10.1 C
Castellammare di Stabia

Francavilla di Sicilia a “rischio zona rossa”, 61 i casi positivi al Covid-19

LEGGI ANCHE

Francavilla di Sicilia a “rischio zona rossa”, 61 casi positivi al Covid-19. Il sindaco Vincenzo Pulizzi non esclude misure più restrittive.

F

RANCAVILLA DI SICILIA – L’emergenza sanitaria a causa della pandemia Covid-19  a Francavilla di Sicilia si è aggravata ed il sindaco Vincenzo Pulizzi non esclude misure ancor più restrittive rispetto a quelli vigenti. Nell’arco di tre settimane il numero dei positivi è lievitato sensibilmente fino a toccare quota 61. Dei quali 16 ufficializzati con pec dall’Asp e 45 in attesa di ufficializzazione. Due i positivi ricoverati in ospedale. Il 10 ottobre i positivi erano 10. La settimana successiva 22, quella a seguire 21 fino ai 23 dell’ultima settimana. “Una escalation – spiega il sindaco Pulizzi, anch’egli positivo e in quarantena così come il suo vice Gianfranco d’Aprile – accertata grazie alla corsa al tampone che i miei concittadini hanno fatto anche a spese proprie”.

Il primo cittadino di Francavilla:“In questi giorni difficili per il nostro paese abbiamo più volte contattato l’Asp e l’Usca, che spesso non sono puntuali nelle comunicazioni e costringono l’Amministrazione a monitorare quasi in autonomia (con i medici di base e i soggetti direttamente interessati) la situazione giorno per giorno, valutando con attenzione eventuali provvedimenti da attuare. È evidente un incremento nella conta dei contagi – presume Pulizzi – dovuto, anche, al monitoraggio effettuato dai cittadini a livello personale e privato, viste le lungaggini da parte dell’Usca”.

L’Amministrazione comunale di Francavilla ha già contattato la presidenza della Regione per esporre la situazione e le problematiche della nostra comunità. “Non vi nascondiamo – spiega il sindaco – che stiamo valutando ogni prospettiva, anche la più restrittiva. Abbiamo già avvisato i carabinieri, il dirigente scolastico, il Presidente del consiglio e i membri del Centro operativo comunale. Il dato è ormai serio, non ancora critico, ma riteniamo necessario e opportuno contenere il contagio per evitare il peggio e provare a ripartire più forti di prima.

La situazione è difficile e complicata per tutti – conclude il sindaco – anche per noi amministratori che, oltre a vivere in prima persona questa brutta esperienza e la realtà del contagio, non abbiamo mai pensato di tirarci indietro e sentiamo forte il peso di eventuali decisioni, consapevoli che saremo sempre e comunque criticati. Ci teniamo a dirvi, però, che questo non ci preoccupa poiché in questi anni il nostro gruppo ha sempre avuto il coraggio di prendere importanti decisioni”.

Mariella Musso

@riproduzione riservata

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare