Con una maggioranza del 79% gli iscritti del Movimento Cinque Stelle hanno votato il sì al governo tra pentastellati e PD: il Conte2 può provare a partire.
L’uomo Russeau ha detto SÌ: si inizi a (ri)governare e speriamo bene
Come ho segnalato già ieri sera titolando: “Russeau ha detto SÌ: il Conte2 può procedere. Si inizi a (ri)governare”, c’è stata la benedizione della macchina Russeau per cui tutti hanno tirato un sospiro di sollievo e Conte ha iniziato a lucidare le scarpe per salire oggi, nel primo pomeriggio, al Quirinale per rassicurare il Presidente Mattarella che non si era scherzato e che realmente (forse) si prova a ripartire e a RIgovernare l’Italia in tutti i sensi del termine visto che, di “faccende” e “pulizie” ce ne sono tante da sbrigare, e si spera che il Rigoverno sia fatto con tutta diligenza e competenza, e senza alzare polvere.
I
ntanto però, già da ieri sera, sono ripresi gli incontri e le schermaglie tra i contendenti e, sembra, che qualche accordo si stia trovando anche se, andando alla sostanza delle cose e volendo dar credito alle prime indiscrezioni, ad esempio la voce che accrediterebbe Di Maio come prossimo ministro degli esteri non è che, personalmente, mi rasserena e tranquillizza più di tanto pur essendo lui un quasi compaesano, conterrone di sicuro. Il punto è che, andando all’estero, sebben il napoletano sua lingua universalmente nota, non tutti sono abbastanza intelligenti ed acculturati da conoscerla per cui un qualche problemuccio di “intendersi” potrebbe aggiungersi a quello che ha già posto in campo nel suo cammino con Salvini durante il quale, più che grano e violette, ha (dis)seminato tanta gramigna.
Ma questo è ancora tutto da confermare ed è ancora futuro, sebbene prossimo (si spera). Per ora bisogna vedere se il treno del Conte2 riesce a superare l’attrito d’inerzia e partire, partire bene e senza scossoni, e prendere presto velocità.
Nell’attesa di oggi pomeriggio e della salita del Presidente del consiglio incaricato al Quirinale per avere poi qualche dato più chiaro e preciso, passiamo il tempo dando la solita occhiata alle Prime Pagine di vari Quotidiani nazionale e …. sperom.
La Verità LA PIATTAFORMA RUSSEAU DECIDE AL POSTO DEGLI ITALIANI 60.000 GRILLINI CI IMPONGONO CONTE Il risultato della votazione arriva con sospetto ritardo ed è un plebiscito pro inciucio con il PD.Ora non ci sono più ostacoli: il premier succederà a se stesso in un trionfo di ipocrisia e trasformismo. E “la rivoluzione” di Grillo finisce in salsa doroteaLibero 60.000 pentastellati dicono sì al governo con i Dem, beffati milioni di elettoriIntervista a Salvini “Vigliacchi, non durate” Matteo: “Grillini servi, venduti. Ho sottovalutato la loro fame di poltrone. Invece io ho valori e dignità, l’Italia è ancora con me, tornerò” IL GIORNALE IL SECOLO XIX LA NOTIZIA Libero Il Resto del Carlino IL FATTO QUOTIDIANO CORRIERE DELLA SERA LA REPUBBLICA LA STAMPA IL MATTINO il manifesto |
…. ed ancora
IL MESSAGGERO IL FOGLIO IL SOLE 24 ORE LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO IL GAZZETTINO DI VENEZIA LA NAZIONE IL TEMPO
|
Lascia un commento