15.8 C
Castellammare di Stabia

F1, GP Giappone: semplicemente Verstappen. Ferrari fuori dal podio

LEGGI ANCHE

È

Max Verstappen il vincitore del GP del Giappone, con Red Bull che si laurea campione del mondo nei costruttori. Norris e Piastri chiudono il podio. Quarto Leclerc, sesto invece Sainz.

F1, GP Giappone: semplicemente Verstappen. Ferrari fuori dal podio

La giornata perfetta. Max Verstappen torna sul gradino più alto del podio e vince il GP del Giappone davanti alle due McLaren col secondo posto di Norris e il terzo di Piastri, che nell’anno di debutto nel Circus centra il suo primo podio in F1. Una gran bella prova di forza sia da parte della McLaren, seconda forza in pista, ma soprattutto da parte di Red Bull che con la vittoria di Verstappen diventa ufficialmente campione del mondo nel campionato costruttori.

Nulla da fare per Ferrari: McLaren ne aveva di più

Subito fuori dal podio c’è la Ferrari di Charles Leclerc. Il monegasco ci ha provato, ma la SF-23 aveva molto meno passo in confronto alla McLaren per poterla impensierire. La gara del monegasco, infatti, nella seconda parte si è soffermata sulla difesa della quarta piazza, con Russell che ha provato – avendo svolto solo una sosta a differenza degli altri – a stargli davanti. Per il pilota Mercedes, però, la scelta di non rientrare due volte ai box si è fatta sentire, con prima Hamilton e poi Sainz che sono riusciti nel sorpasso nella parte finale di gara. Russell conclude, dunque, in settima posizione in un weekend in cui Mercedes non ha brillato né di sabato e né – come di solito invece avviene – di domenica. Davanti a lui, la Ferrari di Sainz che ha perso la quinta posizione guadagnata inizialmente a discapito di un Perez disastroso (due penalità da 5 secondi e ritiro per lui). A battere lo spagnolo, centrando dunque la quinta piazza, è Lewis Hamilton a seguito dell’undercut eseguito nei confronti del #55.

GP Giappone
FONTE FOTO: Scuderia Ferrari Twitter

Cosa succede all’Aston?

In ottava posizione, invece, l’Aston Martin con Fernando Alonso. Ancora una volta, l’Aston non riesce a brillare e conferma che non può conquistare più di una top ten. I risultati parlano chiaro, con Alonso che continua a essere l’unico a portare punti importanti per il team, considerando l’ennesimo ritiro di Stroll. A chiudere la top ten le due Alpine con Ocon e Gasly.

GP del Giappone concluso. Prossima tappa: Qatar

Termina così il GP del Giappone. La Formula 1 si ferma per una settimana, per poi tornare in pista – nel weekend dal 6 all’8 ottobre – con il GP del Qatar.


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare