F
ormula Uno. Cominciano le analisi dei team sui piloti per la prossima stagione. Scopriamo insieme chi ha già confermato i piloti e chi invece rischia di salutare il circus
Punti Chiave Articolo
Formula Uno, il punto sul mercato piloti: Zhou insidia fortemente Giovinazzi
Mentre la pista continua a dire la sua, in Formula Uno si sta piano piano delineando tutto per la nuova stagione. Parliamo di quella 2022, in cui ci saranno tanti cambiamenti, in particolare dei regolamenti che daranno il via a una nuova era all’interno del circus. Nuova era che di solito può portare a tanti cambiamenti anche dei piloti. Quest’anno però non è così. Le sostituzioni infatti ci sono state, e forse continueranno a esserci, però non saranno tantissime.
Chi ha già cambiato
Partiamo dalla Mercedes. Il team tedesco ha già delineato la nuova coppia piloti. Ad affiancare Lewis Hamilton infatti, dopo tanto tempo, non sarà più Valtteri Bottas. A prendere il suo posto sarà George Russell che ha fatto benissimo(e sta continuando a fare) su una vettura come la Williams, senza dimenticare quel secondo posto, preso in qualifica, in una pista come il Belgio, definita “L’università della Formula Uno”. La partenza di Russell dalla Williams ha liberato un posto dunque nella scuderia inglese che ha subito messo sotto contratto Alexander Albon. Sotto questo aspetto c’è stata una bella lotta ancora tra loro: Red Bull e Mercedes. Wolff voleva fortemente inserire De Vries, campione di Formula E, al posto di Russell ma alla fine a trionfare è stato Horner che, dopo la conferma di Perez, è riuscito a trovare il sedile per il giovane pilota tailandese che affiancherà Latifi nel 2022.
Il dubbio italiano
Da decidere ancora invece in Alfa Romeo il futuro di Antonio Giovinazzi. L’italiano, secondo le ultime, non saprà fino a ottobre quello che sarà il suo futuro. Come avversario per il posto accanto a Bottas, c’è il giovane cinese Zhou. Il pilota, attualmente in Formula 2, non ha niente in più rispetto ad Antonio Giovinazzi, anzi. La domanda allora nasce spontanea: perché Vasseur, team principal dell’Alfa, dovrebbe privarsi di Giovinazzi per il giovane pilota cinese quando la Formula Uno è pronta a subire un cambiamento radicale? Perché, oltre al talento, in questo sport si guarda anche l’aspetto economico. Quello che, per molti team(su tutti quelli non top), può e fa la differenza. Zhou porterebbe infatti con sé una cifra intorno ai 30 milioni che all’Alfa Romeo ovviamente non dispiacciono affatto.
I confermatissimi
Sono tanti invece i team che non cambieranno dalla prossima stagione. Dalla Red Bull che conferma la coppia piloti Verstappen-Perez, passando alla Ferrari con Leclerc-Sainz e la super McLaren con Norris-Ricciardo. A capitanare l’Alpine saranno come sempre Alonso e Ocon, così come in casa AlphaTauri è stato confermato il duo Gasly-Tsunoda, senza dimenticare la Haas con la coppia Mazepin-Schumacher.
I pensieri di un quattro volte campione
Unico punto interrogativo, in casa Aston Martin, capire chi affiancherà Lance Stroll l’anno prossimo. Vettel ovviamente resta la priorità. Avere uno come lui all’inizio di questa nuova avventura per la Formula Uno può essere davvero l’arma in più per un team che vuole tornare ai piano alti come nella stagione 2020. Non ci resta dunque che attendere perché, anche come detto dallo stesso tedesco, il suo futuro sarà svelato molto presto…