Come da mia richiesta, sono cominciate ad arrivare vostre ricette. Tra queste ho scelto, per oggi, quella per le Lasagne ma in versione vegetariana. L’ho trovata interessante e quindi, ringraziando, la pubblico senza però segnalarne il nome come dalla richiesta della gentile lettrice che l’ha inviata (al caso ricordo ancora di inviare a: redazione@vivicentro.it – Rubrica Ricette di Cristina).
Le gustosissime Lasagne sono uno dei primi piatti più ricchi e completi della tradizione italiana, tanto che possono costituire anche un piatto unico vista la presenza di tanti ingredienti golosi. Pur essendo preparate in modo molto simile ne esistono tante varianti, che ne aumentano la loro fama come uno dei piatti della top 100 delle ricette più famose in tutto il mondo.
L
e lasagne come le intendiamo oggi vengono spesso fatte risalire all’epoca dell’impero romano, ma in realtà la lessatura degli impasti a base di acqua e farina risale al medioevo, dal quale ci arrivano fonti certe datate XIII sec. La citazione più celebre arrivata ai giorni nostri è quella delle cronache di Fra’ Salimbene da Parma del 1284, in cui il religioso richiama espressamente le lasagne al formaggio. L’unica cosa che accomuna tutti questi piatti antichi e le lasagne di oggi è la forma della pasta, stesa in maniera sottile.
Come tutti sappiamo la ricetta della Lasagna Napoletana e di quella bolognese includono vari tipi di carne, mentre qui vogliamo presentare una gustosa versione vegetariana che non deluderà nemmeno i più scettici.
INGREDIENTI (per 4 persone) Per la pasta
Per la besciamella
Per la farcitura
|
PREPARAZIONE
Servire ben calde |
CONSIGLI: per avere lasagne perfette è bene che gli strati di pasta siano spessi 2-3 mm e che ne vengano usati almeno quattro. Si sconsiglia la carta da forno per rivestire la teglia di cottura, che è meglio ungere con burro sulle pareti e besciamella sul fondo. Per una versione più vegana si può usare al loro posto abbondante salsa di pomodoro.
Le lasagne si prestano ad essere un ottimo piatto unico, con il loro apporto calorico di 420 kcal per ogni porzione (50 g di carboidrati, 20 g di proteine, 15 g di grassi totali) e, nella versione vegetariana, danno un ottimo apporto di micronutrienti come 400 mg di calcio utile alle ossa, 5 mg di zinco antiossidante e 1 mcg di vitamina A e vitamina B per proteggere il sistema nervoso.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento