Formula Uno, GP Qatar 2023: le pagelle di Carlo Ametrano

Formula Uno, le classiche pagelle di Carlo Ametrano intervenuto in esclusiva al termine del GP del Qatar vinto da Max Verstappen.

LEGGI ANCHE

Le pagelle di Carlo Ametrano che in esclusiva commenta il GP del Qatar 2023.

Formula Uno, GP Qatar 2023: le pagelle di Carlo Ametrano

Max Verstappen non si ferma più e anche sotto il caldo del Losail vince il GP del Qatar davanti a due ottime McLaren con Oscar Piastri, secondo, e Lando Norris, terzo. Fuori dal podio, invece, la Ferrari solo quinta con Charles Leclerc, mentre il suo compagno di squadra Sainz non ha proprio preso parte al Gran Premio a causa di una perdita al serbatoio del carburante scoperta sulla sua SF-23 a un’ora dalla partenza. Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno. Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Losail.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“Semplicemente Verstappen. Credo che ormai ci sia poco da dire: ennesima gara portata a casa ma soprattutto titolo conquistato in maniera ufficiale. Un fenomeno”.

Primo posto per la Red Bull di Max Verstappen. Voto?

“Cosa devo dire? Gara dominata e weekend in cui ha anche festeggiato il suo terzo titolo consecutivo. Se continua così potrà davvero vincere tanti altri titoli. Voto 10 e lode”.

Seconda piazza per Oscar Piastri: che weekend! Voto?

“E’ un rookie e ci terrei a ricordarlo per poter far capire a tutti lo spettacolo che è questo pilota. Un fenomeno. Grandissimo weekend con anche vittoria nella Sprint: cosa volere di più? Voto 10 e lode”.

Terzo posto per il compagno di squadra Norris: primo podio in F1 per lui. Che ne pensi?

“Che grandissima gara! Norris è un pilota fortissimo e lo sta dimostrando di gara in gara. Voto 9.5”.

Quarta piazza per George Russell. Voto?

“Un peccato per l’incidente iniziale che gli ha compromesso e non poco la gara. Ha saputo comunque, insieme anche al team, rispondere e recuperare, chiudendo anche davanti alla Ferrari. Voto 6.5”.

Test conclusi, l’analisi di Carlo Ametrano

Quinto invece Charles Leclerc. Che ne pensi?

“Davvero molto male in casa Ferrari. Spenti e fuori da ogni tipo di lotta, senza dimenticare che una vettura non è nemmeno partita. Voto 2”.

Sesta piazza per Fernando Alonso. Come valuti la sua gara?

“L’Aston non è più la stessa di inizio stagione, ma lui ci prova sempre e non molla mai. Voto 6”.

Che mi dici della settima posizione di Ocon?

“Parliamo di un martello. Sempre in zona punti, un pilota davvero forte. Voto 6.5”.

Segue subito dall’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, particolarmente spento. Voto?

“Sono un po’ la sorpresa di questo fine settimana. Sia lui che il compagno di squadra hanno conquistato la zona punti: davvero bravi. Voto 6.5”.

Che voto dai al nono posto di Zhou?

“Meraviglioso anche lui: la Cina sarà sicuramente in festa.  Voto 6.5”.

Cosa mi dici invece della decima piazza di Perez?

“Disastro totale: +80 di distacco da Verstappen. Voto 2”.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo e diamo appuntamento a tutti i nostri ascoltatori al GP del Qatar, tra due settimane. Prima di chiudere, ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

 “Sì. Ci diamo appuntamento giovedì sera a Odeon Tv per commentare quanto accaduto in Qatar. Sono davvero orgoglioso di questo, ringrazio come sempre Filippo Gherardi e Martina Renna per l’invito. Dopo il grande Senna Day, il Minardi Day e l’Orgoglio Motoristico Romano, non ho intenzione di fermarmi ma non posso dire altro: presto saprete tutto”.

 

Juve Stabia, la Primavera elimina la Vis Pesaro: gli altri risultati

Juve Stabia, Primavera 3: secco 3-0 alla Vis Pesaro dopo il 2-2 dell'andata. Vincono anche sia l'Under 15 che l'Under 17
Pubblicita

Ti potrebbe interessare