Meteo Nazionale 1-3 Gennaio 2023: Prossime Ore, rischio Pioggia tra bassa Lombardia, Liguria e alta Toscana, nonostante l’anticiclone. Bel tempo al Centro-Sud. Strapotere dell’anticiclone almeno fino all’EPIFANIA. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Gennaio
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
Meteo Nazionale 1-3 Gennaio 2023: Super Anticiclone fino all’EPIFANIA!
Il nuovo anno inizierà all’insegna dell’anticiclone africano anche se i suoi effetti non saranno uguali per tutti e ci saranno pure almeno 3 regioni dove avremo un discreto rischio di pioggia.
Come accade spesso nei periodi freddi dell’anno gli anticicloni di tipo sub-tropicale sortiscono effetti diversi lungo il nostro Stivale.
Già in questi giorni abbiamo notate forti dicotomie tra Nord e Sud, sia dal punto di vista meteo, sia da quello climatico.
Le prossime ore dunque saranno destinate a trascorrere proprio sotto il segno delle forti differenze tra le aree più settentrionali del Paese e quelle meridionali.
Dal Nord Africa continuano ad affluire venti molto miti che poi sono i responsabili dell’energia che mantiene attiva l’alta pressione.
Tuttavia saranno proprio queste masse d’aria molti miti a creare queste evidenti dicotomie.
Sulle regioni del Sud e sulle Isole Maggiori, ad esempio, con la complicità di un generoso soleggiamento, manterranno un contesto meteo-climatico troppo mite con temperature addirittura da primavera inoltrata.
Via via che si sale verso Nord invece, si noteranno scenari alquanto diversi.
Sotto osservazione saranno i fondivalle alpini, gran parte della pianura Padana e alcuni tratti del Centro inclusi i litorali.
Su queste aree i venti caldi ed umidi di matrice africana saranno costretti a scorrere sopra a una sorta di cuscino d’aria fredda preesistente.
Il contrasto tra queste due masse d’aria ben diverse tra loro saranno ancora una volta all’origine della formazione di fitte nebbie e di nubi basse capaci di perdurare anche nelle ore centrali del giorno e nel pomeriggio contribuendo così non solo a mantenere un clima più fresco, ma anche alto il rischio di qualche debole piovasco tra bassa Lombardia, Liguria e alta Toscana.
Nella cartina sotto allegata sono rappresentate le zone a rischio pioggia e i rispettivi cumulati proprio per la giornata di Domenica 1 Gennaio. Nelle aree colorate di azzurro si prevedono quantitativi prossimi ai 10/15mm.
Le zone a rischio pioggia nelle prossime ore
Insomma, a conti fatti il nuovo anno sembra iniziare con le medesime intenzioni del vecchio e dunque sotto lo stretto dominio anticiclonico e soprattutto all’insegna di una forte dicotomia tra la regioni del Nord e il resto del Paese.
Vediamo, più nel dettaglio, le previsioni dei prossimi giorni
Domenica 1 Gennaio: Capodanno. Anticiclone sempre più forte.
Giornata con cielo spesso coperto o molto nuvoloso al Nord e in Toscana e in Umbria, non mancheranno alcune nebbie in Pianura Padana, specie orientale e in Umbria.
Sul resto d’Italia condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, mari poco mossi. Clima mite.
NORD
Con il rinforzo dell’anticiclone la giornata di Capodanno trascorrerà con un cielo prevalentemente coperto o anche nebbioso su gran parte delle regioni, anche alpini.
Schiarite soleggiate sono attese soltanto in Alto Adige e alto Veneto.
Venti deboli che soffieranno da direzioni variabili, temperature pressoché invariate, mari generalmente poco mossi o anche calmi.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 9°C di Milano e gli 11-14°C delle altre città
CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone si rinforza sempre più sulle nostre regioni per cui il primo giorno dell’anno trascorrerà con condizioni di cielo poco nuvoloso su gran parte delle regioni, soltanto sulla Toscana settentrionale la nuvolosità sarà più compatta mentre in Umbria ci saranno nebbie o nubi basse.
