16 C
Castellammare di Stabia

I nostri cani rimarranno a Messina! Parola del Sindaco Cateno

LEGGI ANCHE

Lo ha annunciato sulla propria pagina Facebook il Sindaco di Messina Cateno De Luca assicurando che i cani non andranno via dalla città.

I

NOSTRI CANI RIMARRANNO A MESSINA!

Ci siamo occupati da qualche settimana e con non poca ansia per i nostri amici a quattro zampe, del caso dei cani di Messina che rischiavano di essere deportati dai rifugi e canili della città in altre e distanti località e senza la dovuta chiarezza e garanzia di tutela per i diritti degli animali in questione. I nostri articoli dei giorni scorsi, quali 20 Dicembre 2019 I cani del Rifugio Don Blasco di Messina sono a rischio”, “21 Dicembre 2019 Rifugio Don Blasco (ME), Il M5S “tutelare gli animali” e “Non un lieto fine per i cani del Rifugio Don Blasco”, “29 Dicembre 2019 Deportazione” da Messina. Interviene la Lega nazionale a difesa dei cani e l’ultimo di stamani “30 Dicembre 2019 Cani ‘deportati’ a Taurianova, la rabbia del Movimento Cinque Stelle”, riteniamo siano eloquenti della vicenda.

Ma stasera il Sindaco di Messina, Cateno De Luca, con un comunicato sulla propria pagina Facebook ha come voluto rassicurare tutti sulla conclusione positiva della situazione.

“I NOSTRI CANI RIMARRANNO A MESSINA! – Recita il titolo a lettere cubitali nella nota del Sindaco Cateno – Insieme all’Assessore Massimiliano Minutoli abbiamo incontrato il Dirigente ai Servizi Ambientali. Abbiamo affrontato le questioni legate al bando per il servizio di custodia dei cani di proprietà comunale. Il Dirigente revocherà il bando di gara in autotutela, per predisporre successivamente una gara secondo i parametri idonei alla gestione degli animali. È chiaro che la gara deve essere effettuata per il rispetto delle norme contabili senza pregiudicare il benessere degli animali. È stato concordato che la realizzazione del rifugio sanitario e la realizzazione di un Canile Comunale in grado di sostenere il fabbisogno della città, rappresenta lo start-up delle concrete attività da svolgere per contrastare il randagismo. Convocheremo i Rup per la definizione dei progetti relativi al Rifugio Sanitario e per la realizzazione di un’oasi felina per i quali sono già disponibili le somme. Abbiamo affrontato, inoltre, la questione della presenza dei cinghiali in città. Il Dirigente darà seguito agli indirizzi già impartiti dall’amministrazione con le ordinanze che prevedono la cattura e l’allontanamento dal centro abitato degli ungulati. L’ing. Aiello ha assunto l’impegno di dare seguito a quanto concordato, predisponendo da subito gli atti amministrativi necessari”.

Mariella Musso

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare