12.5 C
Castellammare di Stabia

LND: blocco degli under in Eccellenza e Promozione

LEGGI ANCHE

L

a Lega Nazionale Dilettanti ha deciso che per la prossima stagione ci sarà l’obbligo di un 2001 e 2002

Nel pomeriggio di ieri sono stati comunicati i limiti di partecipazione dei calciatori in base all’età per la stagione 2021\2022. Per la Serie D, restano invariati i quattro giovani da schierare obbligatoriamente: un 2000, un 2001, un 2002 un 2003 stessa regola della scorsa stagione.

La novità riguarda l’Eccellenza e la Promozione, le cui società dal prossimo campionato potranno schierare giovani delle stesse fasce della stagione in corso. Dunque la LND ha provveduto al blocco delle fasce 2001 e 2002 che saranno schierabili per un’altra annata sportiva. Una buona notizia per le società e per i calciatori che tra la fine della passata stagione e quella attuale hanno avuto poche possibilità di giocare e dunque mettersi in mostra.

Tuttavia la LND da facoltà ai comitati regionali di prevedere, per i rispettivi campionati di Eccellenza e Promozione, disposizioni aggiuntive a quelle previste dalla direttiva emanata con un comunicato che porta la data del 12 maggio.

– Campionato Juniores Regionale Under 19: scatto di un’annualità anagrafica con conseguente partecipazione di calciatori nati dall’1/1/2003 in poi, che abbiano comunque compiuto il 15° anno di età. Sarà consentito impiegare fino a 6 “fuori quota”, nati dall’1/1/2002 in poi e in base alla disposizioni emanate dai rispettivi Consigli Direttivi dei Comitati Regionali della LND;

Per la materia di competenza della FIGC, la LND ha proposto al Consiglio Federale l’istituzione del campionato Regionale/Provinciale Under 18 LND con organizzazione facoltativa da parte dei Comitati Regionali. La richiesta è motivata al fine di salvaguardare la crescita tecnica degli atleti classe 2004 che a causa della pandemia hanno subito lo stop forzato per due stagioni sportive. La partecipazione a detta competizione sarebbe riservata ai nati dall’1/1/2004 al 31/12/2004. Previsto l’impiego fino ad un massimo di 6 calciatori “sotto quota” (nati nel 2005 e nel 2006) che abbiano comunque compiuto il 15° anno di età. In relazione al campionato Under 18 e alla classe d’età 2004, la LND ha richiesto alla FIGC la deroga per l’assunzione del vincolo di tesseramento annuale, ancorché l’attività ricada nell’ambito dilettantistico. In questo modo non ci sarebbe quindi obbligo alla corresponsione del premio di preparazione (art.96 NOIF) per l’annualità 2021-2022.

PRESENZA PUBLICO NEGLI STADI

Per quanto riguarda il tema delle riaperture, direttamente collegato alla ripresa delle attività da parte delle fasce d’età più giovani, la Lega Nazionale Dilettanti ha elaborato un’istanza che si appresta ad inoltrare all’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al CONI e alla FIGC, sollecitando  tali Organi, nel rispetto delle reciproche competenze, ad esaminare in tempi brevi l’adozione di eventuali provvedimenti per consentire la presenza del pubblico negli impianti sportivi e la possibilità di utilizzo degli spogliatoi. 

La Lega Nazionale Dilettanti ritiene indispensabile l’accoglimento di queste richieste – ha sottolineato il presidente LND Cosimo Sibilia – per consentire la tutela delle categorie giovanili, maggiormente penalizzate dalla lunga inattività, nonché la ripresa complessiva delle attività del calcio di base nel rispetto rigoroso di tutte le norme anti-Covid. Le nostre Società hanno dato prova, in maniera inequivocabile, di saperle applicare, costituendosi addirittura in presidi utili alla prevenzione e al contenimento dell’infezione”.


Energie Per il Sarno: Importanti progressi a Scafati e Boscoreale

Gori: Attività per il completamento delle reti fognarie, l’eliminazione degli scarichi in ambiente ed il disinquinamento del fiume Sarno
Pubblicita

Ti potrebbe interessare