Clima mite per il periodo. I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, mari quasi calmi.
Temperature
Valori massimi compresi tra gli 11°C di Perugia e i 17-18°C di Roma e Cagliari
SUD e SICILIA
Grazie alla presenza di un possente campo di alta pressione a matrice sub-tropicale, la giornata di Capodanno trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni salvo per più nubi, anche compatte, sulla Puglia meridionale.
Il clima sarà mite, i venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 13°C di Potenza e oltre i 17°C sul resto delle città
Lunedì 2 Gennaio: Alta pressione che risulta un pochino più debole sulle regioni settentrionali.
La giornata trascorrerà con un cielo coperto o localmente nebbioso al Centro-Nord e più soleggiato al Sud e sulle Isole Maggiori.
Attesa pioviggine intermittente al Nordovest e pioggia sulla Liguria centrale.
Temperature grossomodo stazionarie su tutto il Paese. Venti dai quadranti meridionali, deboli.
NORD
L’alta pressione perde un po’ del suo smalto: infiltrazioni più instabili interessano in giornata il Nordovest, con piogge deboli su Piemonte, Lombardia e più moderate sulla Liguria centrale, specie tra savonese e genovese.
Sul resto dei settori cielo spesso coperto, con nebbie anche fitte sulle zone pianeggianti. Più soleggiato soltanto sui rilievi alpini orientali.
Temperature
Valori massimi attesi sopra i 10°C su gran parte delle città
CENTRO e SARDEGNA
Pressione stabile sulle nostre regioni: la giornata sarà contraddistinta da un cielo in gran parte coperto su Toscana, cose laziali e adriatiche. Locali nebbie lungo i litorali marchigiani.
Il tempo sarà più soleggiato sui settori appenninici e soprattutto sulla Sardegna.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali, i mari risulteranno generalmente calmi.
Temperature
Valori massimi compresi tra gli 11°C di Perugia e Pescara e i 15°C di Roma
SUD e SICILIA
Un campo di alta pressione continua a proteggere le nostre regioni in questa giornata: dal mattino fino a sera avremo un cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque, senza piogge.
Più nubi soltanto lungo la costa ionica, sulla Puglia meridionale e sul messinese. Attese anche delle nebbie, specie su tarantino e leccese.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 13°C di Potenza e i 18°C di Palermo
Martedì 3 Gennaio: Anticiclone ben saldo al Centro-Sud, una debole perturbazione raggiunge il Nordovest interessando parzialmente anche la Toscana; su queste zone sono attese delle precipitazioni, perlopiù di modesta intensità.
Cielo spesso coperto sul resto del Nord, molto nuvoloso sul resto del Centro e più soleggiato al Sud. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
NORD
Pressione un po’ più debole sulle nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con un cielo prevalentemente coperto e localmente nebbioso al Nordest.
Sono attese delle piogge, perlopiù modeste, al Nordovest e spruzzate di neve sui confini alpini a quote superiori ai 1800 metri, localmente più in basso.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 7°C di Bolzano e i 14°C di Genova
CENTRO e SARDEGNA
La pressione è un pochino più debole sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto in Toscana dove sono attesi dei piovaschi lungo le coste settentrionali e sui settori più a nord.
Il sole avrà maggior possibilità di splendere lungo la dorsale appenninica. I venti soffieranno debolmente da quadranti diversi.
Temperature
Valori massimi compresi tra gli 11°C di Perugia e Pescara e i 16-17°C di Roma e Cagliari
SUD e SICILIA
Regime anticiclonico sulle nostre regioni, ma nonostante ciò la giornata trascorrerà con un cielo spesso coperto in Puglia, sulle coste ioniche calabresi e sulla Sicilia occidentale, sarà più soleggiato altrove.
Non sono attese precipitazioni.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno poco mossi o quasi calmi. Temperature in locale lieve diminuzione.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 11°C di Potenza e i 18°C di Palermo
Meteo Nazionale 1-3 Gennaio 2023
Lascia un commento