Formula Uno, GP Imola: i risultati del venerdì di prove libere
Punti Chiave Articolo
Domani si ritorna in pista con le qualifiche alle 14.00
Dominio Mercedes a Imola! Nel venerdì di prove libere miglior prestazione di Valtterri Bottas che detta il passo davanti alla Mercedes del suo compagno di squadra Hamilton. I più forti sembrano essere tornati, considerando che oggi i loro grandi rivali, ovvero la Red Bull, ha riscontrato tante difficoltà. Perez ha avuto problemi nella prima sessione, Max nella seconda che lo vedono infatti in quattordicesima posizione.
La Rossa c’è! Almeno per ora
Super giornata invece per la Ferrari. I segnali sono positivi e anche tanto. Sainz e Leclerc chiudono infatti le FP2 in quarta e quinta posizione dopo il quarto tempo in mattinata del monegasco e il sesto dello spagnolo. Una nota positiva in casa Ferrari è anche il passo gara, su tutti quello di Leclerc considerato praticamente il migliore del venerdì pomeriggio. La strada percorsa sembra essere quella giusta, anche se è giusto ricordare che stiamo solo a venerdì e domani in qualifica si capirà davvero se la Rossa può dire la sua domenica
Tra sorprese e delusioni
Oggi prestazione autorevolissima dell’AlphaTauri con Pierre Gasly terzo, dietro alle due Mercedes, e il giovanissimo, anche se per come guida non si direbbe, Tsunoda in settima posizione. Quelle di Imola per Gasly può e deve essere la gara del riscatto dopo una prima gara in Bahrain compromessa nei primi giri e da dimenticare. Per ora le aspettative ci sono, vediamo se saranno rispettate. Un po’ più in difficoltà invece oggi la McLaren con l’ottava posizione di Norris e la diciottesima di Ricciardo.
Le retrovie
Un po’ diversa invece la situazione in casa Alfa con l’ottimo tempo di Giovinazzi nono e la diciassettesima casella di Raikkonen. Chiudono la classifica come ormai sarà di consueto quest’anno le Haas di Schumacher e Mazepin. Termina dunque così il venerdì di prove libere a Imola. Appuntamento a domani con le qualifiche che scatteranno alle ore 14.00.
Formula Uno, GP Imola: la griglia di partenza
- Bottas
- Hamilton
- Gasly
- Sainz
- Leclerc
- Perez
- Tsunoda
- Norris
- Giovinazzi
- Stroll
- Ocon
- Latifi
- Alonso
- Verstappen
- Vettel
- Russell
- Raikkonen
- Ricciardo
- Schumacher
- Mazepin