F
ormula Uno: nel venerdì di proe libere, a sorpresa, sono Hamilton e Leclerc a dividersi le due sessioni. A Lewis le FP1, al monegasco le FP2
Punti Chiave Articolo
Formula Uno, GP d’Olanda: i risultati del venerdì di prove libere
Una giornata un po’…pazza, anzi, molto pazza. In Olanda, a casa di Max, la seconda sessione di prove libere vede doppietta Ferrari. Primo posto per Leclerc e secondo per Sainz che chiudono davanti all’Alpine di Esteban Ocon. Super giornata infatti oggi anche per il team francese con il terzo tempo del vincitore in Ungheria e la sesta piazza di Fernando Alonso.
Ci si vede…domani
La lotta al titolo, almeno per ora, è rinviata a domani. Hamilton e Verstappen però si sono annusati, in mattinata, dove il sette volte campione del mondo ha chiuso davanti a Verstappen secondo. Nel pomeriggio invece, Verstappen ha faticato un po’ portando a casa la quinta posizione(ma col migliore passo gara), mentre Hamilton dopo tre giri ha dovuto salutare la sessione per uno strano(e inconsueto) problema al motore. Domani è tempo però di fare sul serio e soprattutto di non sbagliare neanche un colpo perché, su una pista del genere, basta un errore per essere fuori.
C’è chi non sorride
Su una pista del genere, conterà moltissimo la qualifica. E questa non è una notizia che fa sorridere la McLaren che vede i rivali della Ferrari volare sul giro secco. Il team inglese però sul passo gara ha dimostrato di averne di più rispetto alla Rossa, ma l’ottava piazza di Norris e soprattutto la quindicesima di un Ricciardo ancora un difficoltà, di certo, non fa ben sperare.
Orgoglio italiano
Bene invece per i team italiani Giovinazzi, in top ten in entrambe le sessioni, così come Pierre Gasly che continua a portare in alto il marchio AlphaTauri.
Gli appuntamenti
Termina dunque così il venerdì di prove libere in Olanda. Appuntamento a domani alle 15.00 con la qualifica.
GP Belgio, i risultati delle FP2
1 Charles Leclerc(Ferrari)
2 Carlos Sainz(Ferrari)
3 Esteban Ocon(Alpine)
4 Valtteri Bottas(Mercedes)
5 Max Verstappen(Red Bull)
6 Fernando Alonso(Alpine)
7 Pierre Gasly(AlphaTauri)
8 Lando Norris(McLaren)
9 Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo)
10 Sebastian Vettel(Aston Martin)
11 Lewis Hamilton(Mercedes)
12 Sergio Perez(Red Bull)
13 Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
14 Lance Stroll(Aston Martin)
15 Daniel Ricciardo(McLaren)
16 Kimi Raikkonen(Alfa Romeo)
17 Mick Schumacher(Haas)
18 Nicolas Latifi(Williams)
19 Nikita Mazepin(Haas)
20 George Russell(Williams)