Inquinamento: commissariamento e indagati politici, amministratori e dipendenti

Le indagini dei CC di Balestrate e dei I CC NIPAAF (PA) sull’inquinamento in 4 comuni

Inquinamento: commissariamento e indagati politici, amministratori e dipendenti

I Carabinieri forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) del Centro Anticrimine natura di Palermo, su delega della Procura della Repubblica di Palermo, hanno proceduto alla notifica di un’ordinanza di commissariamento giudiziale ai sensi dell’art. 45 comma 3 del decreto legislativo n. 231/2001, emessa dal G.I.P. di Palermo, nei confronti di AMAP S.P.A. – Servizio “Ambiente e Depurazione” (Azienda Municipalizzata Acquedotto di Palermo), cui uno dei due impianti di potabilizzazione – ovverosia il complesso sistema che consente la rimozione delle sostanze contaminanti dall’acqua grezza per ottenere un’acqua che sia idonea al normale consumo umano – si trova nella borgata marinara di Acqua dei Corsari. Il secondo depuratore di Fondo Verde si trova a Partanna Mondello (un sobborgo di Palermo situato nell’estrema zona nord della città adiacente e strettamente collegato al più noto quartiere di Mondello) e dovrebbe divenire, secondo un progetto dello scorso anno del Comune di Palermo dal costo di 10 milioni di euro, una stazione di rilancio dei reflui verso il depuratore principale di Acqua dei Corsari.

LE INDAGINI

Le indagini sono state coordinate dai Pm Bruno Brucoli e Andrea Fusco. La misura cautelare è stata disposta all’esito di un’articolata attività investigativa eseguita dai Carabinieri Forestali e dalla Stazione di Balestrate in relazioni a possibili criticità nella gestione tecnico-operativa dei depuratori delle acque reflue urbane di Acqua dei Corsari e potenziale inquinamento a Palermo e nei comuni di Balestrate, Carini e Trappeto.

IL COMMISSARIO

Il commissario giudiziale individuato dal Tribunale di Palermo è il dott. Luigi Librici, già direttore di ARPA Palermo fino al 2015.

GLI INDAGATI

L’Amap è indagata come persona giuridica assieme a Maria Concetta Prestigiacomo (ex presidente e attuale assessore del Comune di Palermo alle Opere pubbliche), Alessandro Di Martino (attuale amministratore unico di Amap), i dipendenti Angelo Siragusa, Adriana Melazzo, Dorotea Vitale.

I REATI CONTESTATI

È contestato il reato ambientale per avere provocato l’inquinamento in un’area protetta e cioè quella del golfo di Castellammare.

Adduso Sebastiano

Le indagini dei CC di Balestrate e dei I CC NIPAAF (PA) sull’inquinamento in 4 comuni Le indagini dei CC di Balestrate e dei I CC NIPAAF (PA) sull’inquinamento in 4 comuni

(tutte le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)

 

Perquisizioni a imprese edili e funzionari regionali in merito ad appalti

DI SEBASTIANO ADDUSO 4 GIUGNO 2021

La GdF di Catania ha effettuato delle perquisizioni a imprese edili e funzionari regionali in merito ad appalti gestiti dal…

 

Confiscati dalla Dia dopo il provvedimento della Corte di Appello di Palermo

Confiscati 100 milioni a imprenditore di Monreale legato ai clan di Mazara del Vallo (TP)

DI SEBASTIANO ADDUSO 4 GIUGNO 2021

Confiscati dalla Dia dopo il provvedimento della Corte di Appello di Palermo ad un imprenditore legato “indissolubilmente” alla mafia

 

l’accusa di omicidio pluriaggravato della sorella

Uccise la sorella poiché tradiva il marito, arrestato il figlio del boss

DI SEBASTIANO ADDUSO 4 GIUGNO 2021

Arrestato dai CC di Paternò (CT) il 47enne figlio del defunto boss del paese con l’accusa di omicidio pluriaggravato della…

 

I Carabinieri di Lercara Friddi (PA) dopo le 30 persone del marzo scorso ne hanno deferito altre 11

Altre 11 persone deferite per indebita percezione del RdC

DI SEBASTIANO ADDUSO 4 GIUGNO 2021

I Carabinieri di Lercara Friddi (PA) dopo le 30 persone del marzo scorso ne hanno deferito altre 11 alla Procura…

 

Si è concluso, presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia, il corso di specializzazione

Carabinieri Sicilia: specializzate 14 unità nel servizio di polizia di frontiera

DI SEBASTIANO ADDUSO 3 GIUGNO 2021

Si è concluso, presso il Comando Legione Carabinieri Sicilia, il corso di specializzazione per “Addetti alla Polizia di Frontiera”

 

Armi, munizioni e droga in casa, due arresti

DI SEBASTIANO ADDUSO 3 GIUGNO 2021

I CC di Palermo hanno arrestato un 59enne che aveva 1kg di cocaina e cartucce varie e un 50enne con…