Piccola boccata d’ossigeno per i rossoneri, che ritornano dalla trasferta laziale con un solo punto. Gara maschia e con pochi spunti.
Dopo due ko consecutivi, il Sorrento torna a smuovere la propria classifica. I costieri non sono riusciti tuttavia a predominare sul campo della Tivoli, terminando la sfida della ventiduesima giornata sullo 0 a 0.
Sfida difficile, avversario caparbio e bravo nel chiudere gli spazi, assenza da parte dei tifosi rossoneri residenti nella provincia di Napoli, a causa del divieto di trasferta. Tutti fattori che hanno certo influenzato una gara che, aldilà della differenza in classifica tra le due squadre, si prevedeva complicata per la truppa di Maiuri, viste anche le ultime prestazioni non troppo brillanti.
A voler guardare il bicchiere mezzo pieno, un solo punto conquistato potrebbe ancora fare tutta la differenza del mondo nella corsa al primo posto, che ora dista tre lunghezze. Soprattutto se la diretta concorrente Paganese dovesse iniziare a perderli quei punti, come successo nelle ultime due partite (pareggio per 1 a 1 con l’Angri e clamorosa sconfitta per 0 a 3 contro l’Atletico Uri). Nulla è già deciso, insomma, ci sarà tanto ancora da recuperare e su cui lavorare in vista dei prossimi incontri.
TIVOLI vs SORRENTO: la cronaca
1° TEMPO
Rispetto alla deludente sfida con l’Aprilia, il Sorrento scende in campo al “Galli” di Tivoli con alcuni cambi nell’undici di partenza. Francesco Todisco ritrova il suo posto sulla corsia mancina, mentre Simonetti fa il suo esordio dal primo minuto al centro del tridente d’attacco. Parte dalla panchina Gaetani.
La partita è in generale scarna di occasioni. Meglio i rossoneri, che si fanno vedere in avanti nei primi minuti con una certa frequenza, ma senza destare troppe preoccupazioni alla retroguardia tiburtina. I padroni di casa si fanno invece notare con la conclusione a lato di Mastropietro e il tiro a giro fuori misura di De Marco.
La panchina costiera è costretta alla prima sostituzione al 23’, con Cuccurullo che sostituisce l’infortunato Herrera. Proprio dai piedi del neo entrato centrocampista parte l’azione che porta alla palla gol del 35’. Passaggio nello spazio per Badje, il gambiano trova il fondo e mette al centro per Simonetti, che prova il tap-in ma trova la deviazione di un difensore amaranto. Anche la sfortuna ci mette il suo, con la panchina rossonera costretta a sostituire lo stesso Cuccurullo due minuti dopo. Al suo posto fa il suo ingresso Maresca. Primo tempo che si chiude a reti inviolate.
2° TEMPO
In avvio di secondo tempo è Badje a cercare il vantaggio. Dopo aver servito una facile parata a Trovato, l’esterno ci riprova al 55’, quando il Sorrento prova a colpire la Tivoli in contropiede. La Monica porta palla e serve l’esterno ex Brindisi, che lascia partire un diagonale che non trova lo specchio.
Bella l’azione con la quale i laziali sfiorano il vantaggio. Fall innesca i compagni a centrocampo e si butta in area, dove riceve un cross e anticipa Fusco con l’esterno: il tocco è debole e Del Sorbo blocca a terra. Sale poi in cattedra De Marco, pescato dal lancio di Vecchi e bravo nell’eludere la marcatura dei difensori rossoneri fino a giungere alla conclusione in diagonale col destro che si spegne sul fondo. Pericoloso anche il tiro da fuori di Laurenti, di poco alto sull’incrocio.
Gli ospiti invece non si vedono più. Durante il recupero arriva addirittura l’espulsione di Badje, colpevole di aver infastidito Trovato sul rinvio e punito col secondo cartellino giallo della giornata. Una grana in più per il Sorrento in vista del match casalingo contro l’Ilvamaddalena della settimana prossima. I tre fischi arbitrali, comunque, fissano il risultato finale sullo 0 a 0.
TABELLINO
TIVOLI vs SORRENTO 0-0
TIVOLI (3-5-2): Trovato; Vecchi, Sfanò, Tarantino; Mastropietro (87’ De Dominicis), Falilò (51’ Spila), Coquin, Capodaglio, Pellegrini (82’ Provinzano); De Marco (62’ Laurenti) Fall. A disposizione: Chiapparelli, Costa, Proietti, Torsellini, Catarinozzi. Allenatore: Colantoni
SORRENTO (4-3-3): Del Sorbo; Todisco G., Cacace, Fusco, Todisco F.; La Monica, Herrera (22’ Cuccurullo, 37’ Maresca), Carotenuto (89’ Erradi); Badje, Simonetti (68’ Gaetani), Petito (82’ Gargiulo). A disposizione: Cervellera, Bisceglia, Tufano, D’Ottavi. Allenatore: Maiuri
Arbitro: Francesco Zago di Conegliano Veneto
Assistenti: Thomas Storgato di Castelfranco Veneto e Carlo De Luca di Merano
Ammoniti: Coaquin, Falilò (T); Todisco F., Carotenuto (S)
Espulsioni: Badje (S) per doppia ammonizione
Recupero: 4’ pt, 5’ st
Lascia un commento