26.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

venerdì, Maggio 27, 2022

La Guardia di Finanza trae in salvo 243 passeggeri da un traghetto incendiatosi presso Corfù (VIDEO)

Da leggere

Alle prime ore dell’alba, i militari della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera hanno partecipato ad un’operazione di salvataggio a bordo della nave traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi Lines traendo in salvo 243 passeggeri.

Le operazioni di soccorso sono avvenute alle 6 di questa mattina con il recupero delle persone dai mezzi di salvataggio ad opera di un’unità navale della Guardia di Finanza, impegnata in attività operativa in quella zona, e di quattro motovedette della Guardia Costiera greca.

La nave, salpata intorno alle ore 01:20 dal porto greco di Igoumenitsa con direzione Brindisi, ha preso fuoco mentre si trovava in navigazione nel mar Ionio a nord di Corfù, a circa 9 miglia dalla costa.

Dei complessivi 277, di cui 51 membri dell’equipaggio, 243 sono stati tratti in salvo dai militari della Guardia di Finanza del pattugliatore multiruolo Monte Sperone che, per le attività di salvataggio, ha utilizzato anche i due gommoni presenti a bordo dell’unità del Corpo.

Nelle operazioni di soccorso, l’unità delle Fiamme Gialle è stata affiancata dalla Guardia costiera italiana e da quella ellenica in stretto contatto anche con l’unità di crisi della società armatrice e con l’unità di crisi della Farnesina.

Un aereo ATR42 della Guardia Costiera in assetto ambientale sta sorvolando in queste ore l’area per garantire ogni forma possibile di supporto alle omologhe Autorità straniere.

La Guardia Costiera italiana ha richiesto all’Agenzia EMSA (Agenzia europea per la sicurezza marittima) un supporto per l’acquisizione di immagini satellitari per approfondire eventuali aspetti di carattere ambientale.

Il traghetto si trova attualmente alla deriva in acque albanesi. L’incendio risulta essere partito dalla stiva per cause ancora da accertare. L’imbarcazione della Guardia di Finanza è arrivata in porto e sono già iniziate le operazioni di sbarco delle persone salvate.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco si sono complimentati con il Comandante Generale della Guardia di Finanza Gen. CA Giuseppe Zafarana per il salvataggio dei passeggeri della Euroferry Olympia operato dall’equipaggio del pattugliatore delle Fiamme Gialle.

Da un controllo dei passeggeri e dei membri dell’equipaggio sbarcati a Corfù dal traghetto Euroferry Olimpia travolto dalle fiamme sono risultati mancanti 14 persone. Al momento cinque di queste sarebbero già stati rintracciati a bordo.

Secondo quanto riportano i media greci, le fiamme si sarebbero sviluppate nel garage del traghetto, probabilmente in un camion. Non è ancora nota la lista dei passeggeri a bordo, in particolare non si hanno notizie sulla loro nazionalità. L’equipaggio e il comandante dovrebbero essere italiani.

Adduso Sebastiano

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy