Fiat Ritmo. Iconico modello automobilistico celebrato con una sfilata in centro a Milano, tra modelli storici e auto elettriche.
Sfilata in centro a Milano per festeggiare i 45 anni della Fiat Ritmo
-
- In breve
- Sono state 45 le auto che hanno partecipato, domenica 16 aprile 2023, all’inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti per i 45 anni del modello.
L’incontro, organizzato dal Fiat Ritmo Club Italia, è partito con una visita dedicata in esclusiva al Museo Storico Alfa Romeo di Arese dove, sin dalle prima ore del mattino, si sono radunate le vetture provenienti da tutta Italia e sono rimaste esposte nel piazzale del Museo.
- Sono state 45 le auto che hanno partecipato, domenica 16 aprile 2023, all’inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti per i 45 anni del modello.
- In breve
Sfilata in centro a Milano per i 45 anni
Milano, 17 aprile 2023 – Oggi in centro città si è svolta una sfilata in occasione del 45° anniversario della Fiat Ritmo. Il modello segnò una svolta per la casa automobilistica italiana, che nella seconda metà degli anni ’70 cercava di rilanciarsi con un prodotto moderno e accessibile.
La sfilata ha visto sfilare lungo le strade del centro alcuni modelli storici dell’auto, compresi quelli degli anni ’80 con motore turbodiesel, che rappresentarono un’altra innovazione per l’epoca.
Alla sfilata hanno partecipato anche alcuni proprietari di Ritmo che sono venuti da tutta Italia per celebrare il compleanno del loro veicolo e mostrare le loro auto a tutti gli presenti.
Oltre ai modelli storici, alla sfilata hanno partecipato anche alcune auto elettriche di ultima generazione, a sottolineare l’impegno delle case produttrici italiane nel campo della mobilità sostenibile.
A proposito di Ritmo
Le vendite della Ritmo sono state buone, soprattutto nei confini nazionali, tanto che si decise di provare l’avventura negli Stati Uniti, non prima di aver cambiato il nome in Fiat Strada.
Dalla Ritmo derivarono anche la Seat Ronda, dalla cui costola nacque poi la prima Sear Ibiza, e la Fiat Regata, che era talmente simile da essere omologata come versione derivata e non come modello a sé.
La carriera della Ritmo terminò nel 1988 dopo oltre due milioni di esemplari venduti, lasciando spazio alla Tipo.
Il Fiat Ritmo Club Italia Il Fiat Ritmo Club Italia è stato creato il 1° Febbraio 2011.
La nascita venne sancita ufficialmente alla presenza del Presidente, Marco Reggio, e dei sottoelencati soci fondatori che formarono l’allora Consiglio Direttivo del Club. Presidente Marco Reggio, Vicepresidente Fabio Valsega, Segretario Stefano Calzetti, Tesoriere Marco Brancale, Consigliere Graziano Orlandi.
Già dai primi mesi del 2007, grazie alla nascita del primo forum italiano dedicato alla Fiat Ritmo, un ristretto gruppo di appassionati del modello iniziò a tessere i legami che porteranno poi alla fondazione del Club