13.2 C
Castellammare di Stabia

Meteo Nazionale 1-2 Ottobre: Da Domenica 2 Ottobre arriva l’alta pressione

LEGGI ANCHE

Meteo Nazionale 1-2 Ottobre 2022: Sabato ancora residua instabilità su alcuni tratti del Sud e sul comparto tirrenico del Centro. Torna il sole al Nord. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Settembre

D

a Domenica 2 Ottobre arriva l’alta pressione. Inizierà così un periodo decisamente più stabile e via via più caldo per tutti: l’ottobrata. Le temperature massime torneranno a misurare valori vicini ai 30°C.

Punti Chiave Articolo

Leggi anche:

Meteo Nazionale 1-2 Ottobre: Da Domenica 2 Ottobre arriva l’alta pressione

Si avvicina lentamente l’alta pressione.

Meteo Nazionale 1-2 Ottobre 2022La giornata sarà caratterizzata da un tempo a tratti instabile sulle regioni meridionali dove peggiorerà ulteriormente in tarda serata con temporali anche molto forti.

Sul resto delle regioni il sole sarà più prevalente e il cielo sereno o poco nuvoloso salvo più nubi e locali precipitazioni su confini alpini e zone adiacenti ad essi. Temperature stabili.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Sabato 1 Ottobre 2022:

NORD

L’aumento della pressione garantirà un generale miglioramento del tempo su gran parte dei settori dove il cielo tornerà a essere sereno o poco nuvoloso. Soltanto sulle Alpi di confine e zone vicine ad esso ci saranno più nubi e locali precipitazioni. Venti deboli da direzioni variabili, mari localmente mossi, temperature in aumento.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 18 di Aosta e i 23 di Venezia e Bologna

CENTRO e SARDEGNA

Sulle nostre regioni la pressione è in aumento. La giornata partirà con un po’ di nubi sulle regioni tirreniche e in Umbria, anche con occasionali piovaschi intermittenti, per il resto il bel tempo sarà prevalente con cielo solamente a tratti nuvoloso. I venti soffieranno di Maestrale, moto ondoso in attenuazione, temperature in lieve aumento.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 20 di l’Aquila e i 22-23-24 di Roma, Firenze e Cagliari

SUD e SICILIA

Una perturbazione si porta verso le  nostre regioni provocando precipitazioni a carattere sparso, ma spesso temporalesche e localmente forti. Verso sera e notte ulteriore peggioramento per l’arrivo di un veloce nucleo fortemente temporalesco. Venti moderati, variabili, mari mossi. Temperature in aumento.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 22 di Potenza e i 28 di Bari

Domenica 2 Ottobre 2022:

NORD

La giornata sarà contraddistinta da un tempo in prevalenza asciutto e spesso soleggiato, ma il cielo si presenterà molto nuvoloso o localmente coperto sulla Liguria, tra Piemonte e Lombardia e lungo i confini alpini, qui anche con veloci piogge. Temperature massime in lieve aumento, venti meridionali, Mar Ligure molto mosso.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 21 di Genova e i 26 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

In questa giornata la pressione sarà in aumento su tutte le regioni, il cielo sarà in prevalenza soleggiato, il cielo si presenterà molto nuvoloso o anche coperto (soprattutto al mattino), sulla Toscana centro-settentrionale e sull’Umbria. Cielo sereno in Sardegna. Venti di Maestrale, deboli. Temperature in aumento.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 22 di l’Aquila e i 27 di Cagliari

SUD e SICILIA

La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento e il cielo quindi sarà prevalentemente sereno, il cielo si presenterà più nuvoloso o localmente coperto sulle coste tirreniche di Sicilia e Calabria. I venti soffieranno di Maestrale, Mare Ionio molto mosso, come l’Adriatico. Temperature in aumento, specie di giorno.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 22 di Potenza e i 26 di Palermo e Bari

Meteo Nazionale 1-2 Ottobre


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare