meridionali e localmente sul Friuli Venezia Giulia, altrove le nubi saranno occasionali.
I venti soffieranno ancora dai quadranti settentrionali con intensità in gran parte debole. Mari poco mossi o molto mosso lo Ionio.
Temperature in lieve aumento.
NORD
Con la presenza dell’anticiclone la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo con più nubi soltanto sul Friuli Venezia Giulia.
Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari poco mossi.
Temperature massime in leggero aumento, valori notturni sempre sottozero.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 8°C di Torino e Milano e i 15°C di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni si è espanso un robusto campo di alta pressione.
La sua presenza garantirà una giornata stabile con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
I venti continueranno a soffiare debolmente dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno mossi o poco mossi.
Temperature massime in aumento, valori notturni molto spesso sottozero.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 6°C di Campobasso e gli 11-12°C di Roma e Cagliari
SUD e SICILIA
Le nostre regioni vengono raggiunte da un campo di alta pressione che farà migliorare decisamente il tempo ovunque.
In questa giornata il cielo si presenterà a tratti nuvoloso o molto nuvoloso, localmente coperto in Puglia e Basilicata.
I venti soffieranno da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno mossi e molto mosso lo Ionio.
Temperature in lieve aumento.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 3°C di Potenza e i 12-13°C di Palermo e Napoli
Domenica 12 Febbraio: Domina l’alta pressione.
Giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni salvo più nubi, al mattino, sulle regioni adriatiche.
Entro sera tempo in peggioramento al Sud con nubi e precipitazioni sparse che dalla Puglia attraverseranno in modo irregolare e intermittente Basilicata, Calabria e Sicilia.
Spruzzate di neve attese sopra i 900-1000 metri circa.
Temperature in aumento di giorno.
NORD
L’alta pressione si rinforza sempre più sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso ovunque.
Temperature massime in deciso aumento, valori notturni ancora sotto lo zero.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali.
Temperature
Valori massimi attesi tra 11 e 14°C su tutte le cittÃ
CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni si rinforza l’anticiclone per cui, se al mattino avremo un cielo più nuvoloso o anche coperto sulle coste adriatiche, nel pomeriggio il sole sarà prevalente dappertutto e il cielo sereno o al massimo poco nuvoloso.
I venti soffieranno sempre dai quadranti settentrionali, ma deboli, i mari risulteranno mossi mentre le temperature massime sono previste in aumento.
Temperature
Valori massimi compresi tra gli 8°C di Campobasso e i 13-14°C di Roma e Cagliari
SUD e SICILIA
La pressione è ancora debole sulle nostre regioni e infatti dopo una mattina e la prima parte del pomeriggio che trascorreranno con un tempo asciutto, anche se con cielo molto nuvoloso, entro sera il tempo è destinato a peggiorare con nubi via via più diffuse e precipitazioni che dalla Puglia si estenderanno in forma irregolare al resto delle regioni, ma non in Campania.
Venti moderati da nord.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 5°C di Potenza e i 13-14°C di Palermo, Napoli e Bari
Meteo Nazionale 10-12 Febbraio 2023
Lascia un commento