16 C
Castellammare di Stabia

F1, qualifiche Qatar: vola Verstappen. Ferrari da dimenticare

LEGGI ANCHE

N

elle qualifiche del GP del Qatar arriva l’ennesima pole position di Max Verstappen, davanti alle due Mercedes. Disastro, invece, delle Ferrari con Sainz che manca l’accesso al Q3. Domani la Sprint in programma alle 19.30.

F1, qualifiche Qatar: vola Verstappen. Ferrari da dimenticare

Non c’è quasi più bisogno di dirlo: ancora una volta Max Verstappen. Il due – prossimo a diventare tre – volte campione del mondo strappa la pole position del GP del Qatar davanti alla Mercedes di George Russell e al compagno di squadra Lewis Hamilton. Subito dietro l’olandese, dunque, ci sono le due Mercedes a seguito di una grazia ricevuta dai track limits rifilati al termine della sessione a Norris e a Piastri.

Nel segno di Max, mentre Perez…

E meno male che la direttiva aveva colpito pesantemente la Red Bull. Max Verstappen non si ferma e ha intenzione di chiudere molto velocemente la pratica titolo mondiale. L’olandese, infatti, già nella giornata di domani può confermarsi campione del mondo, e ha già iniziato con la pole di questa sera a gettare le basi. Obiettivo che pare essere davvero alla portata, non tanto perché stiamo parlando di Verstappen, quanto per il disastro commesso dal suo compagno di squadra Perez, solo tredicesimo. Inutile nasconderlo: esiste un caso Perez in Red Bull e, più passano le gare, e più continua a spaventare.

Qualifiche GP Qatar
FONTE FOTO: Scuderia Ferrari Twitter

Ferrari va male e Mercedes ne approfitta

Oggi la Ferrari non andava. Un po’ ce lo si aspettava, pensando soprattutto alle caratteristiche del tracciato. Le FP1 avevano però fatto pensare che la SF-23 potesse stupire, un po’ come aveva fatto in Giappone, ma così non è stato. Leclerc non va oltre la settima posizione, lamentando tanti problemi di guidabilità, così come il compagno di squadra Sainz che manca addirittura l’accesso in Q3, classificandosi in dodicesima posizione. Domenica proverà, a seguito di questa classifica, ad allungare il distacco nei costruttori la Mercedes con George Russell e Lewis Hamilton, considerando che – almeno di solito – il team della stella fa della domenica il suo punto di forza.

McLaren: dalle stelle alle stalle in un attimo

Impensabile invece quanto accaduto a entrambi i piloti McLaren. Al termine delle qualifiche, Lando Norris era riuscito a strappare la seconda posizione, mentre Piastri la quarta, ma i track limits hanno compromesso la classifica finale. Piastri scala in sesta posizione – piazza prima di Leclerc – mentre Norris chiude la top ten. In mezzo le due ottime Alpine con Gasly settimo e Ocon ottavo, mentre Bottas piazza a sorpresa l’Alfa Romeo in nona casella.

Qualifiche da dimenticare

Continua il periodo di grande difficoltà per Lance Stroll. Il canadese non va oltre la diciassettesima posizione, davanti a un – questa volta deludente – Liam Lawson. Sul fondo la Haas di Magnussen e l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou.

Lance Stroll Qualifiche GP Qatar
FONTE FOTO: Aston Martin F1 Team Twitter

E domani arriva la Sprint del GP del Qatar

Si chiude così l’appuntamento dedicato alle qualifiche in Qatar. Domani, la giornata del sabato sarà dedicata completamente alla Sprint con la Shootout in programma alle 15.00 e la mini-gara, in cui si scoprirà se Verstappen diventerà campione del mondo per la terza volta nella sua carriera, in scena alle 19.30.

GP Qatar, la griglia di partenza della domenica

1 Max Verstappen

2 George Russell

3 Lewis Hamilton

4 Fernando Alonso

5 Charles Leclerc

6 Oscar Piastri

7 Pierre Gasly

8 Esteban Ocon

9 Valtteri Bottas

10 Lando Norris

11 Yuki Tsunoda

12 Carlos Sainz

13 Sergio Perez

14 Alexander Albon

15 Nico Hulkenberg

16 Logan Sargeant

17 Lance Stroll

18 Liam Lawson

19 Kevin Magnussen

20 Guanyu Zhou


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare